La Fiorentina B, con un cartonato al posto del centravanti, rischia il passaggio del turno. Buon primo tempo ed inizio di ripresa con il raddoppio che, anziché dare sicurezza, toglie concentrazione. Il gol del Benevento manda in ansia tutta la squadra che non riesce più a costruire un’azione degna di tale nome. Gli innesti di qualche titolare da parte di Italiano sono tardivi e sortiscono solo l’effetto di creare confusione e ulteriori pasticci.
La Coppa Italia può essere un traguardo per la Fiorentina formato campionato, non per quella vista stasera. E’ la dimostrazione che per puntare ad un piazzamento europeo, oltre che a giocarsela con il Napoli in Coppa, occorrono iniezioni di ricostituente dal mercato.
Rosati – 7 – Non giocava da un anno e mezzo ma non se n’è accorto nessuno: quattro parate che rintuzzano i propositi bellicosi del Benevento.
Venuti – 5 – Sale disinvolto a dar mano a Callejon ma si scorda il ruolo da difensore. Moncini lo grazia la prima volta lo ringrazia la seconda.
Milenkovic – 7 – Capocciata vincente che sblocca il risultato. Chiusure senza fronzoli.
Igor – 6 – Assist per il compagno di reparto. Il gol del Benevento ha origine da un suo rinvio sbilenco.
Terzic – 6 – Duetta frequentemente con Sottil a cui lascia le iniziative più pericolose.
Benassi – 6 – Meno incursore e più costruttore del solito. Mette Kokorin davanti alla porta: per la serie perle ai porci.
Amrabat – 6 – La regia non è la sua specialità ma si impegna a velocizzare il gioco e a trovare tracce verticali interessanti.
Maleh – 6 – Gran dinamismo nel recupero palla e nel contrastare gli avversari.
Callejon – 6 – Scodella alcuni cross interessanti, ma in mezzo all’area del Benevento si aggira solo un fantasma viola.
Kokorin – 0 – Spaesato come fosse arrivato ieri. Imballato come se non si allenasse da un anno. Si muove poco e male, sempre nascosto dietro l’avversario. Tiro sbilenco davanti al portiere. Inadeguato anche per uno scapoli-ammogliati al prato del Quercione.
Sottil – 7,5 – Vivace sulla fascia, infila spesso la palla in area, ma Vlahovic è in panchina. Alla fine si mette in proprio colpisce di testa e ribadisce in rete.
Gonzalez – 5 – Il suo ingresso non porta né velocità né imprevedibilità al gioco viola.
Duncan – 5,5 – Non trova la misura giusta negli appoggi.
Vlahovic – 5,5 – Troppo generoso: sceglie il passaggio (intercettato) rispetto al tiro in porta.
Pulgar – Sv – Sfortunato: appena entrato, prende un calcio e esce.
Bianco – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 5 – Esagera con il turn over. Punta su Kokorin ma neanche lui riesce a trasformarlo in un giocatore da serie A. Ritarda eccessivamente l’ingresso in campo dei titolari permettendo al Benevento di prendere coraggio. Dopo il gol subito, la squadra si impaurisce e si squaglia. Aver rischiato il passaggio del turno è una colpa grave.
Arbitro Zufferli & C. – 7 – I giocatori non gli creano problemi e lui non ne crea a loro. Autorevole senza essere autoritario. Var Di Paolo / Di Iorio – Sv
Commento Italia 1 Trevisani/Cravero – 7 – Piacevole accompagnamento, con qualche divagazione eccessivamente prolissa della spalla tecnica.
Massimo
Troppo ingeneroso il commento su Italiano: Domenica c’è il Sassuolo e i titolari devono essere freschi!
Ugo
Bonaventura e Torreira attualmente non hanno sostituti performanti in rosa, giusto risparmiarli
Simo
Trattare un giocatore viola come tratti Kokorin é da vigliacco,per non parlare del mister….mai rischiato il passaggio del turno para….daré 7 all’arbitro é ridicolo,fallo su Pulgar da Rosso,entrata da dietrosui piede d’appoggio quando la palla era su l’altro puede…..trattenuto Kokorin da dietro fallo da último Uomo….ma le partite le guardi???
Francesco Matteini
Come in tutti i lavori, vigliacco è chi prende un lauto stipendio senza meritarselo.
Roberto Casini
Condivido
genny
Al di la’ dell’ottimo campionato che stiamo facendo in difesa purtroppo facciamo ridere,abbiamo regalato tre palle gol al Benevento,in questo conta anche il gioco proposto da Italiano con il reparto arretrato schierato a centrocampo,ma anche sulle palle inattive soffriamo oltre misura,se vogliamo avere ambizioni europee il tecnico deve incidere di piu su questo reparto.Maleh sara’ presto titolare del ruolo di interno sn,in questo momento e’ piu’ svelto e incisivo del pur ottimo Dunkan e piu’ concreto del recente Castrovilli.
Massimo63
Il gioco proposto da Italiano è quello che ti fa vincere le partite , poi se ti vuoi difendere in stile Iachini allora non ti lamentare se ti salvi l’ultima giornata!!!
giovanni
Matteini sicuramente non ha mai giocato a calcio per esprimere giudizi non veritieri e offensivi
Gianfranco Guerra
Io ho visto la partita, è mi associo alle pagelle di Mattino.