Il rigore di Gonzalo è un diretto che stordisce. L’invenzione di Alonso un gancio che piega le ginocchia. Il colpo di testa di Basanta un uppercut che stende. Venti minuti e la Roma è già al tappeto. Si rialza come un pugile suonato, senza capire che la partita è già finita. Il gong lo hanno suonato i suoi tifosi che hanno abbandonato la curva Sud. I bomber viola che arrivano dalla retrovie non le hanno lasciato scampo. La Fiorentina potrebbe segnare ancora un paio di reti con Salah: due magie che finiscono su palo e traversa. La Dea Bendata decide che può bastare così. Per la Roma secondo ko consecutivo all’Olimpico contro i viola. Da non credere. Umiliata. Annientata. Soprattutto eliminata dall’Europa League. I tifosi giallorossi prima ammutoliti, poi ringhiosi nei confronti dei propri giocatori. Quelli della Fiorentina in tripudio. Sul Colosseo sventola il labaro viola…
Neto 7 – Una paio di buone parate, dà sicurezza anche solo a guardarlo. Uscite di testa e di piede alla Neuer.
Savic 7 – Una roccia che gli attacchi giallorossi dei primi minuti non scalfiscono.
Rodriguez 8 – Doppia freddezza per tirare e ripetere il rigore che dà il là alla disfatta della Roma. Chiude ogni pertugio con autorevolezza..
Basanta 8 – Una capocciata che stronca ogni minima velleità di reazione della Roma. Chiusure rischiose ma efficaci.
Alonso 8 – Sfodera l’ottimismo dell’attaccante andando a conquistare una palla persa che sfugge al controllo del portiere giallorosso.
Badelj 7 – Sfrutta i ritmi non ossessivi della gara, prima costruendo gioco, poi amministrando il vantaggio.
Fernandez 7 – Abile nel procurarsi il rigore. Corre e pressa con ritrovata vigoria.
Borja Valero 7 – Infonde sicurezza alla manovra della squadra. Il primo a pressare, l’ultimo a tirare il fiato.
Babacar 6,5 – Il cospicuo vantaggio ottenuto troppo presto toglie lavoro agli attaccanti, ma niente “cassa integrazione”: si dedica al lavoro di copertura.
Joaquin 6,5 – Meno esplosivo rispetto alla gara col Milan, ma saggio nella scelta della posizione e generoso nel sostegno a centrocampo e difesa.
Salah 7 – Una traversa e un palo che potevano essere due gol da antologia. La Fortuna non lo assiste ma colleziona un credito da “spendere” in occasioni di maggior necessità.
Tomovic 7 – Rileva Savic senza farlo rimpiangere: da quella parte la Roma non filtra mai. Un paio di proiezioni offensive in solitario.
Vargas 6,5 – Contribuisce ad un controllo della gara tranquillo è senza rischi.
Aquilani sv.
Montella 10 – Carica la squadra a puntino. Imbriglia la Roma sul piano tattico, la surclassa su quello delle motivazioni. Mantiene alta la concentrazione anche a risultato acquisito. Una vittoria così convincente, in uno stadio così ostico, in una competizione a eliminazione diretta non può meritare che il massimo dei voti.
Arbitro Cakir & C. 8 – Autorevole e preciso, tiene in pugno la gara con un pizzico di fiscalità ma applicata in modo equanime. Protagonista in positivo.
Commento Mediaset 4 – Al termine della partita solo immagini dei giocatori della Roma costretti alle Forche caudine dei propri tifosi. Ignorata la festa dei viola sotto il settore ospiti.
par
Grandissimi!!!!!!!
Grazie a tutti una serata indimenticabile!!!!
Ero allo stadio e vdere la Roma umiliata mi ha fatto ancora una volta ( se ce ne fosse bisogno) essere orgogliosa della MIA GRANDE SQUADRA!!!!!!
GRAZIE!!!!!
FORZA VIOLA!!!!!
PS: Non farò mai l’ abbonamento a Mediaset sono vergognosi…ma …
” nn ti curar di loro ma guarda e passa!”
salvadori andrea
Ascolto alla radio quando la partita è data dalla Fininvest, non voglio dare a loro nemmeno un cent (sono emeriti stronzi). Sulla partita solo un commento: che goduria. Juventacci stiamo arrivando Andrea
stefania C.
Veramente un servizio indegno!!!!!!! e pensare che anche l’anno prossimo e fino al 2018 avranno l’esclusiva!!!! ma come si fa a fare cose del genere? l’esultanza dei nostri giocatori, l’abbiamo dovuta vedere dai telefonini dei tifosi viola presenti allo stadio!!!!!!! Vergogna!!!!
Inchinatevi davanti a Firenze!!!!!!!
Andrea Bechi
L’immagine che mi viene in mente e’ la Fiorentina che ha il ruolo del decapitatore con lo spadone mentre il samurai sconfitto (la Roma) fa harakiri.