La Fiorentina che batte la Juve mi darebbe un triste gioia. Spiego immediatamente l’ossimoro. E’ ovvio che battere i bianconeri dà sempre una soddisfazione speciale, tuttavia in questa occasione ci sono circostanze che tolgono smalto alla sfida. Questa non è una delle tante Fiorentine pane e salame, zeppa di giocatori mediocri che, nell’occasione, si trasformavano nei proverbiali undici leoni e azzannavano la zebra. E’ accaduto in passato, non spesso ma è accaduto. Era la rivincita contro ricchezza e potere. La vendetta per i mille soprusi subiti. Da diversi anni non è più così. La Juve è ancora ricca e potente e di qualche strizzatina d’occhio arbitrale continua ad usufruire, ma i viola si sono insediati quasi costantemente nelle zone altre della classifica. La partita con i bianconeri è da pari a pari (anche se spesso loro hanno la meglio). Avrebbe potuto essere così anche domenica se su Firenze e il Franchi non fosse calata una cappa di depressione più fitta di quella creata dallo smog. Coinvolge e avvolge tutti da settimane: società, allenatore, giocatori, tifosi. Le smentite di rito valgono meno di un soffio di zefiro. La cappa è ancora qui, più insistente della nuvoletta fantozziana. A creare questo preoccupante inquinamento mentale hanno contribuito in molti, oserei dire tutti ad eccezione dei tifosi che lo stanno solo subendo. E perfino una vittoria sull’odiata Juventus potrebbe al massimo strappare un sorriso effimero. Ben venga, naturalmente. Ma la stagione viola è stata sprecata, strapazzata, intorbidita, dilaniata in modo così pervicace da impedire qualsiasi voglia di esultanza. Una triste gioia, insomma.
Ps: Poi guardo il video del Milan che inscena la famosa Haka degli All Blacks davanti al Carpi sul terreno di San Siro (anche se erano figuranti) e mi consolo.
Stefano
Giusto quello che hai scritto….a parte i tifosi tutti gli altri hanno contribuito a questa depressione. ..per la prima volta non trovo interessante la partita con la juve..
ANTONIO
MA LA TRISTEZZA SARA’ DOPPIA PERCHE CON QUESTA SQUADRA CHE NON STA PIU’ IN PIEDI NON VEDO COME POSSA BATTERE LA JUVE SE NON RIESCE NEMMENO A BATTERE LE ULTIME IN CLASSIFICA. UN PAREGGIO GIA’ SAREBBE UN IMPRESA TITANICA.IO NON LA VEDO BENE.PENSO ANCHE GLI ALTRI, MA E’ DOVEROSO INCITARE LA SQUADRA E FINGERE DI ESSERE OTTIMISTI
Piero Lucia
La fiorentina, da tempo immemorabile, è incapace di produrre il salto di qualità atteso dai tifosi. E’ fin troppo evidente che innanzitutto la difesa, in vari punti, non è all’altezza delle necessità in alcun modo. Ed una squadra forte e competitiva si costruisce proprio blindando la difesa, in modo ferreo e impenetrabile. Poi il mercato di gennaio, una cosa che fa proprio piangere, opera di dilettanti allo sbaraglio.. inoltre la stanca litania di uno stadio nuovo, su cui si perde tempo e non si avvia mai…infine l’incertezza e la gracilità circa la conferma dell’allenatore e la coesione tra società, allenatore e la città. E per finire non si è neppure tentato, nel pieno della crisi, di dare finalmente spazio a qualche giovane che, di sicuro, avrebbe fatto meglio di ciò che abbiamo visto.Unici incolpevoli i tifosi, che nonostante tutto, continuano tenacemente ad incitare. Date queste premesse, un’altro, l’ennesimo campionato concluso in maniera mediocre e melanconica. Ed una situazione di partenza favorevole, come quest’anno, non si ripresenterà facilmente. Per quanti decenni ancora dovremo continuare a penare tutta la vita, senza sorridere mai vincendo finalmente qualche cosa…? Firenze e i suoi tifosi appassionati e ineguagliabili meriterebbero finalmente una ben altra cosa…!!!