Tutte e due le squadre hanno provato timidamente a vincere, senza troppa convinzione. Il Frencvaros dopo aver segnato il gol del vantaggio, la Fiorentina dopo aver agguantato il pareggio. Non c’è bisogno di invocare i “biscotti”. E’ ovvio che il pari andava bene ad entranbe (soprattutto ai viola) e rischiare di inciampare a due passi dal traguardo sarebbe stato sciocco. I belgi se ne dovranno fare una ragione.
Primo posto nel girone e cancellata la doppia sfida di spareggio con una retrocessa dall’Europa League che sarebbe stata certamente sia faticosa che rischiosa. Un bel regalo sotto l’albero a tecnico, squadra, società e tifosi. Nel ruolo di Babbo Natale, senza barba e casacca rossa, il difensore Luca Ranieri.
Temo, invece, che il carbone la Befana lo abbia portato in anticipo. L’infortunio muscolare di Gonzalez pare di un certo rilievo. Con lui in campo è stato comunque sempre problematico trovare la via del gol. Senza sarà come girare in un centro città sconosciuto senza navigatore.
Christensen – 6,5 – Due parate dimostrano che la buona prova comtro il Parma non è stata un caso.
Kayode – 5,5 – Galoppa sulla fascia ma ancora non ha recuperato lo scintillio pre infortunio. Marquinhos lo mette in difficoltà.
Milenkovic – 6,5 – Sfiora il gol di testa poi innesca il compagno di reparto che buca la porta magiara. Sfortunato nella deviazione che favorisce il gol del Ferencvaros. Capitano brontolone: si becca un’ammonizione (forse ingiusta) ma certamente evitabile.
Ranieri – 8 – Regalo di Natale ai suoi compagni: due giornate di riposo anziché di spareggi. Bomber di coppa con tre gol. Pragmatismo allo stato puro in difesa e in attacco.
Parisi – 5 – In ritardo su Zachariassen non riesce a evitare la sua deviazione vincente. L’apporto offensivo è minimo.
Maxime Lopez – 5,5 – Regista di un giro palla sostanzialmente inconcludente.
Mandragora – 3,5 – Mi si nota più se non gioco o se gioco e non la prendo mai? Mezzo punto in più perché manda a quel paese Brekalo che porta a passeggio il pallone senza guinzaglio fino a perderlo.
Gonzalez – Sv Ahia!… Se la sua perdita fosse prolungata si dovrà provvedere col mercato o riporre le ambizioni più spinte. La centesima partita in viola non è stata una festa.
Barak – 6 – Movenze rallentate che ricordano Lubos Kubic. Oggi meglio sul centrocampo che dietro la punta.
Brekalo – 3 – Corre palla al piede o anche senza palla solo in orizzontale. Errori a ripetizione.
Beltran – 5,5 – Controllo palla sempre approssimatico. Qualche sponda ma sui lanci lunghi esce sempre sconfitto.
Ikone – 4,5 – Si scarta da solo o si fa rubare palla dall’avversario. Smarca Nzola che spreca.
Nzola – 5 – Servito a puntino in area controlla, prende la mira e manca la porta di due metri.
Kouame – 6 – Porta brio un po’ confusionario in zona d’attacco.
Italiano – 6 – I primi 11 minuti a sedere in panchina denotano un calo di tensione rispetto al consueto. Meno tarantolato e più lucido del solito. Raggiunto il pari, la squadra rifiata e gestisce il risultato. I cambi migliorano la prestazione, anche perché peggiorarla era impossibile.
Arbitro & C. Godinho (Portogallo) – 6 – Gara senza problemi. Var Malheiro/Santos – Sv
Commento Sky Marianella/Minotti – 5 – Eccesso di chiacchiere superflue.
Alessandro
la mia pagella è quasi uguale
Marco Barontini
Andare in campo con Mandragora, Barak, Brekalo, Lopez, Ikone, tutti giocatori da squadre di bassa classifica, è veramente triste.
Massimo63
Addirittura un 5 a Marianella , il più tifoso degli ultrà mi sembra una cattiveria bella e buona , oltretutto caro Matteini , credo si stia parlando di un telecronista e non di un monaco tibetano votato alla meditazione e al silenzio!!!
Francesco Matteini
Il telecronista non deve fare il tifoso, soprattutto inondando la telecronaca di superlativi assolutamante ridicoli. D’altronde è facile farlo perché l’avversario è straniero. Mi piacerebbe sentire una telecronaca della Fiorentina contro una strisciata. Chissà se le sembrebbe ugualmente tifoso…