Per una volta che la Dea Bendata si era infilata la cassacca viola, mettendo una devizione sul tiro non irresitibile di Chiesa e un tocco di polso sull’assist del pareggio, per questo annullato… Confetti ai maiali, si dice in Toscana. Così alla fine il pareggio vale come una vittoria per l’Atalanta e come una sconfitta per la Fiorentina.
Montella propone una squadra raggomitolata nella propria metà campo che spera in qualche contropiede, come fanno le piccole quando incontrano le grandi. Ma davanti c’è ‘Atalanta, una buona squadra ma non il Barcellona. Senza un centravanti di stazza tutti i rinvii di Dragowski finiscono preda dei nerazzurri. La difesa tiene miscelando ruvidi anticipi a spazzamenti d’area alla viva il parroco. L’attacco fa il massimo: due tiri in porta, due gol. Anche se il secondo di Ribery, imbeccato da un cross bon bon di Chiesa, è un cioccolatino che si strugge in bocca diffondendo estasi pura.
Sul finale Montella fa tre cambi (lui dice obbligati, sarà…) e la prima vittoria della sua gestione sfuma per l’ennesima volta. Alla fine un interrogativo resta inevaso in tutta la sua calcistica drammaticità: ma su un calcio d’angolo a 25 secondi dalla fine come si fa a lasciare un avversario solo soletto al limite dell’area? Castagne chi lo doveva marcare? Io? E Montella dalla panchina non poteva gridare un avvertimento ai suoi rintontiti e senza più birra come se fossero stati loro a giocare (e perdere malamente) mercoledì in Chanpions?
Dragowski – Ok – Sui gol non ha responsabilità. A parte raccogliere la palla in fondo alla rete due volte, non gli vengono chiesti altri interventi.
Lirola – Male – Non bastano un paio di scatti con discesa sulla fascia per guadagnarsi la pagnotta. Si ricordi anche di fare il terzino (detto alla vecchia maniera).
Milenkovic – Bene – Una svista che libera Zapata non distrugge una partita costellata di anticipi imperiosi su Muriel.
Pezzella – Molto bene – Nonostante becchi un’ammonizione dopo un minuto di gioco (non per colpa sua), non lascia mai spazio a Zapata.
Caceres – Bene – Veloce e determinato, difficilmente va in affanno. E se c’è da buttare via la palla non se lo fa dire due volte.
Pulgar – Maluccio – Lento nei recuperi, spesso fuori dal (poco) gioco dei viola. Si segnala per una punizione da ottima posizione schiaffata sulla barriera.
Badelj – Molto male – Un minuto di gioco e offre un assist a Zapata, costringendo Pezzella ad un fallo da ammonizione. Bis nel secondo tempo con Lirola. Non ne azzecca una e ne prende ancor meno.
Castrovilli – Benino – Tre quarti di partita ad alto livello: ritmo, senso tattico e qualche idea. Crolla sul finale lasciando praticamente in dieci la squadra.
Dalbert – Bene – Scorrazza sulla fascia, cercando di duettare con Ribery. Non trascura i compiti di copertura.
Chiesa – Bene – Un tiro così così che una deviazione trasforma in gol. Una fuga per la vittoria sulla fascia con assist perfetto per Ribery.
Ribery – Straordinario – E’ quello che ha maggior classe, maggior coraggio, maggior grinta, maggior sapienza tattica e le mette tutte in campo. Gol da cineteca: da vedere, rivedere e far vedere.
Boateng – Male – Dovrebbe dare più peso all’attacco, ma non è così.
Vlahovic – Così così – Gettato nella mischia un po’ alla rinfusa, si fa notare soprattutto per generosi ripiegamenti difensivi.
Venuti – Ingiudicabile
Montella – Male – Continua a rinunciare al centravanti, sembra averla azzeccata fino a dieci minuti dal termine, ma non è così. Cambi sballati. Forse obbligati ma sballati comunque.
Arbitro Orsato & C. Maluccio – Numerose scelte molto opinabli + Var Aureliano – Bene – Coglie il tocco di mano di Da Roon e provvede a far annullare il gol atalantino.
Commento Sky Trevisani-Adani – Molto bene – Ritmo e competenza.
Enrico
Come sempre analisi lucidissima.
Perché giochino Badelj e Boateng è un mistero… E c’è chi ha dato loro 6!!
gino
Basta dalla partita di oggi Montella mi a già divertito , pertanto non commenterò più il suo operato di allenatore …
Piero Spighi
Carissimo Francesco, Montella ti ha accontentato.
Toglie 2 esterni e inserisce un centravanti e mezzo e da 0 a 2 in venti minuti scarsi la partita finisce 2 a 2. Il problema non sono i centravanti, a proposito chi si toglie per far giocare Vlahovic?
Immagino la risposta, Badelj, dopo, a parer mio, soffriremo ancor di più a centrocampo.
Il problema sono i cambi, mettere Sottil era troppo complicato?
Con quei cambi ha allungato e abbassato ancor di più la squadra facendo
risorgere una squadra stanca e demotivata
Per me Montella ha perso le sue certezze di gioco ed è in grande difficoltà mentale.
Mi auguro che al più presto faccia chiarezza nella sua testa e fornisca un gioco a questa squadra che è nettamente superiorie a quella del povero Pioli.
Forza Viola
Ingenuo
Ragazzi, non facciamoci prendere dal panico x la classifica. Abbiamo giocato alla pari col Napoli (2° l’anno scorso) e ci hanno rubato un punto grazie agli arbitri; abbiamo giocato alla pari con la Juve (1°) e con l’Atalanta (3°) abbiamo sfiorato la vittoria in trasferta. Solo col Genoa abbiamo sbagliato la partita. Spero che già mercoledì si vinca e finisca questo tormentone della striscia di partite, ma i risultati arriveranno.
Pompeo
Premesso che se la Var non annulla il goal, perdiamo una partita già vinta perché l’Atalanta ce ne fa un altro sicuro, e che quindi va preso questo punto come buono, credo che:
Badelj, al quale vogliamo tutti bene, non possa giocare, ieri sanguinoso, come evidenziato da Matteini
Mettere Boateng che non ha tenuto un pallone, unica cosa che doveva fare, insieme a Vlahovic al quale è stato chiesto di fare il terzino è incomprensibile e purtroppo dato il risultato di ieri, deleterio
Non guardo la classifica ma so perfettamente in che posizione è la Viola
Mercoledì abbiamo un unico risultato, la vittoria, non arrivasse, Montella va esonerato, il medico pietoso fa la piaga purulenta
Andrea Bechi
L’ingresso di Gomez e Ilicic, specialmente il primo, e’ passato quasi inossservato sino a che sono rimasti in campo Chiesa e Ribery, usciti loro la squadra si e’ ripiegata e ci hanno fatti a fettine. E ancora una volta la marcatura di Ilicic, anche da parte di Castrovilli, e’ stata assolutamente inefficiente.
Mi sembra che, purtroppo, Venuti non sia “ingiudicabile” ma scarso.
fiorenzo sacco
facciamoci una domanda: come mai Ilicic è stato costretto a lasciare Firenze per un piatto di lenticchie? Non c’entreranno le tante infamate ricevute da molti tifosi viola? E poi Ribery non può tenere per 90 minuti, e Chiesa ha chiesto il cambio. L’Atalanta ha segnato negli ultimi minuti, è vero, ma ci ha schiacciati per quasi tutta la partita. E’ indubbiamente migliore di una Viola che, ancora una volta è stata costruita male. Hanno condotto una campagna acquisti per fare il 4-3-3, salvo giocare con il 3-5-2. Risultato? Acquisti inutili. E poi 3 centravanti (Boateng, Pedro, Vlahovic) che tutti insieme non ne fanno uno. Era meglio puntare su Ciccio Caputo, che i goal li ha sempre fatti. Perché non ammettere che Corvino era un incompetente, ma lo è anche Pradè?