Din, don, dan: è nato Niccolò, il figlio del sindaco Francesco Casini e della moglie Erica Messina. Il parto è avvenuto alle 19.59 di oggi, 16 febbraio, all’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri. La coppia ha così dato un fratellino alla piccola splendida Emma, finora principessa incontrastata della casa. A Francesco e Erica i complimenti per il nuovo capolavoro. A Niccolò l’augurio di una vita lunga, serena e ricca di soddisfazioni.
Mi piace celebrare l’evento (ogni nascita lo è) dedicando a Niccolò il poetico testo della canzone “Per te” che Jovanotti scrisse proprio in occasione della nascita della figlia. Mi sono permesso la licenza di modificare il colore dei fiocchi da “rosa” ad “azzurri” e di sincronizzare la data di nascita con quella del neonato.
È per te che sono verdi gli alberi E azzurri i fiocchi in maternità È per te che il sole brucia a luglio È per te tutta questa città È per te che sono bianchi i muri E la colomba vola È per te il 16 febbraio È per te la campanella a scuola È per te ogni cosa che c’è ninna na ninna e… È per te che a volte piove a giugno È per te il sorriso degli umani È per te un’aranciata fresca È per te lo scodinzolo dei cani È per te il colore delle foglie La forma strana della nuvole È per te il succo delle mele È per te il rosso delle fragole È per te ogni cosa che c’è ninna na ninna e… È per te il profumo delle stelle È per te il miele e la farina È per te il sabato nel centro Le otto di mattina È per te la voce dei cantanti La penna dei poeti È per te una maglietta a righe È per te la chiave dei segreti È per te ogni cosa che c’è ninna na ninna e… È per te il dubbio e la certezza La forza e la dolcezza È per te che il mare sa di sale È per te la notte di Natale È per te ogni cosa che c’è Ninna na ninna e…