Il mio articolo su Fiorentinanews
Applicando ad altri argomenti la formula usata dalle tv nazionali per le vittorie della Fiorentina (Rai, Mediaset, Sky fa poca differenza), avremmo, più o meno, esiti paradossali di questo tipo. La vittoria diObama alle elezioni americane celebrata così: intervista a John MaCain, sfidante battuto nella corsa alla Casa Bianca, alla moglie in lacrime (“Volevo fare la first lady”); ai vicini costernati (“Alle riunioni di condominio era il migliore”). En passant la notizia che il nuovo presidente si chiama Barak. Invece questi avrebbero potuto essere i titoli per il trionfo di Nibalial Tour dei France: Peraud non riesce ad agguantare la prima posizione ma centra la seconda; forse colpevole la scelta della borraccia per l’acqua; in maglia gialla tal Vincenzo. E la classifica dell’ultimo Sanremo? Malika Ayane si ferma alla terza posizione: che è accaduto alla sua voce? Nek non va oltre il secondo posto: tradito dalle fan? A proposito: vittoria a tre ragazzini.
L’ho presa un po’ ampia ma ora stringo. La Fiorentina ha inanellato una vittoria di prestigio dopo l’altra, tuttavia i dibattiti televisivi si soffermano sulla crisi delle squadre sconfitte. Allegri sotto accusa per aver perso la gara di andata di Coppa Italia. Mancini all’inferno per aver permesso ai viola di violare San Siro.Inzaghi in graticola dopo la rimonta firmata Gonzalo-Joaquin. Garcia e compagni quasi passati per le armi a causa del fragoroso ko casalingo contro la squadra di Montella. Perfino lo scacco matto alTottenham si è cercato di camuffarlo come una giornata no degli inglesi…
Leggi qui l’articolo completo: http://www.fiorentinanews.com/e-inutile-che-ci-snobbate-stavolta-i-ladri-siamo-noi/
Carlo F.
Eh sì, caro Matt è come dici tu. La sera dopo l’inebriante vittoria no. 2 dell’Olimpico (e poi anche la serata successiva) sarebbe stato inutile pensare di prolungare il godimento sui canali tv maggiori… Anzi che dico “dopo”: anche durante… E meno male che nel corso della partita i nostri li dovevano inquadrare per forza… In compenso appena finita è cominciata la solfa che ancora non è finita all’insegna del “dramma della Roma”. Su Mediaset qualche decimo di secondo, a mala pena, sull’esultanza dei nostri; invece minuti e minuti per le sceneggiate davanti alla curva giallorossa… Il giorno dopo – lavorando – ebbi la malaugurata idea di provare a sentire un programma peraltro intelligente (di solito): “Tutti convocati” su Radio24… L’avessi mai fatto! La parola “Fiorentina” l’ho sentita solo perché guarda un po’ era stata la causa immediata degli ultimi guai romanisti: per il resto minuti e minuti di Garcia, Sabatini e altri, più commenti relativi all’insegna della povera Roma. Idem per l’Inter buttata fuori dal Wolfsburg (ma meno perché il tonfo era più atteso e del resto l’Inter sta indietro anche in campionato…). Ho spento. La sera solita solfa anche su Sky. Vabbé ce ne facciamo una ragione, no? Forse meglio così… Conviene partire da snobbati. Anzi: speriamo continuino a snobbarci, perché più ci snobbano più è facile si continui a fargli il… Unico rammarico: Sky, Mediaset e Radio24 non hanno seguito in Ucraina… Quindi c’è il rischio che la Dinamo ci prenda sul serio.