Il mio articolo su Fiorentinanews –
Forse stavolta il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi non ha tutti i torti. E’ vero, se la Fiorentina fosse stata prima in classifica i tifosi viola avrebbero fatto buon viso a cattivo gioco ed accettato di pagare una pensioncina sgangherata come un hotel a quattro stelle. Una corsa scudetto varrebbe questo ed altro. Tuttavia con la sua affermazione Corsi ha fatto un clamoroso autogol. I tifosi viola avrebbero riempito le artigianali tribune del Castellani anche nel caso la partita fosse stata particolarmente sentita, ovvero come un derby. Se domenica non accadrà è proprio perché Empoli-Fiorentina è un derby solo nella testa di chi vorrebbe crearlo artificialmente al duplice scopo di attrarre spettatori e, soprattutto, brillare di luce riflessa…
Leggi qui l’articolo completo: http://www.fiorentinanews.com/caro-corsi-le-spiego-perch-i-prezzi-alti-non-fanno-di-empoli-fiorentina-un-derby/
Massimo G.
Gentile Matteini, le pubblico il senso della parola Derby, abbinato al calcio, così come descritto da wikipedia :
Nel corrente utilizzo giornalistico e popolare, si definisce derby una partita di calcio giocata tra due squadre della stessa città. Per estensione, il termine derby può poi venire utilizzato per riferirsi ad un incontro molto sentito fra squadre con accese rivalità agonistiche O CHE APPARTENGONO A UNA COMUNE ENTITA’ GEOGRAFICA.
Lo sò che i fiorentini si ritengono una razza a se, geneticamente e culturalmente superiore al resto della provincia o contado, come amano chiamarla, ma questa partita come vede e legge, è un derby a tutti gli effetti e ce ne dobbiamo fare una ragione, anche e non per ultimo, per non lasciarci le penne.
Riguardo a Corsi, che mi è antipatico, ha fatto il suo con il prezzo dei biglietti, conscio che nonostante la mancata presenza fisica di qualche gruppetto di tifosi viola ( vedi Unonoveduesei ), non precluderà in nessuna maniera il sould out del Castellani, quale miglior occasione per i Viola di provincia e non, per fare una trasferta sotto casa ?
Se ogni tanto scendessimo dal nostro virtuale piedistallo, non ci farebbe per niente male, anzi.
I migliori saluti
Francesco Matteini
Massimo rispetto per la sua opinione, ma ribadisco che Empoli-Fiorentina non è un derby. La comune entità geografica è un termine molto vago. Anche la regione è una comune entità geografica, quindi tutti gli scontri fra toscane sarebbero derby; così come Inter-Brescia o Bologna-Carpi o Roma-Frosinone. Ma così non è. Alla base di un derby, lo ripeto, c’è la rivalità agonistica che deve essere un comune sentire fra le tifoserie. Il piedistallo non c’entra niente e neanche l’impegno sul campo. Magari fra mezzo secolo, se l’Empoli sarà spesso in serie A, forse si creeranno le condizioni per inserire la parta con la Fiorentina fra i derby. Oggi è solo una partita come quelle con Genoa o Frosinone o Udinese e così via.