Nel primo tempo il sogno, nel secondo la realtà: le due immagini evocate da Sousa nell’ultima conferenza stampa, sintetizzate nell’andamento della partita. Fiorentina subito autoritaria, capace di un pressing tanbureggiate, Ilicic che si rirtova, Bernardeschi che scintilla, Kalinic maestoso, centrocampo dinamico, difesa attenta. Un gol (con espulsione), un palo, una traversa. La possibilità di imprecare contro la sfortuna per un risultato striminzito. Nel secondo tempo il Bologna ridotto in dieci, pare essere tornato in campo in undici, forse addirittura in dodici. E’ invece la Fiorentina a zoppicare, Bernardeschi scomparso dalla scena. I cambi riescono nell’intento di mantenere il risultato, ma con grandissima fatica. Vittoria importante come lo sono tutte quelle che arrivano in un momento di (pre)crisi. Classifica meno arida. Per ora tutto qui.
Tatarusanu 6 – Un buon intervento a terra, il consueto rinvio sballato e una respnita di pugni da brivido.
Gonzalo 6 – Lancio degno di Cape Canaveral per Kalinic. Ma di nuovo qualche peccato di leggerezza.
Astori 6,5 – Non concede spazi agli avversari e partecipa al giro palla con attenzione.
Salcedo 5,5 – Qualche imprecisione di troppo, si fa ammonire per un’entrata tanto irruenta quanto inutile.
Milic 6,5 – Pericoloso quando azzecca il cross, inguardabile quando lo butta al vento.
Tello 6 – Si vede a sprazzi. Gira al largo (troppo) dalla porta avversaria. Eccesso di generosità: ogni tanto il tiro in porta va provato.
Badelj 6 – Orchestra il giro palla che manda in bambola il centrocampo del Bologna nel primo tempo. Preso in velocità (il suo tallone d’Achille) nella ripresa
Boja Valero 6 – Duetta con Badelj nel nascondere palla agli avversari, non sempre efficace. Buoni due recuperi difensivi.
Bernardeschi 5 – Lampi di classe, spunti di potenza, stille di virtuosismo: nel primo tempo gli manca la zampata vincente. Nella ripresa in campo va il suo fantasma.
Ilicic 7 – Osa e colpisce un palo e una traversa: la fortuna non aiuta l’audace.
Kalinic 7 – Aggancio perfetto per costringere Gastaldello al fallo in area. Doppio ghiacciato nel segnare e risegnare il rigore.
Sanchez 6 – Presidia il centrocampo arginando le folate rossoblu.
Tomovic 6 – Dà più tranquillità alla fascia destra.
Cristoforo sv –
Sousa 6 – Vel 7 nel primo tempo, con la Fiorentina che domina gli avversari; vale 5 nella ripresa con la squadra sfilacciata e, almeno apparentemente, demotivata.
Arbitro Valeri & C. 7 – Giusto il rigore e l’espulsione; vede bene i fuorigioco, anche quello della rete annullata alla Fiorentina. Sbaglia l’ammonizione a Kalinic per un ostruzione sul portiere che non c’è.
Commento Sky Marinozzi-Marocchi 6,5 – Illustrano le fasi della gara con perspicacia senza risultare mai esosi (compreso Marocchi!)
Carlo F.
Ho visto (a pizzichi e bocconi, causa lavoro, ma poi ho rivisto stamani domenica) una ottima Fiorentina il cui problema ora mi pare sia quello della continuità nella partita. Il primo tempo è stato il migliore del campionato finora. Superiorità nettissima. Apprezzo i voti. A Berna avrei dato di più, ma forse sono sotto l’influenza delle giocate del primo tempo. Dove ho condiviso molto le tue valutazioni è nel giudizio sui commentatori: Morrocchi è stato un piacere sentirlo; mai invadente, tecnicamente illuminante (per me). Obiettivissimo nei giudizi. L’arbitro ha fatto qualche errore che gli hai perdonato e va bene (l’ammonizione a Kalinic non c’era). Ottimo finalmente Ilicic. E risegnare il rigore dovendolo ripetere è segno di grande freddezza. Sono molto più ottimista per il prossimo futuro. Devono crescere in autostima e continuità. Forse l’eccezione è stato proprio il Krotone partita giocata – obiettivamente – in condizioni infami e funestata dall’autogol (praticamente) di Tata.
Tony47 Pg
Sig. Matteini, condivido in pieno il suo giudizio sulla partita, un po’ meno sui voti, x esempio io avrei tolto mezzo punto a Badej e l’avrei dato a Borja Valero, poi mi sembra esagerato il 7 all’arbitro, primo perchè la partita non è stata difficile da arbitrare e poi quell’ammonizione a Kalinic fa’ il sangue perchè si vede benissimo che è il portiere che va’ a cozzare contro Kalinic e non viceversa, poi sempre secondo me c’è stata un’inversione su una punizione sempre con Kalinic, poi se vogliamo dargli un bel voto x il rigore io dico che sarebbe stato assurdo se avesse preso una decisione diversa da quella che ha preso.
Francesco Matteini
Il rigore era facile da vedere, azzeccare tutti i fuorigioco invece no: però nessun errore, magari è stato bravo e fortunato
Stefano54
Sig. Mattini per il fuori gioco ci sono i guardalinee a segnalarlo l’arbitro deve solo fischiare per fermare il gioco
Francesco Matteini
Sbagliato, la decisione spetta sempre all’arbitro che può tranquillamente ignorare la segnalazione del guardalinee se ritiene di aver visto meglio. Comunque non dovrebbe esserle sfuggito che io dò il voto alla “cinquina” arbitrale. La voce in pagella recita “Arbitro xxxx & C.” ovvero con tutti i suoi assistenti.
Stefano54
Non avevo notato “Arbitro &i C” ed allora ha ragione lei, ma sul fuorigioco non sono d’accordo perché in genere è sempre posizionato meglio il guardalinee dell’arbitro che staziona a centrocampo, se mi dice che sui falli laterali o su alcuni decisioni dubbi l’ultima parola spetta a lui concordo.
I'm Bored
Ho rivisto la registrazione di Bologna . Primo tempo molto ben giocato dallla Fiorentina che ha costretto il Bologna a magre figura. Non è finita con punteggio più sostanzioso solo per pura sfortuna. L’allontanamento del Bolognese è la conseguenza di questa superiorità . Il secondo tempo è stato definito ingenerosamente “inguardabile” fino al 33′ il Bologna non ha toccato letteralmente la nostra area e il gioco è sempre stato in nostre mani , rallentato è vero, ma per motivi ovvi; appagamento, stanchezza, incapacità a infierire. Poi per 10 minuti il Bologna che niente aveva fatto fino allora a spinto un po’ di più , ma mai, ripeto mai riuscendo a tirare in porta. Borja e Tello hanno solo dal 34mo perso qualche pallone. Di qui i rimproveri esagerati di troppi che ingiustamente si definiscono tifosi.
I'm Bored
Tata. Viene criticato aspramente per le respinte con i piedi. A mio giudizio nella fase difensiva viene chiamato troppo spesso ad interventi non necessari e difficili. In una recente intervista ha dichiarato che Sousa gli fa divieto assoluto di rinviare, ma obbligatoriamente deve passare la palla per essere giocata. Capita a volte che riceve passaggi da chi non sapendo come cavarsi d’impaccio glila appoggia. Ho visto signori giocatori commettere errori costretti dal passaggio poco intelligente del compagno; Maradona faceva eccezione. Secondo me Tata sa giocare Benino anche con i piedi
I'm Bored
Carlo F. @finalmente un commento obiettivo è centrato. Mi compiaccio e condivido la conclusione. Il mio apprezzamento non ti porterà consensi. Ma così è ………se ti pare.
Stefano54
Tutta questa superiorità nel secondo tempo degli orobici che cosa ha portato? Mi sembra che non abbiano mai tirato in porta, potevamo con un pizzico di fortuna chiudere il primo tempo con un netto 3-0, anche Donadoni farebbe meglio a dire meno fesserie. Siamo stati nettamente superiori e basta.
Francesco Matteini
Gli orobici sono i bergamaschi, forse voleva dire i felsinei.
Stefano54
Giusto mi sono confuso comunque confermo il restante che ho scritto.