Il Bologna prova a anestetizzare Torreira e Vlahovic, ma la Fiorentina non si fa irretire e sfodera altre risorse. Gonzalez crea e Maleh rompe l’equilibrio. Il monologo viola è infranto dal pareggio sul finale del primo tempo e il Bologna pare galvanizzato. Fortunatamente la reazione viene raffreddata dall’intervallo.
Al rientro in campo la Fiorentina si sgranocchia la resistenza del Bologna con una punizione pennellata, un rigore ineccepible e, soprattutto, con Gonzalez che fa i fuochi d’artificio. Poi controllo di palla al limite dello sfinimento, con il brivido del secondo gol del Bologna. Ma stavolta il bonus distrazioni per gli avversari è esaurito e la Fiorentina espugna il Dall’Ara.
Classifica luccicante con la prospettva di scintillare ancor più a Natale. Non tenerne conto per il mercato di gennaio sarebbe davvero scellerato.
Terracciano – 6 – Sempre pecisissimo nel gioco con i piedi. Battuto da un gran tiro al volo e da una sfortunata deviazione.
Odriozola – 6 – Percorre la fascia in su e giù senza risparmiarsi, costantemente pronto alla sovrapposizione. In ritardo nella diagonale con la quale avrebbe potuto chiudere su Barrow nel primo gol del Bologna. E’ sua la devizione letale per Terracciano.
Milenkovic – 5,5 – Si dimetica di Barrow solo in mezzo all’area viola. Ammonito per un’entrata in ritardo. Meno lucido del solito.
Quarta – 7 – Cancella prima Sansone e poi qualunque altro avversario si presenti in zona.
Biraghi – 7 – I due stonfi in faccia nei primi minuti non lo rimbambiscono. Il gol su punizione è un arcobaleno che illumina la sua prestazione.
Bonaventura – 6,5 – Con Torreira francobollato dagli avversari e lui il regista avanzato. Indugia troppo nel contrastare Hikey che segna.
Torreira – 6,5 – Accuratamente schermato dai giocatori del Bologna riesce comunque ad organizzare il giro palla viola che per lunghi tratti della gara annichilisce gli avversari.
Maleh – 7 – Inserimento perfetto e primo gol in viola. Sblocca il risultato e contribuisce a difenderlo.
Sottil – 6 – Quasi sempre lontano dall’area avversaria, si prodiga in una costante azione di appoggio e controllo della sua fascia di competenza.
Vlahovic – 7 – Medel è un’ombra rude dalla quale è rpoblematico liberarsi. Le occasioni di giostrare il pallone sono pochissime. Si conferma rigorista senza pietà.
Gonzalez – 8 – Assist per il primo gol, conquista la punizione per il secondo e il rigore per il tris. Incontenibile quando parte palla al piede.
Callejon – 6 – Contribuisce al controllo della gara nel finale.
Duncan – 6 – Contribuisce al controllo della gara nel finale.
Terzic– 6 – Contribuisce al controllo della gara nel finale.
Amrabat – 5 – Prima regala la palla al Bologna, poi commette un inutile fallo. Davevro pernicioso.
Saponara – 6 – Contribuisce al controllo della gara nel finale.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 8 – Punta sul rientro di Gonzalez e, a sorpresa, su Maleh: scelte vincenti. Ricarica a dovere la squadra nell’intervallo dopo lo “schiaffo” del pareggio. Stavolta non si segnalano cali di tensione o di concentrazione della squadra. Non avendo jolly, attende solo gli ultimi minuti per le sostituzioni.
Arbitro Irrati & C. – 7 – Tiene in mano una gara tutto sommato senza difficoltà. Var Di Paolo/Libeti – Sv
Commento Sky Zancan/Orsi – 6,5 – Qualche divagazione di troppo per una telecronaca, peccato veniale.
Alessandro
Irrati vergognoso e preciso nelle ammonizioni contro..un gobbo..4
Francesco Matteini
Ma che dice!? Due ammonizioni per parte e ininfluenti.
Monica
Mah…7 all’arbitro mi sembra tanto. Non ha commesso errori particolari,ma mi sembra che soprattutto nel primo tempo e soprattutto su gonzalez abbia lasciato correre un po’troppo
pompeo
Ci sta che la Fiorentina possa recitare una bella parte in questa commedia che si chiama campionato, come quei personaggi che emergono scena dopo scena
Queste ultime tre partite prima della fine del girone di andata, due fuori Sassuolo, e Verona una in casa Salernitana, vanno prese con lo stesso impegno di oggi, e chissà che non si riesca a chiudere il girone di andata avendo fatto quasi gli stessi punti che si erano fatti lo scorso anno
Certo se si vende Vlahovic a Gennaio, devono partire dei T.S.O. immediati
Per chi critica l’arbitro, non so che partita avete visto
Francesco Matteini
Ti correggo: col Sassuolo giochiamo in casa. Occasione ancora più ghiotta.
Ugo
Stiamo assistendo alla applicazione sul campo della cd “dominanza” di Sousa, merito esclusivo di questo allenatore in grado di resuscitare persino giocatori in fase calante come Saponara e Callejon e di rubare il dominio del centrocampo al Bologna, che del palleggio basso aveva fatto sinora un marchio di fabbrica. Lui insomma, fa la frittata con le stesse uova di Beppe Iachini + una spruzzata di tartufo marca Nico Gonzalez e ottiene il quinto posto in classifica.
Odriozola è sottovalutato. Stantuffo instancabile sulla fascia che consente di “allargare” le maglie della difesa avversaria: la prima rete nasce da un suo fantastico anticipo. Le consuete sbavature difensive specie nel finale di gara quando è stanco morto, vanno messe nel conto. Un danno collaterale di una proposta di gioco entusiasmante. Sembra che dopo 5 anni a Firenze sia tornato lui, il Calcio spettacolo