Mettiamo per un attimo da parte frasi precotte tipo “La stagione è lunga e c’è spazio per tutti”, “Gioca chi è più in forma”, “Il turn over è necessario per chi fa le coppe”. La domanda è secca: domenica col Chievo chi esce per far posto a Diamanti? Perché in 12 non ci faranno giocare. Bim, bum, bam… facciamo il conto per individuare l’escluso?
L’attuale trio offensivo della Fiorentina fa perno su Gomez, Cuadrado e Joaquin. Il primo è in crisi nera, il secondo si barcamena in una posizione che non lo esalta, il terzo è in grande spolvero. Però togliere Gomez rischia di essere il colpo di grazia. Rinunciare a Cuadrado, il giocatore più richiesto e osannato dell’ultimo mercato viola, apparirebbe un controsenso. Eliminare Joaquin avrebbe il sapore dell’autolesionismo. Tuttavia i Della Valle non hanno fatto un sacrificio economico ingaggiando Diamanti, per fargli scaldare la panca. E allora? Come se ne esce?
Un’amica cartomante mi ha prestato una palla di vetro usata. Il futuro si intravede un po’ appannato, per cui ci sta che non ci azzecchi. Comunque ecco ciò che vedo. La gara col Chievo diventa uno snodo cruciale per le scelte successive. Diamanti partirà dalla panchina, in fondo è appena arrivato, ed entrerà a partita in corso al posto del peggiore dei tre attaccanti. E probabilmente non uscirà più dalla formazione base (almeno fino al rientro di Rossi).
Se Gomez darà improvvisi segnali di vita, nella partita successiva (Roma in casa) l’escluso sarà Joaquin. E in fondo tutto si incanalerà in un alveo di normalità. Ma se invece il tedesco continuasse a non incidere, Montella potrebbe rispolverare un attacco senza centravanti come ai tempi della coppia Jovetic-Liajic. Una fase offensiva affidata a molti, senza responsabilità particolari per nessuno. Diamanti, Cuadrado, Joaquin, Mati, Borja, magari anche Pizarro che seppur con mira da affinare, ha provato più volte il tiro col Palermo che in tutte le partite precedenti. Todos Caballeros, insomma. Babacar permettendo.
pompeo
nessun dubbio Gomez fuori
Paolo
Per il Chievo, penso proprio che Diamanti partirà dalla panchina, come dici te!! E che Gomez si sblocchi, ovvio!!
Ma se non accadrà, con la Roma deve giocare Babacar! Il trio Diamanti, Joaquin Cuadrado è veramente terribile da vedere (anche se con la Roma potrebbe avere un senso, per togliergli riferimenti….), ma sarebbe terribile pensare di avere un centravanti come Babacar e non farlo giocare mai!! A quel punto, poi, non stupiamoci se non firma il rinnovo del contratto e decide di andarsene a scadenza! Sarebbe piu’ che comprensibile!
Andrea
SEMPLICE!
Prendiamo la formazione di ieri, togliamo Basanta e Alonso ( quest’ultimo per sempre! ) e inseriamo Gonzalo e Diamanti, otteniamo:
Tata in porta,
difesa a tre con Tomovich, Gonzalo e Pasqual,
linea mediana con: Joaquin, Borca, Pizzarro, Mati e Quadrado
Gomez e Diamanti di punta;
tanto non sappiamo difendere, meglio puntare a vincere 4a3 che 1a0.
Quando rientreranno Savic, Rossi, Aquilani, Baba e Berna, si vedrà’
genny
Gomez subito fuori e da vendere possibilmente a gennaio per toglierci subito questo bidone dai piedi;Babacar centravanti senza ombra di dubbio con Diamanti vicino a supportarlo;Gioacchino a ds perchè in questo momento è imprescindibile;Quadrado in panca a darsi il cambio con lo spagnolo.
Carloviola
Bisogna avere doppia squadra in tutti i ruoli importanti, per coprire affaticamenti infortuni e squalifiche. Senza contare che ogni partita deve essere interpretata tatticamente anche fra il primo e il secondo tempo. Lasciamo fare le scelte all’allenatore che è con i giocatori tutti i giorni!
Daniele
Non dimentichiamoci che oggi si gioca con 14 titolari. Partirà negli undici iniziali i tre che stanno meglio e secondo gli avversari di turno. Poi ci sono le coppe. Non iniziamo a dire questo si e questo no. Piuttosto La invito a prendere in esam il ns. centrocampo. Aquilani con probelmi di tendeopatia e con il contratto in scadenza. Pizarro con contratto in scadenza e con limiti di età ben evidenti. Badelj non pervenuto. Kurtic un onesto pedatore di serie B o per squadre con ben altre ambizioni. Se la ns. proprietà crede nel terzo posto e vuole crescere deve investire ora per un grande centrocampista senza se e senza ma. Affrontare il girone di ritorno con queste incognite ed andare avanti in coppa è impossibile se vuoi stare lassù.
Francesco Matteini
Sulla necessità di un centrocampista di valore sono d’accordo con lei. Infatti l’ho scritto più volte nelle scorse settimane, proprio su questo blog. Ma riuscire a prenderlo a gennaio mi sembra difficile.
Mercurio Franco
Mandate via il bidone Gomez che non se ne può più..! Montella cerca di non essere testardo come fanno a volte gli allenatori quando hanno in simpatia qualcuno..!Gomez…! quello non segna nemmeno senza portiere
non vedete che è stralunato,pesante,farraginoso,legnoso..! metta chi vuole Montella..chiunque sarà meglio dello spilungone tedesco,per carità,toglietelo dai piedi,non ci vuole niente per capire che è IN SONNO….chissà quando si sveglierà,siate furbi appioppatelo a qualcuno
se potete e cercate di fare qualche scambio finchè siete in tempo..!
Paolo p.
Basta spendere e i centrocampisti arrivano, anche a gennaio, perfino a coppie. Il problema è che non basta spendere, perché allora ti metti in casa un Bafile qualsiasi. Ma Baselli o Bertolazzi no? Svelta, giovani, capaci, italiani. Già, ma la cazzate s’è già fatta con Bonaventura!!!!