Benvenuti al Circo Viola: gli acrobati (verbali) più spericolati e i pagliacci (reali) più divertenti. Venghino, signori, venghino. Ne abbiamo per tutti i gusti.
Quello che… qui sto benissimo, tifosi meravigliosi ma se al Camp Nou gioca lui allora voglio giocarci anch’io, e che diamine! Rinnovo? Arrivederci e grazie.
Quello che… se non me lo levavano da sotto lo facevo nero di cazzotti quel pischello presuntuoso. Scusarmi? Non ci penso proprio.
Quello che… e vabbè, ho tirato un calcio in culo ad un avversario davanti a 40mila spettatori, ho detto “lei non sa chi sono io” ad una poliziotta che voleva farmi togliere il Suv dal posto per i disabili: che sarà mai!
Quello che… sto arrivando, sto per prendere l’aereo, sono molto contento di venire da voi. Anzi no, forse vado in un’altra squadra. Scusate non se ne fa di nulla, torno a casa, c’è mia moglie che mi aspetta.
Quelli che… non sapevo che senza patente non si può guidare.
Quello che… mai con la maglia dei rivali acerrimi, per rispetto dei miei tifosi. Vabbè, però mi hanno addirittura offerto un posto in panchina, come si fa a rifiutare?
Quello che… non ci sono motivi per pensare che non sia l’allenatore di questa squadra il prossimo anno, però i contratti si rispettano a seconda dei punti di vista e quella clausola l’ho firmata ma non la voglio più.
Quello che… trattiamo, trattiamo, tanto ho già deciso che vi mollo e vado in un’altra squadra e per giunta italiana: inshallah.
Quello che… eccomi sono arrivato fresco fresco da Bruxelles, dov’è che si firma? Qui? O bravi. La vostra firma c’è… perfetto. Sulla mia non contateci, la fidanzata non vuole e c’è anche un cugino di quarto grado un po’ contrariato.
Quello che… lo stadio mezzo vuoto sarebbe una figuraccia dei tifosi.
Quello che… alle ragioni del cuore non si comanda. Del mio cuore, naturalmente.
A Firenze si usa dire: ma qui fa buca?
carlo
Invece io quest’articolo oltre che divertente, lo trovo anche molto realista!!!!
Francesco
Tutto vero Francesco sono il primo a pensarla come te… ma ogni tanto e dopo tutto anche un po’ di ottimismo… se nn sbaglio negli ultimi 10 anni abbiamo ottenuto 7 quarti posti e delle belle partite (anche delusioni certo). Ritengo che uno dei problemi più grossi di questa società sia la comunicazione, di dirigenti e tesserati. Non credo che altrove non accadano simili casi, solo qua si sanno dopo 5 minuti. Può essere la dimensione cittadina, la stampa locale o addirittura il morboso attaccamento dei tifosi certo, ma su tutto rimprovero alla società di non saper gestire la propria immagine. E’ questo perché poi i risultati calcistici ci sono pure stati.
Possibile poi che non abbiamo un centro sportivo all’altezza, una sede , un canale tv e radio della società? Io credo che serva anche questo, la struttura, per fare il salto di qualità !
Peter
Bravo Francesco,
bello e divertente l’articolo, oltre che veritiero.
Certamente verrà apprezzato da chi ha un po di quella buona e sana ironia Fiorentina!
A quelli che si prendono troppo sul serio, non piacerà sicuramente.
Chi ha già la verità in tasca non può apprezzare certe finezze…
ALESSANDRO
Francesco sei un grande… Stai però attento perchè questi luminari che detengono il Circo non sai mai essendo cattivi nell’ anima cosa possono tirare fuori dal cilindro e fartela pagare (la storia insegna che il tuo collega che lavorara al Ring dei tifosi cosa a passato?come è finito)Per il resto mi dispisce per i 16/18mila che hanno abboccato anche quest’anno e hanno fatto l’abbonamento.
Giuliano, Viola Club Gruppo Ciociaro
Articolo simpatico, non certamente come quell’ Alessandro che fa del sarcasmo gratuito nei confronti di tifosi viola che hanno fatto l’abbonamento . Magari si dimentica che c’è chi ama veramente la Fiorentina (a prescindere dall’ abbonamento).
FORZA VIOLA.
Giancarlo
Sig.Matteini la considero un grande ho 64 anni nato a roma da padre casentinese tifo viola da sempre e da sempre soffro mi spieghi lei perchè noi tifosi viola si deve sempre soffrire e addirittura rimpiangere Cecchi Gori si proprio Cecchi Gori che comprava qualsiasi giocatore gli veniva proposto (Battistusta l’ha adocchiato lui mentre visionavono La Torre)per poi essere fregato dai suoi collaboratori sia in società che in politica (si ricorda di un certo Colannino la7 ecc.)in pratica lui credeva nell’Ulivo e la Quercia lo trombava è un classico, come ora i DDVV vogliono fare lo stadio: INCISA 100 Ettari non va bene( e giù verdi ambientalisti che dicono che si alterava il piano idro-geologico.Ora c’è la Mercafir con spostamento del mercato a spese dei DDVV ma carissimo Matteini mi dilungo un pochino per chiederle ma i DDVV ci fanno o ci sono tutti quei dirigenti che si fanno le scarpe l’un l’altro (i loro compensi sono da Top Player9 i programmi societari che non vanno mai a termine- Progetto Prandelli:Corvino compra e lui scarica giocatori che poi richiama in nazionale (ben 7) Progetto Montella:Chiede rinforzi viene esonerato (Andrea dichiara che è stato costretto ad esonerarlo)intanto Macia che a Dicembre rifiuta l’incarico offertogli dal Barcellona per poi a Marzo inprovvisamente, mentre la Viola andava a mille, se ne và al Betis con um contratto che scadeva nel 2017, tutto questo è ispiegabile per me,mi sa dara u n suo parere su questa società? la ringrazio.
Giancarlo Milaneschi indirizzo email: giancatlomilaneschi@virgilio.it
P.S. Ho tralasciato di proposito tutto ciò che è avvenuto nella campagna acquisti perche ci stò male. Grazie spero in una sua risposta anche via email.
Giacarlo
Volevo solo precisare che nel commento precedente ho erreneotamente sbagliato il mioindirizzo email.
Francesco Matteini
Caro Giancarlo, per rispondere compiutamente a tutti i temi che lei solleva ci vorrebbe un volume della Treccani, non basta un post. Comunque provo a farlo in sintesi. Nessun rimpianto per Cecchi Gori, la sua politica economica dissennata ci ha portati alla cancellazione. E non credo neanche troppo ai raggiri: ognuno si circonda delle persone che si merita. Per quanto riguarda i DDVV: il progetto di uno stadio a Incisa non è mai esistito, si parlava del centro sportivo, poi i progetti sono cambiati ma gli ambientalisti c’entrano poco. Il progetto Mercafir invece, seppur faticosamente, procede. Non dico che lo stadio si farà certamente, ma non siamo mai stati così vicini ad averlo. Sulla conduzione socetaria, concordo con lei che nascono e falliscono troppi progetti e spesso la dirigenza pare inadeguata. Ma sono sempre i DDVV che scelgono i propri collaboratori. Onori e oneri sono tutti loro. Essendo della sua generazione e avendo visto ormai molte Fiorentine, un dato mi è chiaro: il tifoso viola deve essere molto resistente alle sofferenze e alle delusioni calcistiche. Un saluto.
Alessandro
Caro Giuliano del Viola club gruppo Ciociaro, io sarò anche sarcastico ma la differenza tra me e coloro che lei definisce coloro che amano veramente la Fiorentina è che io mi sono rotto ……….. Di essere preso per il c…. Da due ciabattini e tutti i loro lacchè lei ( loro) a quanto pare no. Ma crede veramente che faranno lo stadio a spese loro? Mi spiega per favore qual’è il famoso progetto perchè da quando ci sono loro oltre a non vincere mai niente io proprio non l’ho capito. Un’ ultima cosa vede io in Curva Fiesole ci sono andato fino alle dimissioni di Terim e mi creda i campioni che hanno giocato per la Fiorentina dando soddisfazioni e tristezza a noi tifosi fino a quando ci saranno i due DDv e i loro fantocci se li può scordare. Se poi vuole altri chiarimenti anche da un punto di vista finanziario di come i due Fratelloni fanno le scarpe utilizzando le plusvalenze della Fiorentina mi può sempre scrivere e sarò lieto di risponderle. Buonanotte.
canapone
Certa che il problema principale sia la comunicazione….. quella che non arriva a cognini per fare le valige. Ma si puo tenerlo ancora li? Ma tutte, propio tutte le colpe sono le sue e dei DV che lo tengano ho 60 anni, tifo viola da sempre ma le cazzate fatte da cognini non le aveva fatte nessuno a firenze, nemmeno cuel cocainomane di vittorio se non lo buttano fuori, vedo molto buio sulla fiorentina