E successo di nuovo. La Fiorentina parte col vantaggio del risultato dell’incontro di andata e dilapida il tesoretto con una partita scellerata. In finale va la squadra più forte, fisicamente e mentalmente: la Juve. Aiutata dagli errori di Montella, che insiste su un Aquilani inesistente (praticamente la Fiorentina ha giocato in dieci), ritarda la sostituzione di uno spento Gomez, arretra nel secondo tempo la posizione di Salah che non ha più occasioni di accelerare, e dall’arbitraggio di Massa non determinante ma comunque accuratamente schierato. Ma questo, quando incontri la Juve, che per giunta deve recuperare, va dato per scontato. Infine una totale mancanza di furia agonistica da parte dei viola nel secondo tempo, nonostante la spinta dei tifosi fino all’ultimo minuto. Mi fermo qui. Serata di lutto calcistico.
Neto 6,5 – Niente da fare sui tre gol. Fa un paio di ottimi interventi.
Savic 5 – Combatte di fisico con Morata che però ha grande tecnica e lo mette spesso a disagio.
Rodriguez 4,5 – Si fa trovare fuori posizione su entrambe le azioni dei primi due gol della Juve. Nessun apporto alla costruzione del gioco..
Basanta 3 – Protagonista in negativo sui tre gol. Sorpreso dall’imbucata di Matri. Prova a chiudere su Pereyra ma è in ritardo e rimedia solo un goffo capitombolo. Si perde la marcatura di Bonucci.
Alonso 5 – Pereyra lo mette spesso in difficoltà. La sua forza propulsiva si esaurisce dopo pochi minuti dall’inizio.
Aquilani sv – Mamma mia in che condizioni! Non stronca il gioco avversario, non costruisce quello viola. Poco mobile e poco utile. Un buco nero nel centrocampo viola.
Fernandez 6 – Molto dinamismo ma anche qualche errore di troppo.
Borja Valero 5 – Svaria molto ma soffre la fisicità degli avversari. Calo vistosissimo nel secondo tempo.
Salah 5,5 – Appena ha la palla fra i piedi mette paura agli avversari. Segna un gol in avvio di gara che viene annullato per una spinta non così evidente. Sparisce nel secondo tempo giocando lontano mille miglia dalla porta ma senza spazi a disposizione.
Joaquin 4,5 – Gioca molto arretrato in copertura. Qualche spunto ma senza pepe.
Gomez 3 – Ok, in un paio di occasioni ha dato mano alla difesa. Ma se uno con il suo blasone e la sua esperienza non è decisivo in una partita così, cosa ce lo teniamo a fare?
Diamanti 6,5 – Entra con grande furia agonistica, quella che è mancata a tutta la squadra nel secondo tempo.
Babacar 5 – Entrare sul 3 a 0 non è facile, ma avrebbe dovuto comunque sputare l’anima e non l’ha fatto.
Tomovic sv .
Montella 4 – Si fida di Aquilani che lo tradisce ma non se ne accorge (anche se ha l’attenuante di non avere molte alternative). Gomez è impalpabile ma il cambio arriva a risultato ormai acquisito. La squadra rientra in campo nel secondo tempo con le gambe molli e le idee confuse. La Juve ringrazia.
Arbitro Massa & C. 3 – Non convince l’annullamento del gol a Salah per una spinta che, al massimo, è un tocco. Risparmia un paio di cartellini gialli ai giocatori bianconeri. Si limita ad ammonire Chiellini che lo aggredisce verbalmente con veemenza e insistenza (se lo avesse fatto un altro…). Non considera rigore il fallo di mano in area di Chiellini. Alla fine, per tentare di apparire equanime, butta fuori Morata per un fallo al massimo da giallo. Cialtrone e pusillanime.
Commento Rai Cerqueti-Tramezzani 5 – Un po’ troppo entusiasmo sui gol della Juve, ma niente di non prevedibile. Noiosamente ripetitivi.
paolo pellegrini
Ah sì, Basanta 3 e l’inutile e dannoso Borja Valero 5??? Io riguarderei la partita, il pallone del primo gol l’ha malamente perso lui sapendo che dietro era scoperto. Nel resto della partita non ha fatto più nulla. Siamo giusti, perdio… se dai 3 a chiunque altro dei suoi compagni, a lui devi dare al massimo 1…
Concordo sul 3 a Massa, per fortuna uno che la pensa come me, dovunque oltre le Alpi il gol di Salah lo danno buono, e sicuramente l’avrebbe dato buono a parti inverse, e ha consentito all’immondo Chiellini (il simbolo dello schifo e del marcio gobbo) una pantomia ignobile, l’avesse fatto uno dei nostri si sarebbe beccato venti rossi e un referto da un anno di squalifica….
Il 4 a Montella è generoso. Nei momenti difficili è una seggiola vuota
paolo
Montella ha tanti innegabili meriti, per il gioco dato alla squadra…ma ha anche un difetto enorme! Non riesce a leggere la partita al volo, aspetta sempre l’intervallo per dare la scossa alla squadra! Oggi la difesa a 3 è stato un errore incredibile (ma perché in Europa gioca con la difesa a 4,mentre oggi è tornato a 3??)…con un Aquilani inesistente, ha lasciato la squadra a subire per 45 minuti, senza cambiare niente… sul 2 a 0, riguardate le facce dei giocatori al rientro dall intervallo…sfiduciati, non ci credevano neanche loro! non cambiare formazione, dopo aver subito per un tempo, che senso ha? Per il resto, c’è poco da dire…l’hanno vinta per la grinta… Borja purtroppo errore fatale, non stava nemmeno giocando male fino a quel momento…ma errore gravissimo…Aquilani… ex giocatore… purtroppo l’assenza di Pizarro e Badelj ci hanno tolto ogni idea di gioco…
Porsenna
Sono d?accordo sul voto dell’arbitro
Daniele
A me l’arbitro non é sembrato così influente.!
Credo che la Jiuve ci abbia fatto vedere sul campo la differenza tra chi ha la testa e le palle per vincere e chi ha in squdra Aquilani e Borjia Valero….
Con assenze ben più pesanti delle nostre ci hanno aggredito in ogni parte del campo. E al 60mo minuto avevano già chiuso la qualificazione.
Questa non é una sconfitta da cui uscire tra gli applausi
piero
Abbiamo visto 2 centrocampisti diversi, io il 6 lo darei ad Aquilani (il primo tempo regge da solo il centrocampo) il non pervenuto lo darei a Fernandez, apparso negli ultimi 10 minuti.
A Montella 2, loro dietro giocano a 4 noi che dovevamo controllare la partita giochiamo a 3 con ben 5 giocatori offensivi (Gomez, Salah, Joaquin, Fernandez e Borja) unica diga Aquilani. A centrocampo ci hanno mangiato.
Questa era una mezza Juve, con Matri al posto di Tevez.
Non attacchiamoci all’arbitro, valutiamo bene i nostri errori.
Visto che a Roma non voleva venire nessuno, speriamo d’andare a Varsavia.
Forza Viola
Signa Viola
Si, attacchiamoci all’arbitro! Per me stasera ha contato zero!
Non dico che dovevamo passare facile, ma 0-3 con loro proprio no! C’hanno asfaltati! Alino l’unico a salvarsi!
Speriamo nell’EL!
pompeo
Malissimo,malissimo tutti, una sconfitta dolorosissima
Carlo F.
Partita sbagliata di testa. Stop. Giocata inizialmente – penso – con l’idea di controllare il risultato. Errore drammatico. Dovevamo comunque entrare in campo per mangiarli vivi, non s’è fatto e c’hanno mangiati vivi loro. Tutto il resto conta zero: il voto di questo o di quello, errori di Montella (a parte l’impostazione base: errore capitale), l’arbitro. (A me la spinta di Salah era parsa chiara, se mai m’eran venuti dubbi sulla punizione di Mati. Ma siccome vedevo male su streaming sto zitto. In parentesi, appunto. Niente di determinante con un approccio così fondamentalmente sbagliato.)
Giacomo
Una domanda a Matteini.
Ma se un attaccante avversario ti avesse fatto un gol dopo una spinta (in effetti il difensore si è lasciato andare, ma la spinta è stata evidente) come quella di Salah, come avresti commentato?
Spero in una risposta sincera, ma non me la aspetto (probabilmente risponderai che alla Juve lo avrebbero dato)
Francesco Matteini
Non so se alla Juve lo avrebbero dato. So invece che non c’è alcuna spinta. La dinamica dell’azione lo fa pensare, ma se hai la pazienza di rivederla da più angolazioni ti rendi conto che Salah tocca ma non spinge il difensore (quindi non esiste il danno procurato), il quale si butta e trae in inganno l’arbitro. Spero di aver esaudito la tua richiesta di risposta sincera (d’altronde non uso darne di altro tipo).
Paolo
La lieve spintina che Salah dà al difensore in occasione del gol annullato, se si guarda come arbitrano in campo internazionale, se si guardano come sono trattate le grandi squadre, Juve compresa, e se si guardano tutti gli interventi fallosi non sanzionati degli juventini, non avrebbe dovuto far annullare il gol all’arbitro, basta vedere come il fallo in attacco in occasione del 3° gol (con i difensori viola bloccati e buttati a terra) non è stato sanzionato.
Sono d’accordo sul fatto che Montella ha sbagliato la formazione (Gomez, Aquilani e Mati Fernandez per gran parte del primo tempo sono rimasti a guardare gli altri che giocavano). Sicuramente Montella è stato presuntuoso contro una formazione chè è nettamente più forte della nostra, basta vedere quanti punti di distacco da noi hanno in campionato. Anche il gol di Gonzalo se era la Juve glielo concedevano. Se si vuole vedere partite non condizionate gli arbitri, per gare di un certo livello, dovrebbero provenire da altre nazioni, da noi mezza Italia (arbitri e guardialinee compresi) tifa per la Juve.
Se era della Fiorentina Chiellini, dopo quelle proteste smodate urlando come un pazzo, sarebbe stato espulso. Un arbitro internazionale avrebbe tollerato un simile atteggiamento? Assolutamente no, gli avrebbe fatto subito abbassare le penne. Anche questo fa capire per chi tifano i nostri arbitri.