Buon compleanno, Fiorentina! – Sabato 29 agosto, ore 21, giardino dei Ponti, Bagno a Ripoli (Firenze). Riscriviamo la storia della Viola con gli Autori di libri sulla Fiorentina.
Nell’ambito del programma delle manifestazioni del XXXVI Palio delle Contrade, il Museo Fiorentina, l’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli e l’Associazione Libristi (Giornalisti-Scrittori Toscani), con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presentano la manifestazione “Buon compleanno, Fiorentina! …ne manca 1 a 90…”.
In programma:
– Introduzione di Filippo Luti e Roberto Vinciguerra (esponenti del Museo Fiorentina): 29 agosto 1926, tutto è iniziato quel giorno…
– Tavola rotonda con gli autori di libri sulla Fiorentina, moderata da Massimo Cervelli. Saranno presenti: Marcello Lazzerini, Paolo Mugnai, Francesco Russo, Enrico Zoi (presidente dell’Associazione Libristi)
– Sono previsti interventi di: Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli; Alessandro Calvelli, presidente dell’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli; Raffaele Righetti e Andrea Claudio Galluzzo, rispettivamente presidente onorario e presidente di Foundation for sports history museums (Museo Fiorentina).
– Seguirà dibattito tra gli autori e il pubblico.
Luigi
Una curiosità: com’è stata questa serata? I giornali non hanno detto e non dicono niente.
Francesco Matteini
E’ stata l’occasione per scoprire o riscoprire molte curiosità sulla Fiorentina, sulla sua fondazione, i primi anni di vita, l’origine del colore viola, il ruolo del marchese Ridolfi. Mi è sembrato che il pubblico intervenuto abbia gradito l’iniziativa.
Luigi
Grazie. Non mi pare poco. Non si parla mai dell’origine della società e dei suoi personaggi più remoti. Peccato che solo il comune di bagno a ripoli abbia feseteggiato la fiorentina, Alla prossima non mancherò