Stavolta ad evaporare dopo un tempo sono gli avversari. Ci tenevano tanto gli empolesi al “derby” (che derby non è). La partita della vita, la più importante della stagione. La vittoria dell’anno scorso li aveva ubriacati. Oggi sono tornati sobri e tristi con i piedi per terra, anzi sotto. Quattro pere e zitti.
Fiorentina finalmente tosta e pragmatica, sostanzialmente per tutta la partita. Terza vittoria consecutiva in trasferta in campionato, non credo sia capitato spesso ai viola. E non ditemi che l’Empoli è poca cosa, perché gli azzurri per un tempo hanno dato filo da torcere. Il secondo gol li ha ghiacciati, il terzo sbriciolati. Del quarto forse non si sono neanche accorti, ormai giravano per il campo come undici pugili suonati. E sarebbero potuti arrivare anche un quinto e un sesto gol se i giocatori della Fiorentina avessero aggiustato un pizzichino la mira.
I problemi di Sousa e della squadra non sono risolti da questa partita. La continuità di risultati è ancora un obiettivo da cogliere. Ma il 4 a 0 di oggi è una bella iniezione di ricostituente. Avanti così. L’inter con gli occhi a mandorla ci attende.
Tatarusanu 7 – Almeno un paio di interventi decisivi. Reattivissimo fra i pali, sempre ben posizionato.
Tomovic 5,5 – L’ex compagno di squadra Pasqual gli si presenta davanti con troppa facilità, è vero, ma lui gli permette cross senza problemi. Rischia il rosso abbattendo Maccarone.
Gonzalo 6,5 – Presidia la zona con attenzione, il pressing dell’Empoli fiacca le sue capacità di far ripartire l’azione. Buone chiusure.
Astori 7 – Impone la sua presenza per stazza e tempismo. Ottimi anticipi e un anticipo-salvataggio che evita il gol.
Milic 6 – Corre lungo tutta la fascia con grande dispendio di energie, a danno, talvolta, di precisione e lucidità.
Badelj 6,5 – Giostra in mezzo al campo dando ordine alla manovra. Si procura con tempismo il rigore che, di fatto, mette a cuccia l’Empoli.
Borja Valero 6,5 – Lo trovi in ogni parte del campo. Sostiene la manovra offensiva e segue ogni ripiegamento. Se avesse anche il tiro…
Tello 6,5 – Un gran tiro respinto da Skorupski. Osa con maggiore generosità accelerazioni che mettono a disagio la difesa azzurra.
Ilicic 7 – Primo tempo a girovagare per il campo senza una meta. La trova, con freddezza, sul dischetto del rigore. Sull’onda dell’entusiasmo firma una doppietta e rompe il digiuno in campionato.
Bernardeschi 8 – Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto per segnare il gol del vantaggio. Il raddoppio è un concentrato di velocità, tecnica e potenza.
Kalinic 6 – Crea i presupposti per il gol di Bernardeschi subendo un fallo da rigore non fischiato per il vantaggio.
Salcedo 6 – Entra in campo quando ormai l’Empoli ne è uscito. Presidia la fascia con attenzione.
Vecino 6 – Vorrebbe il gol dell’ex ma non viene esaudito.
Cristoforo 6 – Dà una mano a controllare il finale di partita.
Paulo Sousa 7 – Finalmente la squadra non evidenzia troppi cali di concentrazione. Vuole e ottiene determinazione e aggressività per novanta minuti. Il centrocampo a due regge l’urto senza problemi. I tre fantasisti dietro Kalinic mandano in bambola la difesa avversaria.
Arbitro Massa & C. 5,5 – Skorupski abbatte Kalinic e Bernardeschi segna, giusto non dare il rigore e concedere il vantaggio, ma forse ci stava almeno l’ammonizione del portiere. Vede bene il non rigore su Maccarone, un po’ meno il suo precedente fallo di mano. Sorvola su uno spintone a Vecino in area empolese a palla lontana: ci stava il secondo rigore. Giusti i gialli assegnati.
Commento Sky Tecca-Muraro 5,5 – Eccesso di verbosità. Per la brillantezza ripassare. Neanche quattro gol smuovono un po’ di enfasi.
Paolo Pellegrini
Tecca (e non Tecce, correggi) è un esempio di sparacazzate a raffica. “Lorenzo” Astori… palla in calcio d’angolo, ma era rimessa laterale dieci metri prima… e mi ricordo ora solo queste due…
Pompeo
Analisi e voti condivisibili
C’è da aggiungere solo che Tomovic poteva tranquillamente essere espulso
Livia
The expstriee shines through. Thanks for taking the time to answer.
Tony47 Pg
Voti giusti, riassunto della partita perfetto fatto come si evince da un giornalista competente, però se mi permette da tifosissimo Viola e come vede da fuori la Toscana vorrei fare un appunto sul fatto che quest’anno state in molti battendo sul NON DERBY, non capisco tutto questo interesse che come ripeto è uscito solo quest’anno, io lascerei da parte questo che a me sembra un atto di superiorità, anche perchè tutti sapranno che c’è un forte abisso fra le 2 realtà, questo è il mio giudizio poi continuate pure a me interessa in fondo che la Viola vinca, tanti saluti da Perugia sperando di non averla annoiata.
Stefano Venturi
Commento Sky: Tecca 2 – Muraro 4.
Il primo ad ogni gol della Fiorentina ha lo stesso entusiasmo di chi assiste ad una messa funebre,
salvo poi risvegliarsi ad ogni tentativo dell’Empoli di tirare verso la porta avversaria.
Durante l’intervallo, dopo aver rivisto il fallo di mano di Maccarone, si incaponiscono nel criticare Massa per non aver espulsoTomovic nel proseguo dell’azione, meschini.