Siamo fuori dalla Coppa Italia ma siamo in gioco, vivi come non mai. La Fiorentina, davanti agli occhi dell’appena arrivato Commisso, mette in scena una partita gagliarda, la migliore della stagione, contro la “doppia Inter” che deve ricorrere a tutta la super rosa per ottenere una vittoria immeritata. La sostanziale parità sul campo chiedeva la sfida ai rigori per decidere il diritto a proseguire. Il Fato aveva altri programmi.
Resta la prestazione dei viola, come squadra e come singoli, a confortare allenatore, presidente e tifosi. Non è un elemento da sottovalutare.
Terracciano – 5 – Respinge male nell’azione che lo costringe al successivo rigore. La capocciata vincente di Lukaku è ravvicinata e potente ma centrale.
Quarta – 6,5 – Un’unica svista (quando lascia Martinez solo, che per fortuna calcia fuori) e molti interventi preziosi.
Igor – 7 – Si prende qualche rischio ma non butta mai via il pallone né lo concede agli avversari.
Milenkovic – 6 – Una gara monumentale sciupata dalla distrazione finale: lasciare Lukaku solo in area a colpire di testa indisturbato è un errore da matita blu.
Caceres – 6 – Solita generosità di corsa, non sempre lucidissima.
Biraghi – 6 – Limita le incursioni sulla fascia ma partecipa alla fase difensiva con abnegazione.
Castrovilli – 8 – Classe e grinta a tutto campo: contrasta, recupera, rilancia, imposta, ispira. Ritrovato.
Amrabat – 7 – Copre la difesa e si avventa su ogni avversario senza timori reverenziali.
Bonaventura – 7,5 – Sprizza dinamismo e acume tattico. Gli avversari lo vedono sbucare da ogni dove. Gli manca solo il tiro in porta.
Eysseric – 5 – Evanescente, praticamente nullo.
Kouame – 7 – Spara una sassata sotto la traversa che Handanovic sente solo sibilare a distanza. Però stoppare bene il pallone è sempre un’impresa.
Venuti – 6,5 – Costringe Vidal e Lukaku al fallo per bloccarne la falcata: lo racconterà ai nipoti.
Vlahovic – 6,5 – In coppia con Kuame spaventa l’Inter in un paio di occasioni.
Callejon – 5,5 – Nei tempi supplementari la squadra ha bisogno di un contributo che lui non riesce a dare.
Allenatore: Prandelli – 6 – La squadra inizia con lo schema 3-5-1 più l’inutile Eysseric. Possibile che non ci sia di meglio? Montiel peggio del francese? Mah… Nel secondo tempo inserisce la seconda punta a la Fiorentina mette alle corde l’Inter in più occasioni. In panchina non ha briscole da giocare a parte Callejon, che non fa presa. Sprazi di buon gioco e un’intensità finora mai vista.
Arbitro Massa & C. – 4 – Non vede un rigore che c’è e ne assegna uno che non c’è: salvato dal Var. Si poteva giocare anche senza di lui. + Var Aureliano/Costanzo – 7 – Correggono dal monitor le sviste del campo.
Commento Rai Bizzotto/Tramezzani – 5 – Tono funereo fino al gol vittoria dell’Inter, vero ricostituente per il loro mal celato entusuiasmo.
Maglia dell’Inter – 2= – Con indosso una tovaglia, i giocatori nerazzurri più che una squadra sembrano una tavola apparecchiata. Fossi in loro farei causa alla società per danno di immagine.
Belvaromana57
Sembra che stia crescendo l’intensità di gioco che con Iachini mancava da inizio stagione. Arbitraggio leggermente orientato a favorire un derby delle milanesi trasmesso in mondovisione
Enrico Spinelli
Decisamente piú ladri e arroganti della giuve. Arbitraggio da vomito. Del resto dopo fiorentina/napoli che volevi sperare da massa…