La Dea Bendata veste viola. Culo? Sì, stavolta c’è stato un colossale colpo di culo. Per loro un palo e una traversa, per noi una ribattuta su rigore che torna sui piedi del killer mancato e un fendente all’ultimo secondo che sbuca da un nugolo di giocatori si infila in rete senza possibilità di rimedio. C’è anche il momento suspense del controlla al Var, non si sa bene su cosa, poi i tre fischi finali che mandano la Fiorentina in semifinale.
La prestazione dei viola è stata deficitaria per buona parte della gara. L’Atalanta mette più grinta, più fisico e maggiore velocità. La Fiorentina sbanda spesso. La saetta Boga la infila con facilità estrema. Zappacosta ha campo libero. Muriel spadroneggia e provoca l’espulsione (forse eccessiva) di Quarta.
I viola oppongono impegno e confusione. Si nota un cambio di metodo di gioco, con lanci medio lunghi al posto del giro palla: studiato o subito a causa del pressing avversario?
Fare l’autopsia della partita porterebbe a conclusioni amare. Ma nel calcio, alla fine, conta il rusultato.
Terracciano – 6 – Vede una meteora piombagli nel sette e un tiro da pochi metri: non ha colpe. Chiamato spesso in causa deve sudare come i giocatori di movimento.
Odriozola – 5.5 – Le sue folate offensive mettono un po’ di pepe alla manovra viola. Lascia troppo spazio per Zappacosta.
Igor 6 – Entrata inutilmente irruenta e fuori tempo che gli costa l’ammonizione, ma regge gli assalti nerazzurri.
Quarta – 5 – Prende stupidamete la prima ammonizione condizionando la successiva espulsione. Boga lo elude con facilità e segna.
Biraghi – 5,5 – Dalla sua fascia pochi pericoli ma anche poca spinta.
Castrovilli – 5 – Ruzzola a terra ad ogni tocco, troppo delicato per una partita che è un combattimento.
Torreira – 5,5 – Non è ancora tornato in sè. Poco ispirato. Lascia spazio eccessivo per il gran tiro di Zappacosta.
Maleh – 5 – Ha la battaglia nel sangue ma non nei muscoli: rimbalza tra gli avversari come la pallina del flipper. Fortunatamente la difesa dell’Atalanta lo manda in tilt proprio nella propria area.
Saponara – 6 – Intensità, aggressività, forza non sono sostantitivi alla sua portata. Entra in scena e ne esce subito mostrando lunghe pause. Però sono i suoi tocchi gli unici che hanno un senso.
Piatek – 6 – Un rigore tirato bene e uno molto male, ma che torna sui suoi piedi nella serata in cui la Dea Bendata ha la maglia viola. Prova a difendere i lanci dalle retrovie con scarso successo.
Gonzalez – 5 – Si procura il rigore abbandonando oltre la linea dell’area di rigore la caviglia su cui infierisce un avversario. Solo davanti a Musso sceglie un inspiegabile passaggio all’avversario sulla sua sinistra lasciando allibiti i tifosi viola.
Sottil – 6 – Apporto utile a minimizzare l’inferiorità numerica.
Bonaventura – 5,5 – La sua presenza non si percepisce.
Ikonè – 5 – Lanciato in contropiede cade sul pallone come una pera cotta.
Milenkovic – 10 – Entra e segna il gol vittoria che è una colossale pernacchia a Gasperini.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 7 – Napoleone chiedeva a suoi generali di essere bravi ma, soprattutto, fortunati.
Arbitro Fbbri & C. – 6 – Partita spigolosa e piena di protesta. Supportato dal Var per assegnare il primo rigore alla Fiorentina. Il secondo giallo a Quarta forse è eccessivo. Var Guida/Peretti – 7 – Attenti e meticolisi nel cogliere il pestone su Gonzalez e richiamare l’arbitro.
Commento Italia1 Callegari/Agostinelli – 5 – Esaltano l’Atalanta neanche fosse il Real Madrid. Milenkovic li intristisce.
Mixer
Pagelle ridicole per non dire peggio.Uno che non avesse visto la partita a caso le avrebbe fatto meglio.
pompeo
aldilà di valutazioni sui singoli che son sempre opinabili, cosa ci sarebbe di ridicolo in queste pagelle io francamente non lo so
escluso i primi venti minuti, e per lunghissimi tratti siamo stati in balia dei bergamaschi che potevano sotterarci, e mandarci all’inferno, pensate a come saremmo arrivati a Spezia, se solo avessero avuto un decimo del culo che abbiamo avuto noi
Benissimo così, ci mancherebbe, ma la partita credo che non l’abbia vista lei
Alessandro
Pagella con condivisibile, Non tiene considerazione di altri episodi e di quelli fortunati per gli strisciati: il gol di Zappa con una traiettoria fortunatissima che sfiora la traversa, gli do 100 turi per rifarlo; il rimpallo tra due due gol di Boga, li la fortuna era vestita di nerazzurro. Il doppio giallo è stato assegnato erroneamente e i due telecronisti lo hanno puntualmente segnalato; come del resto anche alcuni commenti positivi sulla Fiorentina; per esempio come ci siamo riorganizzato in dieci. Sempre molto meglio di Sky e Dazn. Anche alcune pagelle sono al ribasso: se si scivola non si può dire che si casca come una pera, casomai si cambiano scarpe. No, questa volta non sono d’accordo, Può accadere…
Francesco Matteini
Le “traiettorie fortunatissime” sono solo quelle degli altri, se capita ai nostri sono tiri memorabili (come la famosa rovesciata di Bressan). Anche io sono tifoso, ma so apprezzare i bei gesti tecnici degli avversari.
Pierino
Grande. Finalmente uno che dice che il tiro di Bressan fu un gran colpo di culo.
Ieri siamo stati buoni per 20-25’, poi se finiva 4-1 ci stava tuttto. Siamo stati bravi a restare in partita e non sbracare, ma per il resto nulla.
E anche per i rigori………sarà bene allenarsi, sennò non se ne segnano nemmeno mezzi…..
Genny
Piu’ che le pagelle non mi e’ molto piaciuto il tuo commento alla psrtita,troppo severo,d’accordoi due pali degli orobici ma tutto somnato non e’stata una brutta viola,daccordo invece per la pernacchia a Gasperini e ne aggiungo pure io un’altra a Gonzalez,una confusione nelle giocate e la perla nel passaggio di lato invece di tirare con porta spalancata,fra un po un’altra pernacchia se la prende Ikone’ e il duo Prade’ Barone che lo hanno acquistato
Giovanni
e una pernacchia a te per tutte le cazzate che dici. non solo oggi ma ogniqualvolta intervieni sui social
Francesco Matteini
Grazie, contraccambio di cuore.
Piero
Scusa Genny non ho capito, tu speri che Gonzales e Ikonè siano 2 brodi per spernacchiare loro e e il duo Pradè e Barone ?
Un conto sono le critiche post partita e un conto è sperare di perdere per poter dire “Io avevo ragione”
Sei sicuro d’esser tifoso viola?
Angelo chionna
E meno male che si è vinto,
I primi 30 min abbiamo giocato solo noi, poi loro per circa 30 minuti. Il resto della partita è stata abbastanza equilibrato.
Il risultato premia di più la Fiorentina
che comunque non ha rubato NIENTE. Queste pagelle individuali oltre che ad essere molto soggettive, lasciano il tempo che trovano.
Noi so è vinto così come altre volte queste partite sono state perse.
Francesco Matteini
Nessuno ha scritto che la Fiorentina ha rubato, rilegga l’articolo. Lei ha visto una partita alla pari, io no. Anche il suo giudizio è soggettivo, come qualsiasi pagella. Non ne esistono di “oggettive”.
angelo chionna
La ringrazio per la sua risposta
Simone
Se dai 6 a Saponara e 5 a maleh tè di calcio capisci poco
Francesco Matteini
Meno male che al mondo ci sono i sapientoni come lei…
Paolo
Cinque han preso un 6 striminzito, un 10 per il gol e tutti gli altri insufficienti??
boh, le pagelle ovviamente son personali e ognuno può dire ciò che vuole, ma stavolta mi sa proprio abbiamo visto 2 partite diverse… Gonzalez vero ha sbagliato quell’occasione, ma ha creato buone occasioni sulla destra compreso 2 tiri pericolosi! oltre a prendere botte a destra e manca (giocasse con una maglia a strisce gli avversari finirebbero sempre la partita in 10…). Ma come lui altri voti mi sembrano davvero troppo severi.. si fosse perso sarebbero stati tutti da 4? eppure c’era l’Atalanta di fronte, mica una squadra di serie C…
Monica
Beh,sono andata a vedere le statistiche,su un sito atalantino tra l’altro.
Tiri 13-9 (circa) per noi,in porta 7-2,attacchi pericolosi qualcosa come 28-24,comunque meglio noi.
Per carità,i numeri non dicono tutto,ma stringi stringi non mi sembra una partita così tremenda. Tutto sommato è stata una partita equilibrata,solo che loro avevano un gioco fatto di accelerate di quelle che infiammano tifosi e telecronisti,e sembrava che giocassero di più e meglio.
Quante partite ha vinto così “lei”??
Ugo
Eliminata l’Atalanta che in classifica è a due punti dai gobbi con una gara da recuperare e vanta 45 reti all’attivo. Eliminato il Napoli ridotto in nove perché innervosito dal giropalla dei nostri. Sono vittorie di cuore e di gruppo. Orgoglioso di allenatore e giocatori per quello che hanno fatto sinora in stagione. De bendata e arbitraggi sono variabili che vanno messe in conto da sempre. L’importante è crederci sino in fondo e così è stato
Francesco Matteini
I voti non sono al risultato, anche se, ovviamente, un po’ influisce. Vada a vedere la mia pagella di Empoli-Fiorentina 2-1: detti 5 insufficienze su 16 giocatori. Ci fu un annebbiamento nei tre minuti finali ma fino a quel momento la prestazione dei singoli era stata buona e i miei voti lo certificano. La Fiorentina è stata inferiore all’Atalanta e ha vinto perché, talvolta, non prevale il migliore ma il più fortunato e ieri di fortuna ne abbiamo avuta in dosi massicce. Se avessimo perso i voti sarebbere stati più o meno gli stessi.
angelo chionna
Lo stesso che ho visto io