Gli ultimi eventi e le più recenti dichiarazioni portano ad alcune logiche deduzioni (anche se il calcio e la logica spesso fanno a cazzotti) e ad alcune riflessioni (alcune serie, altre meno).
1) Sousa ritiene Roncaglia una valida alternativa come centrale a Gonzalo e Astori. Siccome Basanta, Hegazy e Bagadur sono ancora tutti qui e difficilmente se ne andranno in massa, è probabile che in quel ruolo non arrivi nessuno.
2) Il problema terzino destro alternativo a Tomovic evidentemente non esiste. Nessuna voce (neanche dal sempre prolifico fanta calciomercato), nessun accenno ad un ingaggio in quel ruolo.
3) Ci sono allenatori più o meno in sitonia con la Dea Bendata (e anche più o meno scaltri, ovviamente). La scalzata di lanciare in campo Gilberto, in mancanza di altri esterni, assomiglia molto all’esordio di Brillante alla prima dello scorso campionato. Ma gli esiti sono stati molto diversi. D’altronde la prima dote che Napoleone chiedeva ai propri generali era di essere fortunati.
4) Joaquin è un ottimo giocatore e un ragazzo intelligente. Per questo non gli può sfuggire l’assurdità della proposta del Betis che gli farebbe tre anni di contratto purchè il cartellino sia gratuito o giù di lì. Troppo, facile così. Invito la Fiorentina a proporre in giro un po’ di contratti, da Cristiano Ronaldo a Robben: tre anni di contratto se arrivano a ufo. Forse anche quattro.
5) Il “ricatto” di Macia a Joaquin, “O vieni ora o non se ne fa più di nulla”, è umanamente spregevole e sportivamente scorretto. Pensare che qualcuno lo incensava come un uomo mercato dal grande talento! Le sue capacità le abbiamo solo intraviste, in compenso ora ha mostrato tutto il suo valore come uomo: pochino, pochino.
6) Andrea Della Valle ha spiegato che la squadra è completa al 99%, al massimo arriverà un rinforzo. Fino a qualche giorno fa erano due o tre. Della sere: mamma mi si è ristretto il portafoglio.
7) Visto che sarà ingaggiato un solo giocatore, dove ce lo giochiamo questo jolly? Un difensore centrale per puntellare la coppia Gonzalo-Astori? Un centrocampista coi fiocchi da alternare a Suarez? O un esterno che ci metta al sicuro da infortuni e/o cali di tensione da saudade andalusa?
8) Ah, l’esterno sarebbe Baez? Io conosco Joan Baez: fa lo stesso?
9) A volte tornano: dopo Jovetic, ecco Cuadrado. Forse allora la maglia viola non vi stava così stretta…
10) Chi, come me, è abbonato di Sky ha provato sulla propria pelle cosa significa essere privati della immagini dagli spogliatoi prima dell’inizio della partita e dell’intervista flash fra primo e secondo tempo: tutta roba conquistata da Mediaset Premium. Alleluja. Solo uno psicopatico poteva essere interessato a sbirciare le mutande di Bacca, gli arabeschi di Nainggolan, i polpacci di Bonucci, magari idealizzando l’afrore dei piedi di Totti, i ruttini di Icardi e le puzzette di Higuain. Per non parlare dell’irritante intervista a metà partita del malcapitato di turno a cui veniva rivolta la più insulsa delle domande per la più scontata delle risposte. Avrei pagato per eliminare immagini e dialogo, l’ho avuto gratis.
leonardo
il punto 10 è il + bello e condivido assoltamente.
Peter
Il punto dolente è il n°6 deprimente, solo a sentirlo parlare ADV mi ha annacquato la gioia per la vittoria. Peccato avere una proprietà cosi ambigua e parsimoniosa.
roberto
Il punto 6 per Dv è una figura di m…a
fabio
Se il messaggio del foulardato è stato “risparmiare, risparmiare” credo che la campagna rafforzamento sia finita qui, con buona pace per tutti coloro che pensavano, credevano, immaginavano, che i soldi di Cuadrado, Savic, Gomez, etc. etc., e i risparmi sul monte ingaggi, scesi sotto soglia 50 ml, fossero reinvestiti nella Fiorentina. Passata la festa gabbato il Santo. A proposito di Sky vorrei dire che la video-cronaca della partita, così succede tutte le volte che gioca il milan, mi è parsa a direzione unica. Ho notato l’imbarazzo dei telecronisti un romanista, che non parla della roma, ma sbava per la roma, e un laziale, più parsimonioso e propenso a chinarsi fino a terra.
paolo70
Il punto 6 non ha nessun valore. Andrea parla ma non sa niente, se stanotte DIEGO si sveglia e da il via a tre acquisti…
prome teo
Neppure una considerazione sulla bellissima partita e sul gioco di squadra-di squadra- espresso contro il Milan. Articolo insignificante e commenti insignificanti di tifosi che non guardano le partite, ma sono incatenati alle tastiere. Tifosi come vuoti a perdere.
Francesco Matteini
Forse ti è sfuggito il post precedente, interamente dedicato alla gara col Milan. In effetti se devi scrivere queste bischerate, la tastiera non fa per te…
piero
Punto 3.
La differenza sta nella diversa interpretazione delle partite.
Per Montella era importante il possesso palla (anche sterile)si “affidava” ai numeri degli esterni (Quadrado, Salah, Joaquin) e si curava pochissimo della fase difensiva.
Per Sousa la squadra (almeno per ora) aggredisce il centrocampo avversario, difende in undici e verticalizza velocemente…..era l’ora !!!
Punto 10.
Semplicemente F A N T A S T I C O ! ! !
Forza Viola