Cosa accadrebbe se la Fiorentina perdesse a Napoli? Niente. Uscire sconfitti dal San Paolo non sarebbe una catastrofe. La squadra di Sarri è forte e i suoi attaccanti pericolosissimi. I viola resterebbero comunque tre punti davanti ai rivali, forse resisterebbe anche il primo posto in classifica. Niente sarebbe compromesso. Né una iperbolica corsa scudetto, né, tanto meno, la possibilità di un piazzamento nell’Europa categoria lusso. Quindi animo sereno per giocatori e tifosi.
Cosa accadrebbe invece se la Fiorentina vincesse a Napoli? Beh, in questo caso il risultato assumerebbe ben altro rilievo. Sarebbe difficile per tutti, a cominciare dalle tv nazionali, trattare di tacco la squadra di Sousa. Il Napoli, considerato a maggioranza la squadra più accreditata per conquistare il tricolore, sprofonderebbe a meno nove dai viola. Borja Valero e compagni usufruirebbero di un’iniezione di autostima capace di doparne, in senso buono, le gare successive. Poche cose risultano stimolanti per prestazioni al top come la fiducia in se stessi.
L’entusiasmo trasforma i giocatori normali in giocatori speciali. E quelli speciali in una sorta di superman inarrestabili, e la Fiorentina qualcuno ce n’ha. Sulle ali dell’entusiasmo si può volare. Tremino pure le squadre dominati davanti a una rivoluzione viola. La Fiorentina non ha nulla da perdere in essa fuorché le proprie catene. E ha un mondo da guadagnare. Tifosi viola di tutti i paesi unitevi! (Libero adattamento dal “Manifesto”: forse anche Marx, paladino degli oppressi, avrebbero tifato per noi).
gianfranco
Se vinciamo a Napoli,sara’ un godimento,visto che tutti i media hanno gia’assegnato lo scudetto al Napoli,Forza Viola.