Nella partita secca tutto può accadere. Ma in una sfida doppia, si sa, quasi sempre vince la squadra più forte. E l’Atalanta di questi anni è nettamente più forte della Fiorentina.
Il divario fra le due squadre non è quello indicato dal risultato finale, troppo pesante, ma esiste. La Fiorentina non è riuscita a conservare il risicato vantaggio dell’andata. Dopo otto minuti l’Atalanta aveva già “pareggiato” i conti e ha iniziato a giocare in scioltezza.
I viola non hanno lesinato impegno ed energie ma di pericoli a Carnesecchi non ne hanno creati. Hanno perfino trovato la forza di segnare con l’appena entrato Matinez Quarta al posto di uno scellerato Milenkovic. Ma la pressione del bergamaschi si è fatta insistente e Scamacca ha inventato una rovesciata degna della copertina dell’album Panini.
Nei minuti finali il tentativo dei viola (in dieci) di evitare i supplementari funziona… alla rovescia. L’assalto si trasforma in una rotta ed è l’Atalanta a chiudere la partita: game, set, incontro.
Qualche dubbio resta su due episodi che avrebbero potuto dare un indirizzo diverso alla partita: il pestone di Carnesecchi in area su Gonzalez e la manata in faccia a Biraghi nell’azione da cui è scaturito il gol di Lookman. Ma probailmente sono solo recriminazioni da tifoso.
Ora testa alla Conference: solo un sucesso potrà cambiare il giudizio su una stagione al momento fallimentare.
Terracciano – 5,5 – Non prontissimo sul tiro di Koopmeines. Incolpevole sulle altre reti.
Dodo – 5 – Non riesce mai a sfruttare la sua velocità. Argine minimo per i corpulenti avversari. Si fa ammonire scioccamente.
Milenkovic – 3 – Duello ad armi pesanti con Scamacca. Che segna due gol strepitosi (uno annullato) e lo costringe al fallo da espulsione.
Ranieri – 5 – Un po’ in affanno su De Ketelaere che combina poco più per suoi demeriti che per la marcatura del viola.
Biraghi – 5 – Si mantiene sulle sue posizioni senza provare a spingere neanche in parità numerica. E’ il primo a farsi tagliar fuori nel contropiede che dà ai nerazzurri il gol qualificazione.
Bonaventura – 5 – Poche idee a nessuna brillante intuizione.
Mandragora – 4,5 – La palla gli sbatte sulle gambe e fila verso Koopmeines che si invola e segna mentre il nostro trotterella. Si fa ammonire stupidamente.
Gonzalez – 5 – Due passaggi a Carnesecchi e nessuno spunto sprint. Subisce un pestone in area che “puzza” di rigore. Nella ripresa costretto a fare il mediano.
Beltran – 5 – Prende parecchie pedate: il gioco muscolare lo mette a disagio.
Kouame – 5 – Si vede poco e non si accende mai.
Belotti – 5 – Lavora di sponda senza trovare l’opportunità di un tiro in porta.
Quarta – 7 – Entra e segna il gol del momentaneo pareggio. Buone chiusure difensive.
Duncan – Sv
Kayode – Sv
Comuzzo – Sv
Ikone – Sv
Italiano – 5 – Sente il pericolo e mette la difesa a cinque, ma poi non trasmette alla squadra il messaggio di non sbilanciarsi e nei minuti finali la Fiorentina prende gol in contropiede da un fallo laterale a proprio favore. Il tentativo di evitare i supplementari funziona… ma nel modo inverso al desiderato.
Arbitro & C. La Penna – 5,5 – Errori gravi no, ma alcune sviste sì (soprattutto di un suo collaboratore). Resta il dubbio sul pestone in area di Carnesecchi su Gonzalez e la manata in faccia a Biraghi Var Aureliano/Marini – 5,5 Il possibile fallo su Gonzalez andava quanto meno rivisto per una valutazione attenta. Bravi nel cogliere il fallo su Beltran che porta all’annullamento del gol di Scamacca.
Commento Canale 5 Callegari/Cravero – 6
enrico spinelli
Bergamaschi picchiatori protetti da la penna, mancate ammonizioni. invece noi in 10. arbitraggio inaccettabile ma tanto la società non esiste. Odio Bergamo, Percassi, canale 5 e Gioppino.
Ugo
Italiano soffre di sindrome pre-supplementari, come già visto a Praga. In inferiorità numerica fa salire tutti su un fallo laterale per cercare di chiudere la gara nei tempi regolamentari. Probabilmente si ricorda di quando due anni fa gli andò bene, sempre contro la DEA, grazie a un bolide di Milenkovic calciato quasi a tempo scaduto
Paolo Pellegrini
var zero, o anche meno
il gol di Loocman è uno scandalo clamoroso che puzza perfino di premeditato, con l’aggravante della manfrina del tempo speso per “decidere”
il pestone di Carnesecchi anche puzza assai
Alessandro
una gestione assurda
Marco - Venezia
Saranno pure più forti, nulla da obiettare su questo, però la solita tattica difensiva scellerata del fenomeno della panca che riesce nell’impresa di prendere 3 gol su 4 in contropiede fuoricasa (più l’espulsione) dopo che avevi vinto 1-0 l’andata… con il primo gol dopo 8 minuti (tutti in attacco)… e il 3-1 che chiude la gara a 20 secondi dalla fine (tutti in attacco)….
Ed è andata bene che hanno annullato il 2-0 a Scamacca (cosa avremmo detto se lo avesssero annullato a noi?) sennò la partita finiva 8-0. Altro che attaccarci agli episodi…
Aggiungiamo che non si segna neppure con le mani (la partita d’andata è lì a dimostrarlo, con una “superiorità” fine a sè stessa) e il risultato è che con tale allenatore sei l’antitesi del calcio: prendi gol da chiunque e non segni mai… ossia i fondamentali del pallone, ovviamente invertiti. Quando se ne andrà sarà sempre tardi.
Pompeo
l’atalanta compra Scamacca noi Nzola.
punto game set partita!
non c’è da aggiungere altro
non ho nulla da imputare ad allenatore e giocatori, hanno fatto quel che sanno fare forse anche di più
Qui non c’entrano nemmeno i bilanci sani. Atalanta Bologna Napoli i bilanci sani li hanno. Qui la differenza è fra fare le cose bene e male. lo dico ora che dirlo poi è facile. Con Commosso siamo destinati a meno della mediocrità.
Genny
Solo chi e’ accecato dal tifo e sbrodola per il maledetto in panchina non si accorge che la Fiorentina non ha un gioco,ecco perche’ si continua a passare la palla al portiere e all’indietro,il piu’ sacrosanto giudizio su Italiano lo ha scritto Dario del Ghebbe a commento sulla partita “il piu grande bluff capitato su queste latitudini”.Tutto il resto,compreso qualche errore arbitrale conta relativamente.La mia preoccupazione piu grande e’ se il prossimo anno questi dirigenti incapaci fanno tabula rasa della rosa non comprendendo che che se non ha reso al massimo delle sue possibilita’ e’ anche per colpa del tecnico,si puo’ rischiare un’annata drammatica.
Gian Aldo Traversi microsoft1453
La differenza tra noi e l’Atalanta è che loro hanno avuto e hanno uno scouting e dirigenti straordinariamente all’altezza. E noi sciaguratamente inadeguati. Per risolvere il problema centravanti hanno speso 40.000.000 × 1 pacco assoluto e per un pacco relativo: un’unghia di Scamacca vale più di entrambi i pacchi.
Gian Aldo Traversi microsoft1453
La differenza tra noi e l’Atalanta è che loro hanno avuto e hanno uno scouting e dirigenti straordinariamente all’altezza. E noi sciaguratamente inadeguati. Per risolvere il problema centravanti hanno speso 40.000.000 × 1 pacco assoluto (Nzola) e per un pacco relativo (Beltran): un’unghia di Scamacca vale più di entrambi i pacchi.
andrea bechi
Francamente l’arbitraggio ha lasciato anche a me piu’ di un dubbio, compreso un fallo fischiato a Belotti che si stava involando verso la porta (primo tempo).
Il guardalinee poi era assolutamenteinadeguato.
Mi ha dato un po’ di fastidio anche il commento di Cravero, decisamente schierato.
Infine la maglia “della Sammontana” (variegato all’amarena)…….buttiamola via ! Oltre che brutta ora porta anche sfiga.
Sulla parte tecnica…..avere uno che la butta dentro (e decisamente bene) fa la differenza.