Invelenito con la squadra arbitrale, indegna di calcare palcoscenici internazionali (e anche nazionali). Invelenito col Basilea, squadra fallosa e sleale oltre ogni limite tollerabile. Soprattutto invelenito con Roncaglia, l’unico vero colpevole della mancata vittoria e di aver messo ad altissimo rischio la qualificazione. Contento per la doppietta di Bernardeschi, sempre più degno del 10 che porta sulle spalle. Contento per il risultato di parità fra Lech Poznan e Belenenses che lascia alla Fiorentina piena potestà sul proprio destino in Coppa. Contento per il carattere e la tenuta fisica della squadra, che in dieci contro undici per tre quarti di gara, non ha mollato mai un centimetro di campo, combattendo con vigoria atletica e buona disposizione tattica: solo per un arbitraggio indecente e un po’ di sfortuna non è tornata a casa con la vittoria.
Sepe 6,5 – Bel riflesso sul colpo di testa di Embolo in fuorigioco, niente può sulla ribattuta.
Roncaglia sv – Che voto si può dare ad un giocatore che commette una stupidaggine tanto inutile quanto plateale a gara da poco iniziata? -125 va bene? Mi fermo qui per non diventare offensivo.
Gonzalo 7 – Ottimi anticipi di piede e di testa, non perde mai la bussola nonostante l’inferiorità numerica.
Astori7 – Regge con Gonzalo l’urto degli attacchi svizzeri senza concedere niente agli avversari.
Alonso 6 – Non ha ancora nelle gambe la spinta ossessiva che aveva messo in mostra prima dell’infortunio.
Vecino 6,5 – Non sempre preciso nei tentativi di imbucata, guida il centrocampo e copre la difesa.
Borja Valero 8 – Delizia gli spettatori con finte e agganci da manuale. Si spolmona a tutto campo come sempre, più di sempre. Con una verticalizzazione pesca perfettamente Bernardeschi per il primo gol.
Badelj 6 – Svolge l’ordinaria amministrazione senza mai offrire quel di più che in certe circostanze tutti dovrebbero dare.
Ilicic sv – Sembra ispirato, la scelleratezza di Roncaglia lo toglie anzitempo dal campo.
Bernardeschi 8,5 – Primo tempo stellare, illuminato dalla doppietta. Secondo tempo nelle retrovie a tamponare.
Kalinic 8 – Costruisce sul posto il secondo gol di Bernardeschi. Prende calci in dose industriale. Conquista palloni su palloni. Mai domo.
Tomovic 6 – Entra per riequilibrare la difesa dopo l’espulsione di Roncaglia. Non demerita.
Gilbero sv – Solo un ben tornato in campo.
Babacar sv–
Allenatore Paulo Sousa 7 – Non ha colpe sulla follia di Roncaglia, ridisegna la squadra che tiene botta bene e cede sull’unico tiro in porta regolare della partita. Dimostra carattere e coraggio provando a vincere il match con i cambi finali, incurante dell’inferiorità numerica.
Arbitro Kruzliak & C. 0 – Impossibile non vedere il grossolano fallo di mano volontario in area del Basilea. Impossibile non ammonire e poi espellere Suchy autore di una catena di falli su Kalinic. Se si aggiunge che ha convalidato il primo gol del Basilea in fuorigioco e ha mostrato in campo l’autorevolezza delle supplenti a scuola nei film di Pierino, il voto è fin troppo generoso.
Commento Sky Caressa-Bergomi 6,5 – A parte gli errori di calcolo sui risultati utili alla Fiorentina per la qualificazione, illustrano la gara senza eccedere in pignolerie e con giusto tono d’enfasi.
Pierluigi viti
Non esageriamo con Facundo, ricordiamoci di Gonzalo all’andata!
Francesco Matteini
Non mi sembra la stessa situazione, inoltre Roncaglia è recidivo.
piero
Concordo su tutto meno che il voto 8 a Borja.
Il corner del 2 a 1 è colpa sua, si è messo a giocherellare ed ha regalato l’angolo.
Se poggia e buca fanno pari, considero l’assist a Bernardeschi mezzo gol direi che il voto è 6,5.
Forza Viola
Emanuela
Borja non si tocca è sempte inimitabile, forza viola sempre
Gigi
A parte la stupidaggine di Roncaglia grande Viola che senza un arbitraggio così vergognoso avrebbe sicuramente vinto
Paolo da Grosseto
Concordo con le pagelle, meno quella dell’arbitro perchè se roncaglia è da -125, l’arbitro e i guardalinee sono anche loro da sotto zero! perchè non è che abbiano arbitrato male sbagliando per tutte e due come banti domenica con l’empoli, hanno proprio arbitrato vergognosamente male contro di noi e pensare che a me non piace mai fare del vittimismo e parlare male dell’arbitro, ma dopo ieri sera è impossibile!
Roby
Io vorrei sapere se questa volta la società alzerà la voce, un arbitraggio così è scientifico.
Lorenzo64
Bergomi per due volte ha detto “la partita è ancora lunga”: poco prima del due a uno e poco prima del pareggio. Non sarà stata colpa sua ma poteva evitare.
BELFAGOR
LORENZO 64, NON VEDO COSA CI SIA DI MALE IN QUELLO CHE HA DETTO BERGOMI. HA DETTO UNA COSA REALE E ANCH IO HO PENSATO LA STESSA COSA. ERAVAMO SUL 2 A 0 MA ANCH IO TEMEVO CHE IL BASILEA RINVENISSE , PERCHE ERAVAMO IN 10 X COLPA DELLA STUPIDAGGINE DI RONCAGLIA. ED INFATTI COSI E’ STATO XCHE IL BASILEA HA POI PAREGGIATO. CERTO CON UN 2 A 0 IN UNDICI CONTRO UNDICI ERA UN DISCORSO DIVERSO ED ERO MOLTO PIU SICURO DI VINCERE