Battere la super Atalanta e farlo in dieci contro undici: neanche il più ottimista dei tifosi viola avrebbe osato sperare tanto. Invece la Fiorentina di Iachini ritrova d’un colpo la garra, l’impegno, l’amor proprio di non recitare il ruolo preconfezionato della vittima. C’è anche la “componente culo” in questa vittoria che vale il passaggio del turno in Coppa Italia. Un ingrediente che spesso è protagonista nel calcio. Due traverse salvano la porta viola. Si può dire che la Dea Bendata ha punito chi ne usurpa il nome. La fortuna aiuta gli audaci, non gli sboroni (capito Ilicic col ditino al naso?). Va sottolineata la reazione, anziché la rassegnazione, dei viola rimasti in dieci contro undici.
Certo che avere un giocatore con la patente di centravanti è diverso che averne uno con il foglio rosa. Cutrone subito in gol, speriamo non sia un fuoco di paglia (ricordate l’esordio di Matri?). Vlahovic troppo lento di riflessi e troppo tenero quando c’è da dare la zampata finale in area di rigore. Si farà, speriamo. Pezzella ancora protagonista di un’inammissibile sciocchezza. Se tradisce l’uomo di fiducia è davvero preoccupante.
Godiamoci la vittoria, l’abbiamo assaporata così di rado quest’anno. E aspettiamo gli ulteriori rinforzi, perché servono ancora come il pane.
Terracciano – 7,5 – Puntuale su ogni pallone che vaghi per l’area di rigore. Saggio nel far scorrere il tempo quando serve.
Lirola – 7 – I sui rilanci finiscono spesso nella terra di nessuno, ma ha il merito della percussione vincente.
Milenkovic – 6,5 -Roccioso quanto serve. Si permette anche qualche uscita palla al piede.
Pezzella – 4 – Nuovo errore da principiante: già ammonito si inventa una simulazione e lascia la squadra in dieci.
Ceccherini – 5 – Sorpreso e anticipato da Ilicic in modo grossolano.
Dalbert – 6,5 – L’assist per Crutone è al bacio, grande impegno.
Benassi – 6,5 – Generoso oltremisura, offre a Vlahovic di segnare al suo posto ma viene mal ripagato. Più presente del solito.
Castrovilli – 6 – Guizzi di classe e qualche pausa. Resta a guardare Pasalic che salta di testa, ma la traversa è dalla sua parte.
Pulgar – 6 – Un’unico passaggio illuminante, ma anche determinante che manda a segno Lirola.
Vlahovic – 5 – Con tutta la simpatia, la stima, la speranza che diventi ciò che ancora non è, non posso perdonargli di aver cincischiato sulla palla gol che arriva da Benassi.
Cutrone – 7 – Non solo le movenze da centravanti ma anche il mestiere di fare gol: ciò che serviva.
Caceres – 6 – Entra al posto di Pezzella con l’Atalanta in forcing e dà il suo contributo di esperienza.
Chiesa – Sv
Iachini – 7 – La squadra ritrova grinta, orgoglio e compattezza. Nel primo tempo emergono perfino sprazzi di gioco, nella ripresa la capacità di soffrire. Ha anche un po’ di culo, che non guasta mai. Pure quella è una qualità.
Arbitro Mnagniello & C. – 7 – Pochissimi errori in una gara piena di episodi controversi. + Var Banti/Giallatini – 6,5 – Solo consulenze che non cambiano le decisioni arbitrali.
Commento Rai Lollobrigida – 6 – Ascoltabile anche se talvolta attinge al manuale del luogo comune.
Silvan
Fortuna e audacia vanno spesso di pari passo,oggi siamo stati fortunati e bravi. Grazie ragazzi
Genny
Francesco ho qusi sempre condiviso i tuoi voti ma stavolta col 6 a Castrovilli hai un po toppato…capita anche ai grandi
Francesco Matteini
Se il colpo di testa di Pasalic fosse finito in rete anziché sulla traversa, con Castrovilli che lo guarda immobile, la penseresti nello stesso modo? Sul resto della gara ottimo come sempre, ma in quell’occasione assolutamente colpevole.
Grazia
E di gasperini che risponde a tono dando a sua volta di figli di …ai tifosi fiorentini , ne vogliamo parlare ? Non ho mai sentito un allenatore rispondere alle offese con altre offese, sostenendo che lui non ha mai offeso nessuno ?😳😱🙈…
Cosa dovrebbe o avrebbe dovuto dire Conte ?
Personaggio ( gasperini) antipatico e sto attenta a non offendere….
Piero
A Ceccherini avrei dato 6, non vedo tutte queste colpe sulla rete di Ilicic.
Sei sicuro del 6 a Casstovilli? secondo me è un refuso, probabilmente il meglio dei viola insieme a Dalbert.
Francesco Matteini
Riguarda l’azione sia del gol di Ilicic che della traversa di Pasalic e poi ne riparliamo.
Franco
Caro Francesco il 6 a lollobrigida è troppo generoso. Mai o quasi sulla cronaca. Voli pindarici per perdere tempo non sapendo che dire. Rivoglio Sky! Sempre o quasi.
Pompeo
Cara Grazia
Gasperini è molto antipatico, e spesso insopportabile, anche se concorderai, un grande allenatore, che avrebbe infiammato Firenze più di qualsiasi altra piazza
Dire che però, come Conte, deve stare zitto quando prende del figlio di troia per due ore, francamente mi lascia perplesso
Io ho visto la partita in televisione, si sentiva distintamente un poverino,
malato sicuramente di nervi, che urlava come un ossesso nei confronti dell’allenatore della Atalanta apostrofandolo nel peggiore dei modi per novanta e passa minuti
Ora, Grazia, tenuto conto di tutta l’antipatia che abbiamo nei confronti di Gasperini, sentimento per cui questa vittoria vale doppio, ti senti orgogliosa del tifo viola?
Questa storia per cui nel Calcio le regole non valgono anche e sopratutto quelle del Fair Play, lasciamole ai tifosi di Juve e Inter, la nostra continuamente sbandierata superiorità etica, quella del Fiorentino, va dimostrata con i fatti, non con le parole, altrimenti siamo come tutti, e a noi essere come tutti non ci piace per niente
siamo come tutti molto più deboli di tutti, l’araldica si dimostra non si evoca!
fafigno
Complimenti Pompeo !
Intervento ineccepibile e lucido!
Andrea Bechi
Parafrasando una famosa frase di un notissimo uomo politico romano “…..un po’ se l’e’ andata a cercare !” (e purtroppo nel caso originale era riferita ad un uomo eccezionale ucciso dall’enturage di Sindona).
Nonostante l’affermazione “la m…. di to’ ma” non abbia nell’accezione fiorentina una gravita’ percepita come gravemente offensiva (c’e’ di peggio), e ancora ricordando come storicamente l’esercito di Firenze nella fase comunale usasse il grido di battaglia “to’ mae !!”, si potrebbe proporre il requisito di un cerificato di visita neurologica per l’acquisto dei posti nei pressi della panchina avversaria.
E “ditino” Ilicic ? Potrebbe essere denunciato per violazione di “copyright”? Solo il grande Bati si pote’ permettere di azzittire tutto il Camp Nou.
Oh…..si fa per “fare i’ chiasso” !
Enrico
Lo fece anche mosciolivo ma aveva la maglia viola contro il suo stadio . Bati quando lo fece fu per risposta allo stadio ammutolito e sbigottito dal suo gol non per polemica, ecco la differenza tra campione e poveracci