Partita brutta e noiosa, almeno fino agli ultimi minuti, che la vittoria imbelletta rendendola bellissima. L’Atalanta aggiunge al pressing un campionario di calcioni che non intimidiscono la Fiorentina, in grado di rispondere pan per focaccia. L’arbitro sorvola. Un pubblico di beoti rumoreggia ad ogni azione. Fino al gol di Mati la partita è francamente inguardabile. La rottura dell’equilibrio costringe le squadre ad un gioco meno frammentato. La Fiorentina ha il merito di non perdere mai la testa, anche quando perde brillantezza. Da sottolineare anche due gol in contropiede, stavolta fatti e non subiti.
Tatarusanu 6 – Una bella parata su colpo di testa schiacciato a terra. Fine dell’impegno. Si conferma portiere discreto, non da miracoli.
Roncaglia 6 – Presidia con attenzione la sua zona senza azzardarsi a spingere ed è un bene per tutti.
Gonzalo 6,5 – Controlla con sicurezza Pinilla, liberato al gol dal liscio di Tomovic.
Astori 5,5 – Salta a vuoto in area (forse accecato dal sole) liberando Pinilla per il gol che regala all’Atalanta l’ultima speranza (fortunatamente vana).
Pasqual 5,5 – Sfiora il gol su punizione, non sforna cross e talvolta si fa saltare con troppa facilità.
Vecino 6 – Giostra sul centrocampo: dà ordine ma non estro alla manovra.
Badelj 6 – Prova un paio di verticalizzazioni ma non ha fortuna. Prova il tiro a rete e va ancora peggio. Però è prezioso in copertura.
Tello 7 – A tu per tu con Sportiello prima sbaglia, poi rimedia. Quando si accende, ma lo fa a sprazzi, mette paura agli avversari. Assist per Mati.
Mati 7,5 – Colpo di testa (lui, piccoletto) da bomber, per un gol che apre la via al successo viola. Lancio millimetrico per la volata vincente di Tello. Dà una mano al centrocampo, vispo nelle ripartenze.
Bernardeschi 6 – Prova a sfondare un paio di volte, ma viene chiuso.
Babacar 4 – Non arriva un pallone, non conquista un pallone.
Kalinic 7 – Duetto con Borja Valero per il gol che rompe il lungo digiuno e chiude la partita.
Borja Valero 6,5 – Con lui in campo la squadra ha un’altra verve.
Tomovic sv
Allenatore Paulo Sousa 6,5 – Il gioco latita anche perché l’avversario è assai più ferrato in calci che calcio. Fa il bis della gara con l’Inter azzeccando i cambi e incassando tre punti d’oro: il terzo posto è ancora saldamente in mani viola. Vince una partita brutta, attitudine delle grandi.
Arbitro Celi & C. 5,5 – Sorvola su molti contatti, da ambo le parti, al limite del regolamento. L’ammonizione a Pasqual è insensata. Lo stop a Tello lanciato a rete per fuorigioco, sballato. Probabile in fuorigioco il gol di Conti.
Commento Sky Di Marzio-Pellegrini 5,5 – Difficile dare ritmo ad una partita che non ce l’ha. Non si accendono neanche sul finale. Inserti tecnici superflui.
marco
Concordo sulla bruttezza della partita ma in un torneo di primo livello nel 2016 si può giocare su un campo simile ? Roba da seconda categoria !
E poi , visto che spesso le partite si decidono per piccoli particolari è possibile scegliere il campo e avere il sole basso negli occhi nel secondo tempo ? Roba da rihovero avrebbe detto il mitico Mario
bruno56
Dipo il secondo goal,la partita andava messa in ghiaccio.difesa come al solito ballerina e disattenta.Nel primo tempo anche Mati meritava un 4 in pagella;7,5 mi sembra eccessivo,considerando che é stato fortunato sul goal,ma si sa la fortuna aiuta gli audaci e allora ben vengano vittorie sofferte come questa.