Più forti dei più forti. L’avevo scritto ieri come auspicio, posso scriverlo oggi come dato di fatto. Fiorentina uber alles. Una partita giocata con estrema saggezza tattica, grande senso del sacrificio, impressionante spirito di gruppo. Il tutto impreziosito dalle giocate del Salah-Express: quando parte si ferma solo dopo averla messa in rete. Prova maiuscola della difesa che concede pochissimo alla Juventus. Ammirevole il centrocampo che tiene botta nei confronti del super trio bianconero Pogba-Vidal-Marchisio. Impagabile l’abnegazione di Joaquin. Dell’egiziano ho già detto. La Juve non perdeva nel suo stadio da due anni. L’ultima squadra a batterla era stato il Bayern. Oggi è stata messa in ginocchio dalla Fiorentina. Applausi. Chapeau. Bene, bravi, bis.
Neto 7 – Il colpo di testa di Llorente è di quelli che non si prendono. Il tiro ravvicinato e velenoso di Tevez invece sì.
Richiards 7 – Ingaggia duelli di potenza con chiunque spunti sulla sua fascia. Difficile superarlo. Sfiora il gol dopo una triangolazione con Mati.
Rodriguez 7,5 – Chiude con tempismo e precisione ogni varco. Prova anche ad impostare come regista arretrato.
Basanta 6 – Strappa dai piedi degli avversari una dosa massiccia di palloni. Anticipa di testa e di piede. Un solo grave errore: permette a Llorente di saltare indisturbato e segnare. E questo pesa sul voto.
Alonso 6 – Lascia troppa libertà a Pepe che può crossare per Llorente. E non è l’unica volta. Però non molla fino all’ultimo. Più utile in appoggio quando la Fiorentina si spinge in avanti.
Badelj 6,5 – Guida il centrocampo nell’impari (sulla carta) scontro con quello bianconero senza demeritare. Recupera palloni e geometrizza il gioco.
Fernandez 7,5 – Ci mette un po’ per entrare in partita. Poi è il più vivace nel dare creatività al gioco della Fiorentina. Dribbla, tira, contrasta, imposta. Partita a perdifiato, senza risparmio.
Kurtic 6,5 – Si muove molto e anche bene, peccato che la palla fra i piedi sia soprattutto un fastidio. Rincorre ogni avversario o gli toglie la palla o lo abbatte. Ci mette l’anima quando la tecnica difetta.
Salah 9 – Il Salah Express non fa fermate. Fino al gol. Talvolta eccede nell’azione personale ma è altrettanto caparbio nel recuperare palloni. Dà una mano anche in fase di copertura. Pericolo costante per gli avversari. Prima segna coniugando velocità e resistenza, poi con caparbietà e astuzia. Stratosferico.
Joaquin 7 – Si dedica molto alla fase di contenimento supportando il centrocampo. Sagacia tattica e esplosività.
Gomez 5,5 – Ottimo come difensore, meno come attaccante. Si muove molto, talvolta un po’ goffamente.
Ilicic 6,5 – Volenteroso e generoso, mette la sua freschezza atletica al servizio della squadra. Un bel tiro che non centra il bersaglio per un soffio.
Diamanti 6,5 – Aiuta con mestiere la squadra a tenere la palla lontana dalla propria area di rigore. Spreca un contropiede fulminante.
Aquilani 6 – A corto di condizione giostra sul centrocampo cercando di limitare il gioco bianconero.
Montella 7,5 – Punta sul rallenty consapevole e concertato per frenare la furia agonistica della Juventus. Nel primo tempo punta a sorpresa sul contropiede e arriva il gol di Salah. Nel secondo tempo la Fiofrentina torna manovriera e crea i presupposti per il raddoppio dell’egiziano. Poi il controllo finale, senza troppi patemi.
Arbitro Valeri & C. 6,5 – Eccessiva l’ammonizione di Badelj. Sul finale lascia impunita qualche entrata dei giocatori bianconeri. Dettagli.
Commento Rai Lollobrigida-Tramezzani 7 – Non pendono pro Juve, non ci assillano con chiacchiere inutili. Penalizzati dagli spot pubblicitari, insopportabili.
pompeo
0,5 in più a badelj
io ho 53 anni, non penso di aver visto una fiorentina più forte di questa
Francesco Matteini
Quella dell’82, costruita per vincere lo scudetto, non era male. E neanche quella con Bati, Edmundo, Rui e compagni. Comunque è sempre difficile paragonare squadre di epoche diverse. Questa è forte, non c’è dubbio.
Paolo
E’ vero che sul gol poteva far meglio su Llorente (che comunque è forse il piu’ forte colpitore di testa della serie A….), ma dimintichi che Basanta non doveva nemmeno giocare.. e che nel secondo tempo ha fatto un recupero in area su Tevez lanciato a rete che vale quanto un gol, e poi tutta una serie di interventi fenomenali!! Diciamo primo tempo da 5,5, per il gol… ma secondo da 8, veramente insuperabile!!
Badelj, invece, meritava il 7, e mezzo voto in piu’ per Alonso, che secondo me ha fatto una buona partita, molto attento in difesa, ed un colpo di tsta con cui ha sfiorato il 3 a 1!!
Francesco Matteini
Le pagelle sono sulla prestazione in campo, non possono tenere conto dello stato fisico o psichico di un giocatore. Quello è un altro tipo di valutazione. Alonso si è fatto superare da Pepe parecchie volte, i (pochi) pericoli sono arrivati tutti dalla sua parte.
Pompeo
Devo necessariamente fare ammenda rispetto ai giudizi che a suo tempo ho dato su Badelj
E sono felicissimo di poterlo fare
alessio
Caro Matteini buonasera. le scrivo perchè un po’ di tempo fa entrai in polemica con lei sul caso Neto,lei lo difendeva come professionista furbo nel prendere la palla al balzo e andare a guadagnare di piu’,io ,preso dalla passione per il viola e dai principi etici per i quali lotto ogni giorno nonostante viva in Italia,la criticai apertamente. Ebbene,dopo aver visto come il ragazzo ha risposto sul campo devo fare ammenda e di piu’ ancora ammettere che ho persino imparato qualcosa:questi ragazzi lavorano come tutti ed è giusto che scelgano la propria strada e pensino al loro interesse. I romanticismi sono per noi tifosi,che non facciamo quel mestiere e possiamo permetterci di essere emotivi. Perciò grazie dello spunto di riflessione. Due domande rapide: Montella resta? Salah è nostro? Grazie e cose bellissime a lei e a chi ama.
Francesco Matteini
Caro Alessio, mi fa piacere che le mie considerazioni, condivisibili o meno, possano essere spunto di riflessione. Il confronto è sempre positivo. Fa crescere chi lo propone e chi vi partecipa. Credo che lo scopo di un commento giornalistico sia proprio quello di alimentare un dibattito. Vengo alle sue domande. La risposta secca è “sì” a entrambe. Le frizioni sorte tempo fa tra Montella e la società sono state appianate, sarà sulla panchina viola anche la prossima stagione. Salah sarà nostro se lo vorremo. Questo campionato è in prestito gratuito con stipendio pagato dal Chelsea. C’è un’opzione per rinnovare il prestito di un anno al costo di un milione e ingaggio a carico della Fiorentina. A giugno 2016 possibilità di riscatto a 16-18 milioni (dipende dai bonus maturati). Non c’è fretta: possiamo godercelo in tranquillità.