La finale di Coppa Italia è solo a un passo. Certo, il rammarico per non aver chiuso la tenzone con altre due o tre reti c’è. La Fiorentina ha fatto 24 tiri e stavolta 11 nello specchio della porta. Bottino: un solo gol, più quello su rigore.
D’altronde i viola rigenerati di questi ultimi tempi bisogna prenderli così: spreconi, talvolta pasticcioni, forse anche un pizzico fortunati, non stilisticamente perfetti ma vincenti. Ed è ciò che conta. Cento di questi giorni.
Terracciano – 7 – Mantiene la porta inviolata nonostante qualche svarione difensivo dei suoi compagni. La parata su Bonaiuto vale un gol.
Dodò – 6 – Attento, veloce e puntuale in difesa. Episodico il suo apporto offensivo.
Quarta- 6,5 – Per buona parte del primo tempo fa il regista di centrocampo (a sorpresa come Igor con l’Inter), senza trascurare i compiti di copertura.
Igor – 5,5 – Ciofani gli ruba parecchie palle di testa. Dessers lo manda in tilt, ma ci pensa Terracciano.
Biraghi – 6 – Pennella di destro il cross-assist per Cabral.
Barak – 6 – Non ha la velocità di testa e di piede di Bonaventura, però difende quasi sempre al meglio i palloni che riceve.
Amrabat – 6 – Esegue con dligenza i compiti di ripulitura della propria metà campo dalle incursioni nemiche.
Mandragora – 6 – In società con Amrabat, ma meno appariscente.
Ikone – 5 – Si esibisce più volte nel proprio cavallo di battaglia: autoscarto con incespicamento. Non manca il tiro che stende un tifoso in curva.
Cabral – 7 – Se arriva un pallone da mettere dentro, lui lo mette dentro. Sarebbe suo anche il raddoppio se Aiwu non lo parasse don un braccio.
Gonzalez – 6 – Imperturbabile e delicato nel tocco vellutato per il gol su rigore. Ma è l’unica perla in una gara piena di pasticci e di errori.
Bonaventura – 6 – Contribuisce al governo del gioco senza guizzi.
Jovic – Sv
Brekalo Sv
Castrovilli Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 6,5 – La squadra affronta la gara col piglio giusto, ma le trame risultano solo raramente lineari. Molti errori, enormi sprechi, un delitto non approfittare della superiorità numerica.
Arbitro Mariani & C. – 5 – L’ammonizione a Quarta è una topica notevole, non vede il mani sulla linea di porta: salvato dal Var. Var Mazzoleni/Di Martino – 6 – Fin troppo facile rilevare il fallo di mano.
Commento Canale 5 Trevisani/Cravero – 7 – Accompagnamento brioso.
Malpelo
6 a Dodo è una castronata pazzesca. Ma nonl’unica….. sfv’57
Marco Baronti
stavolta non d’accordo, 6 a Dodò non si può vedere, ha fatto una partita stratosferica. Anche Mariani ha arbitrato bene, il mani l’aveva visto solo Cabral e l’ammonizione a Quarta è stata per ‘somma’ di falli, l’aveva avvertito al fallo precedente che era già il secondo da quasi ammonizione
Andrea Bechi
Partita, secondo me, un po’ confusionaria e arruffona ma per questa Cremonese (non pervenuta nel primo tempo salvo tiro “miracolato” da Terraccciano) basta e avanza.
Mi sono piaciuti in particolare Dodo’ (in continua crescita) e, ovviamente, Cabral, anche se qualche volta appare un po’ “cignale” (ossia isolato dal contesto dell’azione).
Ikone’ invece continuo a non capirlo: tante finte, buon cotrollo…..e poi niente di fatto.
Evidentemente anche il portiere merita un elogio, sempre concentrato e presente.
Quarta buone cose ma con l’entrata del nuovo attaccante grigiorosso ha parso un po’ i collegamenti; probabilmente i viola sono entrati in campo nel secondo tempo, anche senza volerlo, un po’ meno “carichi”.
Federico Antonelli
Salve a tutti
secondo il mio parere abbiamo fatto una buona partita ma dobbiamo anche considerare l’avversario che è oggettivamente non imbattibile.
Nonostante questo abbiamo rischiato di subire 2 gol a difesa schierata il che è un aggravante.
Dovremmo sempre vedere di rinforzare la difesa perchè alle volte siamo troppo scoperti e rischiamo di soccombere.
Se prendiamo gol diventa molto piu difficile come nella prima parte di campionato.
Cabral bene, gonzalez meno.
Igor ha sofferto molto il confronto con Dessert.
Grazie a tutti
Andrea Bechi
Vado completamente fuori tema. Ieri la Savino Del Bene Scandicci (pallavolo femminile) ha vinto 3-1 in trasferta (Romania) l’andata della finale della coppa CEV (una specie di Europa League).
L’unica notizia sulla partita si trova su “La Stampa” ! Mi sembra nulla, almeno sul web, sui quotidiani fiorentini.
Andrea Bechi
Chiedo ammenda.
La Nazione l’ha inserita