Nel segno di Babacar. Entra, segna e risolve una partita che si era messa maledettamente male per la Fiorentina. Affetta da una insopportabile difficoltà nell’andare a rete con gli attaccanti di ruolo (Gomez-Cuadrado) e di nuovo sbadata in difesa (Basanta), i viola stavano per buttare al vento altri due punti. Se invece saltano in classifica il Genoa, recuperano punti sulla Lazio e staccano Milan, Inter e Palermo il merito è del giovane senegalese. E ora vediamo chi giocherà centravanti contro la Roma, scelta di piombo per Montella. La partita offre anche qualche altro spunto di riflessione: Cuadrado seconda punta è una contraddizione in termini. Quale punta se praticamente non entra mai in area di rigore? Giocando così fa male a se stesso e alla squadra. Badelj è impresentabile. Lo sapevamo già, ne abbiamo avuto conferma. Un centrocampista con i fiocchi servirebbe come il pane. Difficile riuscire a trovarlo a gennaio. In compenso forse non ci sarà necessità di intervenire sul portiere. Oggi Tata si è meritato il posto da numero uno.
Tatarusanu 7 – Doppia parata su tiro di Paloschi e replica di testa di Pellissier: salva-risultato.
Tomovic 6,5 – Preciso assist di testa per il gol di Gonzalo. Dietro controlla senza affanni le incursioni di Schelotto.
Rodriguez 6,5 – Un gol rapinatore dell’area di rigore. In difesa non c’è molto lavoro, così si trasforma in bomber facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto. Liscia un passaggio filtrante verso Paloschi che segna ma (per fortuna) è fuorigioco.
Basanta 5 – Il pressing e la grinta di Paloschi gli creano più di un problema. Cicca malamente il rinvio permettendo che la palla arrivi a Pellissier che la mette dentro.
Pasqual 6,5 – La corsia di sinistra è tutta sua, scarsa la resistenza del Chievo in quella zona. Sforna cross alti e rasoterra poco sfruttati dai compagni. Distratto nell’azione del gol del Chievo: Pellissier gli sfila alle spalle.
Badelj 4,5 – Onesto smista-palloni quando il ritmo è da moviola e gli avversari a distanza di sicurezza. Combina pasticci su pasticci appena il gioco si velocizza e cresce il pressing. Crea più d’una occasione di pericolo per la sua squadra. Prova tre volte il tiro da lontano senza mai centrare la porta.
Fernandez 6 – Solite accelerazioni e qualche tocco di classe. Meno continuità e corsa rispetto alle ultime prestazioni.
Borja Valero 6,5 – Con l’assenza di Pizarro tocca a lui fornire i rifornimenti. Mette due volte la palla sul ciuffo di Gomez. Inutilmente.
Cuadrado 5 – Impalpabile, evanescente, lontano dall’area avversaria e, spesso, anche dal gioco.
Joaquin 7 – Il gol nasce da una delle sue percussioni dalla destra. Offre ai compagni altre due palle gol non sfruttate a dovere. Contribuisce alla fase di copertura con diligenza.
Gomez 5 – Mette a repentaglio senza risultato il ciuffo: tre colpi di testa, tre errori di bersaglio. Si esibisce in un bel passaggio di tacco: davvero troppo poco. Sostituito per disperazione a metà del secondo tempo.
Babacar 10 – Veni, vidi, vici. Rientra dopo un lungo stop per infortunio e sembra non avere la brillantezza nello scatto. Poi inventa un colpo di testa malefico e beffardo che regala la vittoria all’ultimo secondo. Si può chiedere di più?
Pizarro 6 – C’è bisogno della sua fantasia, ma il tempo a disposizione per sfoderarla è poco.
Vargas sv
Montella 6 – In attacco la Fiorentina non punge. Colpa della crisi di Gomez ma anche dell’involuzione di Cuadrado in un ruolo che non gli si addice. Marin in panca grida vendetta. Buona la reazione della squadra dopo aver subito il pareggio.
Arbitro Cervellera & C. 7 – Valuta con equità e non commette errori, anche nelle poche situazioni difficili da interpretare. Non sovrappone mai il suo protagonismo a quello dei giocatori in campo.
Commento Sky Massara-Marocchi 5,5 – Qualche bischerata (Basanta chiamato Alonso, Cuadrado “scoperto” ultimo uomo sui calci piazzati). Verbosità eccessiva che contribuisce a rendere soporifera una partita non scintillante.
Andrea
Solo su una valutazione non sono d’accordo:quella di Marocchi, che per me è competente e arguto, di gran lunga il migliore di quelli che ci assegna Sky
william
Dare dieci a Babacar per un gol e un tiro fuori dallo specchi è da cretini.
Francesco Matteini
Non cogliere la valenza simbolica del voto massimo ad un giovane che rientra da un lungo stop per infortunio, entra al posto di un monumento (in crisi) del calcio e risolve la partita all’ultimo secondo è da ottusi.
genny
Se Montella e i dirigenti continuano a volere Gomez in campo significa che agiscono contro la Fiorentina facendola giocare in dieci con un centravanti assolutamente impresentabile.Quadrado e’ un giocatore sopravvalutato e fatto giocare dal ns. Aapprendista all. in un ruolo iin cui mostra tutto il peggio del suo repertorio.Con l’ingresso di Diamanti finalmente abbiamo l’opportunita’,Montella,permettendo, “di presentare una squadra molto logica con Gioacchino a ds.,Babacar centravanti e Quadrado in panchina pronto a dare il cambio allo spagnolo durante la gara;naturalmente Pasqual a sn. al posto dello scarso Alonso.Sulle valutazioni ddella gara odierna sono sostanzialmente d’accordo.
piero dalle mura
io a tata darei 8
Mau 46
Mi sembra basso il voto di Basanta. 1,5 in meno rispetto a Gonzalo e, in particolare,Tomovic e’ una valutazione non equilibrata.
Edoardo
Non so come siete abituati, ma dare di cretini a una persona immagino competente che esprime la sua personale opinione non mi sembra corretto.
Detto questo, abbiamo il portiere e non è poco, sappiamo come sostituire Gomez alla faccia di chi vuol difendere l’indifendibile e anche questo non è poco.
Diamanti è stato preso per sollevare Quadrado dal ruolo di seconda punta che non è il suo ruolo e che non sa fare, è un terzino trasformato in tornante non dimentichiamolo.
Tomovic è stato accantonato troppo in fretta a favore di Basanta, il serbo è molto più forte e propositivo in possesso di palla e almeno ieri preciso e attento in marcatura, l’argentino è un onesto marcatore ma sulla marcatura dei tagli avversari perde spesso l’uomo.
Montella naviga in un mare di giornalisti fantasiosi, creativi e ……. Dirigenti incarogniti dalla consapevolezza di aver lavorato male e tifosi che si sa (Come me) capiscono poco.
Il voto per Gomez 5 credo che sia un voto politico anzi economico, il dirigente incarognito che lo vuole sempre e comunque in campo lo sta completamente rovinando.
Per il resto condivido la pagella.
genny
X EDOARDO, a proposito di Tomovic e Basanta io penso che Montella schierando il trio difensivo con Savic,Gonzalo e Basanta abbia voluto mettere ogni difensore nel suo vero ruolo perchè Savic è un ds. e Basanta è un sn.,altrimenti se avesse preferito Tomovic in ogni caso o lui o Savic avrebbero dovuto giocare in una posizione di campo col piede sbagliato.Ciao
Nittero
Totale disaccordo per quanto riguarda Pasqual. Grande professionista, buono da centrocampo in su ma in fase difensiva vale molto poco.Tanti goals in questi nove anni sono stati presi nella sua zona e per sua incapacità