Apre bocca e lascia andare. A Firenze si dice così di qualcuno che non riesce a controllare le proprie parole, che non riflette su ciò che sta dicendo. A Rocco Commisso la consueta irruenza verbale ha giocato un brutto scherzo. Definire lo stadio Franchi, in una lunghissima intervista al Financial Times “The shittiest thing that’s ever been invented”, ovvero “La cosa più schifosa che sia stata inventata” travalica ogni legittima polemica nei confronti di chi non gli ha permesso di stravolgerlo.
Che il Franchi non sia più funzionale per il calcio di oggi, e soprattutto per il dorato mondo commerciale che lo circonda, è cosa nota ancora prima che venisse a dircelo l’italo americano. Ma da qui a definirlo una schifezza ce ne corre. E anche per quanto riguarda il significato storico del Franchi, le esternazioni di Commisso riguardo al fatto che si è vinto solo due scudetti, sono ridicole. La storia di uno stadio non si misura con gli scudetti vinti dalla squadra che vi gioca, altrimenti aver abbattuto il Delle Alpi sarebbe stato un sacrilegio.
La storia di uno stadio è fatta dalle migliaia e migliaia di storie di chi lo frequenta, in campo e sugli spalti, che si sono intrecciate fra loro nel corso dei decenni e continuano ad intrecciarsi generazione dopo generazione di tifosi viola. Al Franchi ho visto con mio padre, negli anni Sessanta, la prima partita della Fiorentina. Ci sono stato innumerevoli volte per lavoro da solo e con quella che poi sarebbe diventata mia moglie. Vi ho portato i miei figli ad avere il “battesimo del fuoco” verso la maglia viola. E vale così per tutti i tifosi della Fiorentina del passato, del presente e, certamente almeno ancora per un po’ di anni, del futuro.
Definire il Franchi una schifezza è un affronto all’architettura, a Nervi, a Firenze, ai fiorentini e, soprattutto, alla Fiorentina e ai suoi tifosi. L’intervista di Commisso al Financial Times inizia così: “Sono un animale diverso. Spero che rispettino un animale diverso. E se non lo rispettano, fanculo”. Altrettanto presidente.
dallapadella
D’accordo con te ma siamo in pochini.. divertiti a leggere i commenti del popolo bue:
https://www.fiorentina.it/margiotta-nervi-commisso-uomo-ridicolo-e-misero-valutiamo-la-querela/