Vittoria che vale il pass per l’Europa anche la prossima stagione. Per ora la Fiorentina mette in cassaforte questo tesoretto. La vittoria sul Cagliari è rocambolesca: viola in vantaggio dopo una serie di azioni da gol sprecate dai rossblù o cancellate da Terracciano. Nella ripresa i sardi prima pareggiano, poi ribaltano il risultato con la prima rete in Serie A di Mutandwa. Sembra finita e invece Nico rimedia. Un punto fa comodo. Ma tre ancor di più: il rigore al 103° minuto di gioco è una benedizione insperata. Dispiace aver dato un dolore a Claudio Ranieri nella sua ultima da allenatore. Un signore in campo e fuori e un vincente con i viola (Copa Italia e Supercoppa): non va dimenticato.
Terracciano – 8 – Para tutto quel che c’è da parare e osserva sfilare vicine ma non letali un paio di cannonate cagliaritane. Niente da fare sui due gol.
Dodo – 4,5 – Nel primo tempo dalla sua parte il Cagliari sfonda spesso e volentieri. Osserva disinteressato Mutandwa che si aggiusta la palla e la sbatte in rete.
Milenkovic – 6 – La Padula cerca con odiosa insistenza il fallo subito ad ogni contatto. L’arbitro non abbocca.
Ranieri – 5 – Si fa sorprendere dall’incursione di Deiola e pure in altre occasioni.
Biraghi – 6 – Spinge con determinazione e molla qualche cross azzeccato, ma lascia molto spazio a Nandez e tiene in gioco Deiola sul gol..
Mandragora – 5,5 – Si fa notare solo per l’emnnesima, inutile, ammonizione.
Bonaventura – 7 – Parte ingolfato poi sgranchisce le gambe, si inserisce, è confeziona un bon bon velenoso che tramortisce il Cagliari.
Ikone – 4 – Confermate che era in campo? Sostituito, la squadra torna in parità numerica.
Barak – 6 – Cucire il gioco a ridosso del centravanti prevede una velocità di movimento che gli è aliena. Offre, comunque, qualche buon suggerimento.
Castrovilli – 6,5 – Non ha lo spunto dell’esterno, ma con la sua falcata mette in difficoltà la retroguardia rossoblù. Assist preciso e intelligente per Bonaventura.
Belotti – 5,5 – Un bel colpo di testa e tanti duelli (persi) con l’ex Mina.
Beltran – 6,5 – Svaria su tutto il fronte d’attacco in cerca dell’occasione giusta che arriva allo scadere della gara quando rimedia un calcio che vale il rigore.
Nzola – 5,5 – Non trova spunti vincenti.
Arthur – 7 – Razionalizza il gioco e con grande freddezza segna il rigore che dà alla Fiorentina la garanzia di avere comunque anche la prossima stagione una ribalta europea.
Quarta – 6 – Difende e prova a costruire l’assalto finale.
Gonzalez – 7 – Svicola tra i difensori del Cagliari come uno slalomista per arrivare puntuale sul pallone del momentaneo pareggio.
Italiano – 7 – La testa dei giocatori è a Cagliari e non ancora ad Atene. L’Europa è confermata: se sarà di seconda o terza scelta vedremo. I cambi danno più concretezza al gioco viola.
Arbitro & C. Prontera – 6 – Ha bisogno del Var per vedere il rigore. Ammonizioni tutte condivisibili. Var Mazzoleni/Maggioni – 7 – Nella mischia finale colgono il calcio fuori ordinanza sul polpaccio di Beltran.
Commento Dazn Mancini/Bazzani – 6,5
Nicola Fabozio
Ogni tanto la fortuna si ricorda di noi –
Alessandro
Difesa imbarazzante