Non è la Fiorentina di Torino, capace di perdere con chiunque, né quella contro il Napoli, in grado di superare chiunque. E’ una Viola barzotta, che, priva del suo terminale offensivo in attacco (quando manca si capisce quanto vale), riesce solo a balbettare. Impreciso il centrocampo e pasticciona la difesa.
Considerando che il Cagliari ha preso un palo clamoroso e una traversa fortunosa, il pareggio è un punto guadagnato. Persa, invece, l’occasione di fare un bis della gara col Genoa dato che il Cagliari, a parte Joao Pedro, è solo grinta senza un filo di talento. Quel talento che dovrebbe sprizzare ad ogni tocco di Gonzalez, anche oggi un frullino evanescente, e Ikoné, pesce fuor d’acqua quasi quanto Kokorin. E sottolineo il quasi.
Così, è doveroso ammetterlo, è risultata determinante al pari dell’assenza di Vlahovic, quella di Saponara, la sua regia avanzata avrebbe potuto rovesciare le sorti della partita.
Terracciano – 5 – Sorpreso (troppo) dalla colombella di Joao Pedro. Para un rigore tirato peggio di quello di Biraghi.
Odriozola – 5,5 – Progressione, inserimento e rigore guadagnato. Mani per aria non si sa a quale scopo e rigore procurato. Entrambi senza esito. Non riesce a contrastare Joao Pedro che segna di testa, ma i centimetri non sono dalla sua parte.
Milenkovic – 5,5 – Spesso in affanno, non trova la misura negli anticipi.
Igor – 4,5 – Joao Pedro lo punta e lo salta senza problemi. Rinvii a casaccio.
Biraghi – 4 – Prima palla giocata: assist involontario per Joao Pedro. Seconda palla giocata: rigore calciato centrale sul piede del portiere. Zappa lo salta con falicità. Da jolly vincente (col Genoa) a scartina perdente.
Bonaventura – 5,5 – Meno lucido del solito e anche meno dinamico.
Torreira – 5,5 – Marcato stretto trova poche occasioni per innescare gli attaccanti viola.
Castrovilli – 5 – Mette più grinta che classe e i risultati sono deficitari.
Ikonè – 4 – Tocco perfetto per l’inserimento di Odriozola. Poi non ne azzecca più una. Spaesato oltre misura e surclassato da un diciannovenne esordiente.
Piatek – 4,5 – Cancellato da Goldaniga non riesce a fare neanche un tiro in porta. Nullo l’apporto alla manovra della squadra (chi vorrebbe Vlahovic in tribuna rifletta…).
Gonzalez – 5,5 – Porta a spasso il pallone con l’unico risultato di ampliare la collezione di calci e spintoni subiti.
Maleh – 6,5 – Si fa in due sostenendo l’attacco e coprendo la difesa. Se la Fiorentina non sente l’inferiorità numerica è merito suo.
Venuti – 6 – Copre la fascia di competenza senza sbandare.
Sottil – 6,5 – Contropiede fulminante con gol da ex. Esulta in modo polemico in risposta ai ‘bu’ del pubblico e si becca un’ammonizione francamente esagerata.
Nastasic – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 6 – La squadra non ha la testa fra le nuvole come nella gara col Torino, ma appare comunque senza attenzione. Ha l’attenuante di aver perso il terminale offensivo quasi all’ultimo momento. Azzecca i cambi e recupera in parte il risultato pur sprecando l’occasione di fare bottino pieno contro una squadra disastrata.
Arbitro Aureliano & C. – 5 – Autorevole quanto un attaccapanni. Fantasioso nel fischiare falli che sono frutto della sua immaginazione. Var Maresca/Muto – 6 – Ci fidiamo che abbiano verificato il tocco di mano di Odriozola, perché dalle immagini in Tv non si riesce ad averne conferma.
Commento Sky Massara/Orsi – 5,5 – Esosi in alcune considerazioni. La regia si perde spezzoni importati della gara.
Alessandro
Un arbitraggio da 4 .. Terraciano va Almeno 6 Biraghi da 2 …e vorrei dire che Italiano deve decidere che o Castrovilli o Maleh,Sottil da 8 ci regala un punto facendo tutto da solo..
Marco Barontini
Il meglio esterno offensivo è Sottil! Quando sarà dato a Sottil 6-7 partite di fila per dimostrare il suo grande talento, come aveva fatto Prandelli con Vlahovic.
monica
a vedere il commento sul var non sei-come molti-sicuro del rigore di odrio,però lo critichi sul rigore,dagli almeno il beneficio del dubbio.
4 a ikone che è l’ultimo arrivato e che dopo due spezzoni buoni ha già fatto due assist mi sembra ingeneroso;stesso discorso per piatek,in fondo la partita era stata preparata con vlahovic
Francesco Matteini
Il dubbio è se Odriozola tocca o meno il pallone, ma le mani per aria ce l’ha e quello è comunque un errore grave. Per quanto riguarda Ikonè, non ho visto assist in questa partita. Ed è a questa partita che si riferiscono le pagelle, non do voti alla cariera.
fernando palmieri
E’ più forte di me…..ho sempre in mente “L’Avvelenata” di Guccini….a proposito dei critici, Sarà che odiavo le pagelle anche quando andavo a scuola…più o meno un secolo fa….
Piero
Secondo me
Terracciano 6,5, la rete subita non è colpa sua, sono quei “tiri” che non si possono prendere.
Para il rigore e ci tiene in vita.
Odriozola 6,5 il migliore della Fiorentina. Non fa fallo di mano intenzionale, ma subisce una spinta.
Non è rigore è punizione in nostro favore.
Piatek 5, è vero non tira in porta, ma non gli arriva un pallone. Torna spesso per dare una mano a un centrocampo troppo sbialnciato
Italiano 5,5 io Duncan lo metterei sempre, darebbe equilibrio in mezzo al campo.
Arbitro, visto che oggi sono buono, 4. Non ammonisce il cagliaritano autore del igore, alla fine del primo tempo s’inventa 2 punizioni , quelle vicine alla bandierina per il Cagliari. Non ammonisce Pedro dopo 3 falli consecutivi, S’inventa un rigore per il Cagliari invertendo il fallo lo considera chiara occasione da gol e espelle Odriozola…mah!
Più che un arbitro di serie A parrebbe un arbitro da pulcini, nemmeno da terza categoria.
Ho la conferma che abbiamo antennisti diversi, per me il commento è da 6, sicuramente il migliore delle ultime 3 partite.
Su Dusan concordo con te, per andare in europa ci serve il miglior Vlahovic,
Al contrario di “broncino” per ora ce la sta mettendo tutta e non tira il piede indietro, godiamocelo finchè c’è.
Stefania
Ottimo concordo in pieno
Ugo
Mah…a me sembra evidente che la formazione iniziale è figlia della controversia Commisso-Vlahovic: si sono schierati due esordienti titolari su tre in un solo reparto. È stato un test per il post Vlahovic che ci ha fatto capire che con due non se ne fa uno forte come il serbo.
Sottil ha portato un punto in classifica da solo. 6,5 mi sembra un voto basso. Senza quella rete inventata dal nulla adesso saremmo a fare il processo a tutta la squadra
Gennny
Votazioni condivisibili in toto,dispiace dirlo ma con i 42 ml spesi per Gonzalez e Ikone’ si comprava un vero fuoriclasse,questi due non vedono la porta e il loro apporto mi sembra aleatorio,nel 433 di Italiano non puo segnare esclusivamentw il centravanti o qualche golletto dagli altri reparti,soldi buttati,
pompeo
Io credo abbia ragione Biraghi, per vincerle tutte si deve essere il Real Madrid e a volte non riesce nemmeno a loro
E’ bene ricordare da dove è partita la Fiorentina, che negli ultimi tre anni si è salvata all’ultima giornata o quasi
La partita di Cagliari (dove spesso facciamo male) è stata giocata male, succede, ma è stata anche giocata con grinta impegno e senza presunzione dati che hanno portato al pareggio la squadra con un uomo in meno
Sui voti mi sembrano un pò severi ma mi sembrano spesso così, sarà che probabilmente sarei un maestro dalle maniche larghe
Sul centravanti se qualcuno pensa che Piatek, ma potete sostituire il suo nome con quello che volete, possa anche lontanamente sostituire Vlahovic, si sbaglia di grosso, e se dovesse andare via nei prossimi dieci giorni, da un punto di vista sportivo la società si suiciderebbe, e per me sarebbe un’operazione incomprensibile
Comprendo altresì però che se a Giugno non accetterà le copiose proposte che arriveranno dalle più importanti squadre d’Europa, Commisso sia legittimato a fare quello che ritiene più opportuno, anche tenerlo in tribuna
giovanni
certo è che i peggiori commentatori sono come lei, Francesco Matteini. Una pagella da Santa Inquisizione: tutti al rogo!!!!
Andrea
Poi tutti pronti a salire sul carro mi raccomando.
Andrea
Matteini e’ spesso molto critico, secondo me , a parte igor e biraghi , per tutti gli altri voti troppo bassi, c’è poco equilibrio.
Quando non vinciamo Matteini è avvelenato come un tifoso di curva fiesole.