Il marchio di Iachini ormai è impresso a fuoco sulla Fiorentina, chiunque siano gli interpreti: si parte bene e si finisce male, talvolta malissimo. Col Padova è andata bene anche se la prova dei viola nel secondo tempo è stata indecente. E dire che la Fortuna ci ha guardato con occhio benevolo.
Le reti di Venuti e Callejon sono state “sistemate” da deviazioni degli avversari. Il Padova ha colpito un palo a Terracciano pietrificato, che invece ha dovuto volare per salvare il risultato nel finale. Aggiungiamoci pure un gol annullato per fuorigioco.
Pensare che il primo tempo la Fiorentina ha stradominato come possesso palla, giocando praticamente nella metà campo avversaria. Poche azioni da gol, ma due reti (più una traversa) per andare al riposo tranquilli. Troppo tranquilli. Rientro in campo con l’ormai consueto atteggiamento di irritante sufficienza e Padova scatenato. Da stropicciarsi gli occhi la rovesciata di Santini, applausi sinceri.
Partita dopo partita non si intravede un barlume di miglioramento, anzi.
Terracciano – 7 – Un volo d’angelo per evitare l’inferno.
Milenkovic – 5,5 -Si accorge in ritardo che Santini sta preparando un gol da cineteca.
Igor – 6 – Arcigno quanto basta contro avversari di livello inferiore.
Quarta – 6 – Un lancio di esterno fa capire che ha il piede caldo. Attento a coprire la sua zona.
Venuti – 7 – Colpo di testa a girare da consumato centravanti. Si provasse lui al centro dell’attacco?
Duncan – 5,5 – Troppe difficoltà con il controollo di palla. Tanti passaggi mai un’idea.
Pulgar – 5,5 – Corner buttati al vento e un calcione all’avversario che gli frutta un giallo per la sua collezione di cartellini.
Saponara – 5,5– L’estro si annacqua in una fragilità fisica impressionante. Lo spostano soffiando.
Barreca – 5 – Vita comoda nel primo tempo, nella ripresa i pericoli arrivano tutti dalla sua fascia.
Callejon – 6 – Il gol glielo regala la deviazione determinate di un giocatore del Padova. In quella posizione è l’ombra della freccia destra che pungeva ogni avversario del Napoli.
Cutrone – 5 – Nessun pericolo creato, spesso anticipato. Ha l’occasione per servire Callejon libero ma prova un tiraccio che il portire devia. Contrariato dalla sostituzione: mah…
Biraghi – 5 – Nessun apporto alla squadra.
Ribery – 6 – Prova almeno a dare un gioco ad una compagine di storditi.
Kouame – 5 – Ogni palla fra i suoi piedi è palla persa.
Vlahovic – Sv
Castrovilli – Sv
Allenatore: Iachini – 4 – Niente gioco, assenza di carattere, incapacità di gestire la partita, zero grinta. Tutte caratteristiche sulle quali si dovrebbe vedere la mano dell’allenatore. E infatti si vede.
Arbitro Santoro & C. – 5,5 – La partita non è complicata, qualche svista di troppo.