Contestazione lillipuziana – Una decina di persone che bofonchiano e una che grida il classico “Vergogna!” buono per tutte le stagioni. Macché contestazione. Cerchiamo di essere seri. Nessun fischio, anzi solo applausi, alla squadra nonostante la sconfitta. Ed è giusto che sia così, visto il risultato complessivo del girone di andata. Nessun coro o striscione polemico nei confronti della proprietà, ed anche in questo caso è giusto che sia così. Neanche un brusio dalla Fiesole, cuore pulsante del tifo viola. Solo lo sfogo, sbagliato, eccessivo, di qualche tifoso arrabbiato e con l’adrenalina da post sconfitta ancora in circolo. In fondo il tracollo con la Lazio è arrivato inaspettato e questo ha contribuito a lasciare tutti con l’amaro in bocca. Andrea Della Valle se l’è presa a male. Non è la prima volta eppure ci ricasca sempre. A Firenze, ma anche in qualsiasi altra piazza, non avrà mai il consenso unanime. Perfino vincendo lo scudetto troverebbe qualcuno disposto a rinfacciarli l’eliminazione dalla Coppa Italia. Nel calcio è così e, contrariamente allo spirito polemico e bastiancontrario tipico di noi fiorentini, sulla squadra di calcio siamo assai più teneri che in altre città. Se la contestazione lillipuziana assume un ruolo e finisce nei titoli dei giornali e proprio grazie a quel broncio improvvido di Andrea Della Valle. Se avesse fatto finta di niente, come è giusto fare di fronte al parere di dieci persone su uno stadio di 25mila, la “contestazione” non avrebbe avuto valore neanche per i diretti interessati.
Piano B – Pradè ci conferma che la Fiorentina puntava su Lisandro Lopez ma che l’infortunio di Luisao ha rimesso tutto in discussione. Però l’inconveniente non è di queste ore, il problema è noto da settimane. Nel calcio mercato non avere un piano B è da ingenuotti. La Fiorentina c’era già cascata con la vicenda Milinkovic-coso (mea culpa di Rogg). Errare è umano…
Firenze off limits – Un manipolo di tifosi della Lazio (date le loro note simpatie per i fasci saranno onorati del termine che gli ho riservato) ha assaltato il Viola Point vicino allo stadio e seminato il panico nel viale dei Mille. Aspetto con curiosità di conoscere i provvedimenti dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive che mise restrizioni alla vendita di biglietti ritenendo a rischio la partita Fiorentina-Empoli. Se tanto mi da tanto ai tifosi laziali non dovrebbe essere più concesso di venire a Firenze nemmeno per visitare gli Uffizi.
Belvaromana57
In effetti, l’impressione è che il tifoso viola, più che suddito,venga considerato un “munificato”.
Il mecenatismo è sempre glamour
genny
Per il centrocampo mi butterei su Cigarini che potrebbe sostituire sia Badelj che Vecino,infatti nell’Atalanta in passato è stato centrale di centrocampo e ora con l’esplosione di De Roon gioca mediano;si becca spesso qualche ammonizione ma fisicamente è integro e non costerebbe troppo;lascerei perdere Grassi perchè l’anno prossimo rietrerebbe Capezzi che a Crotone sta facendo molto bene.Mi sto ricredendo un po su Sousa non riuscendo a capire certe scelte di formazione (Mati è un giocatore inutile in tutte le zone del campo) e poi ci dovrebbe spiegare perchè ha sui marroni Babacar che sta completamente bruciando (questo non glielo perdono).
Franco
La carriera di Cigarini è stata tutta una discesa: da grande promessa a 17/18 anni a ottimo centrocampista a 20 fino ad arrivare a discreta riserva, ma non del Barcellona…. dell’Atalanta. E’ vero, rientrerebbe nei parametri viola: SCOMMESSA senza spendere. Per quanto riguarda Babacar, purtroppo mi scoccia parecchio che si finisca per bruciare un possibile ottimo attaccante, però il problema di Sousa mi pare chiaro: non avendo difensori DEGNI di questo nome, ha deciso che l’unico modo per prendere pochi gol è giocare con il modulo 3 – 6 -1. Inutile fare tanti giri di parole o scomodare 3-4-2-1, Tutti a difendere a centrocampo (compreso Kalinic quando occorre) per non far arrivare gli averrsari ai 25 metri, dove i ns. baldi difensori ne azzeccano 1 su 100…. E con un portiere come il nostro poi !!! E quindi per fare questo, uno come Baba non può essere utilizzato, vista la sua scarsissima propensione a difendere.