Risultato bello rotondo al termine di una partita che la Fiorentina ha giocato in modo decente solo a tratti. Può sembrare paradossale ma due dei tre marcatori non raggiungono la sufficienza: Tello e Babacar, nonostante il gol, confermano tutte le remore che ormai aleggiano da tempo sulla loro testa. Tatarusano offre finalmente una prestazione senza incertezze. Sanchez si conferma il miglior difensore. Chiesa gioca un’altra partita straordinaria trasformandosi in cattedrale. La classifica è meno arida. Kalinic è ancora fra noi. La trasferta di Napoli non sembra più qualcosa di proibitivo.
Tatarusanu 7,5 – Uscita salva porta su Pellissier. Quattro o cinque interventi sempre in sicurezza. L’arrivo di Sportiello gli ha dato la sveglia.
Sanchez 6,5 – Conferma la buona prova fornita con la Juve: a destra il Chievo non sfonda.
Astori 6 – Non sempre reattivo nel duello con Meggiorini. Salvato dalle parate di Tatarusanu.
Gonzalo 6 – Chiude e prova a far ripartire l’azione. Si fa bruciare da Pellissier e ringrazia il proprio portiere.
Chiesa 9 – Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo, dalla fantasia… Impeto, corsa, intelligenza, un gol da veterano e un rigore conquistato con caparbietà.
Badelj 6 – Prova a organizzare la manovra viola ma soffre il pressing aggressivo del Chievo.
Borja Valero 5,5 – Costretto a retrocedere per chiudere le falle sul fianco sinistro, va in affanno. Inusuali errori di controllo palla.
Vecino 6 – Con Badelj forma la diga di centrocampo che si scontra con l’aggressività degli avversari.
Bernardeschi 6,5 – Non illumina come altre volte, né risolve la gara, ma col pallone fra i piedi è il più lucido.
Tello 5– Con grande opportunismo conquista il pallone che poi mette in rete. Ignora completamente la fase difensiva: dalla sua parte il Chievo pare il Real Madrid. Sousa lo cambia per disperazione.
Babacar 5,5 – Freddo sul rigore, freddo anche per il resto della gara nella quale pare non entrare mai. Vaga sul fronte d’attacco senza mai conquistare un pallone. I compagni gli regalano la possibilità di segnare ma lui non ripaga con la prestazione.
Olivera 6 – Una toppa sulla falla aperta da Tello.
Cristoforo 6 – Contribuisce al controllo del finale di partita.
Tomovic sv
Paulo Sousa 6,5 – Rispolvera Tello e pare averla azzeccata, invece lo spagnolo dopo il gol abbandona la scena. Stavolta non ritarda il cambio. La Fiorentina subisce in alcune occasioni l’assalto col coltello fra i denti degli avversari ma mostra di saper reagire. Tata in giornata è una benedizione divina.
Arbitro Maresca & C. 6 – Tiene a bada con autorevolezza il nervosismo che aleggia sul campo. Esagerata l’ammonizione a Sanchez, trasforma pietosamente da rosso a giallo il cartellino per Meggiorini che scalcia Chiesa a palla lontana.
Commento Sky Massara-Marocchi (+studio) 3 – Indecoroso il conduttore in studio che definisce “immorale” il rifiuto di Kalinic dei 12 milioni. Il “gobbo” di spalla si lancia in giudizi al veleno che non si sognerebbe mai di fare su giocatori strisciati. Pessimi.
Tifosi del Chievo 0 – Una massa di rintronati che, sfidando il senso del ridicolo, grida ai viola “Siete come la Juve”. Pubblico di serie B.
Monica
Stando alle motivazioni scritte,zarate è stato espulso per le stesse ragione. Tre giornate ci Stavano anche per meggiorini….
PAOLO PELLEGRINI
Un solo appunto. Trovo “usuali” gli errori in controllo di BV. E alto il voto
Giovanni
PAGELLE DI MASINI: 2
bruno56
Diga di centrocampo?allora ho visto un’altra partita.ringraziamo la prestazione di Tata e la velocità di Chiesa.il 3 a 0 é ingannevole,non c’è stata tutta questa differenza tra le due squadre.
6,5 a Berna mi sembra eccessivo.da uno come lui é giusto pretendere di più.finalmente Sousa ha capito che non bisogna aspettare l’ultimo quarto d’ora per effettuare i cambi.