Tra Roma e Fiorentina c’è una squadra che gioca al gatto col topo. Il bello è che, questa volta, il gatto è viola e il topo giallorosso. I viola disputano un primo tempo di controllo e autocontrollo. Non danno mai campo aperto alla Roma e frenano la propria indole a lanciarsi in attacco. Praticamente linea difensiva a cinque con Joaquin e Pasqual trasformati in terzini vecchio stampo per garantire tranquillità ai tre centrali. Nel secondo tempo cambia tutto. Il capitano si impossessa della corsia sinistra, riducendo Maicon ad uno spaventapasseri, e lo spagnolo di quella destra, pensionando Cole. I tre difensori diventano impenetrabili agli attacchi giallorossi. Il centrocampo inizia a costruire. Poi c’è Gomez, il bomber tornato ad essere tale. Due occasioni, due gol. Se è un sogno non svegliatemi.
Finalmente una gioia all’Olimpico per i tifosi viola. Un nutrito gruppo dei quali si è presentato in giacca e cravatta. Solo un simpatico, folcloristico, flash mob senza alcun significato “politico”.
Tatarusanu 7 – Non perde mai la concentrazione. Sempre ben piazzato sbroglia con grande disinvoltura le poche situazioni di pericolo.
Tomovic 7 – Duella con Liajic: nel primo tempo lo argina, nel secondo lo cancella.
Savic 8 – Sostituisce con sicurezza e profitto Gonzalo al centro della difesa. Smorza di piede e anticipa di testa ogni velleità giallorossa. Sempre pronto allo scarico dei compagni, mai in affanno. Fronteggia Totti. Totti chi?
Basanta 6,5 – Copre la sua zona con grande sicurezza. Mai in difficoltà su Florenzi.
Pasqual 7,5 – Contribuisce alla copertura del fianco sinistro, fin quando la Roma ha un po’ di birra. Nel secondo tempo si rovescia in pianta stabile nella metà campo giallorossa annichilendo qualsiasi avversario. Due cross-assist per i due gol di Gomez.
Pizarro 6,5 – fatica un po’ a trovare lanci illuminanti ma recupera un gran numero di palloni e, dopo il vantaggio, amministra giocate e tempo con malizia e perizia.
Badelj 6,5 – Gioco lento e campo pesante sono i suoi migliori alleati. Sbaglia qualche passaggio ma si mostra più attivo del solito. Azzecca un super lancio per Pasqual che poi metterà la palla per il gol del vantaggio.
Borja Valero 5,5 – Dovrebbe essere l’incursore o l’uomo dell’ultimo tocco, ma si vede raramente. Unico sotto tono.
Diamanti 7 – Si batte con impegno e ardore. Ha meno velocità di Cuadrado ma più visione di gioco. Le sue caviglie sono un bersaglio per gli avversari. In crescita anche fisicamente.
Joaquin 6,5 – Relegato a fare più il terzino destro che l’ala, nel primo tempo non mette mai in moto il turbo e non esibisce all’Olimpico la sua finta sbilancia avversari. Secondo tempo da dominatore.
Gomez 8 – Due occasioni, due gol. Ti vogliamo così: arma letale dell’attacco viola.
Ilicic 6,5 – Montella prova una mission impossibile: recuperare l’uomo e il calciatore. Se non altro entra in campo voglioso.
Fernandez 6 – Forze fresche per controllare il confusionario tentativo di rush finale della Roma.
Babacar sv
Montella 7,5 – Azzecca in pieno l’impostazione della gara. Fa sfogare la Roma senza correre rischi, quindi ordina ai suoi di suonare la carica e sparigliare le difese nemiche un po’ sulle gambe. Con la Roma non aveva mai vinto: c’è sempre una prima volta.
Arbitro Damato & C. 7 – Smorza le tensioni in campo con tempestività ma senza protagonismo tracotante. Decisioni azzeccate nelle poche situazioni di incertezza.
Commento Rai: Rimedio 7 – Professionale senza fronzoli ne commenti ridondanti o faziosi.
par
Abbiamo fatto un gran secondo tempo!!!!!
Bravi tutti!!!!!
La mia più grande soddisfazione è per Gomez che finalmente si sta ritrovando alla grande e per Manuel!!!! Spero che la partita di stasera abbia definitivamente fatto capire ( se ci fosse stato bisogno)che Pasqual è uno dei migliori sinistri del campionato!!!!
Grande Viola!!!! Adesso cerchiamo di battere i gobbi e ritornare a Roma a riprenderci quello che ci è stato rubato lo scorso anno!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Carlo F.
Anch’io se sogno non voglio essere svegliato: dev’essere stata una partita di nulla se il Matt da 6.5 perfino a Ilicic, a Ilicic! Non è che ti sei sbagllato e volevi dargli 5,6?
pompeo
Faccio ammenda per tutte le cose brutte che ho detto e scritto su Gomez, Mario ti amo!
monica
“damato & c. 7”:…beh, credo che ci fosse un rigore per loro!
…ma hai voglia quante ce ne devono rendere ancora!!! 😉
Francesco Matteini
Cara Monica, non mi sembra proprio che ci fosse un rigore per la Roma. Cole mette male il piede e cade da solo. Se ti riferisci all’entrata di Savic su Ibarbo, ammesso che fosse in area, essendo gioco pericoloso poteva essere punita con un calcio a due non certo con il rigore.
monica
…ah, non lo sapevo!! sì, mi riferivo a quello!! vabbè, è uguale, s’avanza sempre!!