Carnevale in concerto: il pianista Giampaolo Muntoni per il restauro della Cappellina di Baroncelli. Appuntamento mercoledì 11 febbraio ore 21 al Crc Antella, via di Pulicciano 53. La manifestazione è organizzata da: Nuovo comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli, parrocchia di Santa Maria a Quarto, Comune di Bagno a Ripoli, Amici dei Musei Fiorentini-Comitato Tabernacoli e Crc Antella.
Programma: Franz Schubert (1797-1828), 12 Valses nobles op. 77 D 969. La raccolta di 12 Walzer, pubblicata nel 1827 con il titolo di Valses nobles, contiene danze fra le più amate delle centinaia composte da Schubert. Robert Schumann (1810-1856), Carnaval op. 9 (Scènes mignonnes sur quatre notes, 1834-35). A proposito di danze, Schumann nel Carnaval con i brani Valse Noble e Valse Allemande cita proprio quelle di Schubert.
Giampaolo Muntoni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il pianista illustrerà il programma e durante l’esecuzione saranno proiettate didascalie.
Da tempo un comitato di cittadini ripolesi si è costituito ed opera per salvare un affresco quattrocentesco all’interno della cappellina accanto al cimitero di Baroncelli. Il progetto di restauro prevede il recupero della pittura e del piccolo edificio ed ha il sostegno della Parrocchia di Quarto, del Comune di Bagno a Ripoli e del Comitato fiorentino dei Tabernacoli. Grazie ad un contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e ai fondi raccolti con numerose iniziative, si è potuto avviare i lavori.