Cosa prevede la normativa federale per il caso Salah (prestito con diritto di riscatto) è molto chiara. Non così gli sviluppi che sta prendendo la vicenda. Se la Fiorentina è disposta a riscattarlo subito versando al Chelsea la cifra pattuita (16 milioni di euro), non dovrebbe esserci da parte del giocatore alcuna possibilità di rifiutare perché, come prevede la normativa, lui dovrebbe aver già firmato il contratto con la società viola.
Il prestito con diritto di riscatto è una fattispecie prevista espressamente dalle “Norme organizzative interne della Figc” che formalmente viene indicata come “cessione temporanea di contratto”. Se ne parla nel Titolo VII – Rapporti tra società e calciatori. Richiamo l’attenzione dei lettori sul comma 2 dell’articolo 103 che riporto integralmente:
- A favore della società cessionaria è consentito il diritto di opzione per trasformare la cessione temporanea del contratto in cessione definitiva, a condizione: a) che tale diritto di opzione risulti nell’accordo di cessione temporanea, di cui deve essere indicato il corrispettivo convenuto; b) che la scadenza del contratto ceduto non sia antecedente al termine della prima stagione successiva a quella in cui può essere esercitato il diritto di opzione; c) che la società cessionaria con diritto di opzione stipuli con il calciatore un contratto economico la cui scadenza non sia antecedente al termine della prima stagione successiva a quella in cui può essere esercitato il diritto di opzione. La clausola relativa all’opzione, a pena di nullità, deve essere consentita dal calciatore con espressa dichiarazione di accettazione di ogni conseguenza dell’esercizio o meno dei diritti di opzione da parte della società cessionaria. Nello stesso accordo può essere previsto per la società cedente un eventuale diritto di controopzione, precisandone il corrispettivo, da esercitarsi in caso di esercizio dell’opzione da parte della cessionaria.
Chiaro, no? A questo punto sorge un’unica domanda: il diritto di riscatto esiste, e quindi basta avvalersene, o è stato millantato e Salah è arrivato con la formula del prestito secco? Se la Fiorentina vuole gentilmente dare una risposta credo farebbe cosa gradita, non a me, ma a tutti i tifosi viola.
gennaro
Visto tutto il casino scatenatosi sulla faccenda Salah mi sembra chiaro ormai che si tratta di prestito secco.