Se ne andato alla soglia dei 90 anni Bruno Pesaola, il Petisso. Il suo nome è legato in modo indissolubile al secondo scudetto della Fiorentina, quello del campionato 1968/69. Ricordo come fosse ieri l’invasione di campo all’ultima giornata per festeggiare la vittoria. Avevo 14 anni, un’emozione forte per un ragazzino. Voglio ricordare Pesaola con una breve “poesia” che ogni tifoso viola conosce a memoria e che va scandita con la giusta metrica di allora: portiere, terzini – mediano, libero, stopper – ala destra, mezz’ala destra, centravanti, mezz’ala sinistra, ala sinistra tutti d’un fiato.
Superchi – Rogora – Mancin
Esposito – Ferrante – Brizi
Chiarugi – Merlo – Maraschi – De Sisti – Amarildo
Allenatore: Bruno Pesaola
Grazie Petisso
Ps: Spero che la Fiorentina abbia la sensibilità di far giocare domenica la squadra contro il Chevo con il lutto al braccio.
Enzo
…non che cambi molto, ma lo stopper era Ferrante (5) ed il libero Brizi (6).
In memoria del Petisso, possiamo ricordare la Fiorentina ye-ye che lui allenò con passione ed intelligenza tattica. Si speriamo che i DV abbiano la sensibilità per ricordarlo!
Francesco Matteini
No, Enzo, secondo me ricordi male. Ferrante giocava libero, prese il posto di Gonfiantini.
gennaro
Caro enzo,ho vissuto quell,epoca e ti posso assicurare che sul centravanti avversario andava Brizi con Ferrante che era l’ultimo uomo dietro in difesa.ciao
graziano
Ricordo che in marcatura sul centravanti avversario era Ferrante. Brizi aveva più “piedi” e più visione di gioco, dunque era il libero. Ferrante era forte di testa. Ma al di là di questo, io avevo 15 anni e credevo che fosse l’inizio di un futuro radioso. E invece guardate quà…
Francesco Matteini
Mi dispiace ma ricordi male. La conferma si trova anche in un’intervista a Brizi pubblicata tempo fa da Violanews (http://www.violanews.com/altre-news/ex-viola-brizi-antognoni-era-un-bambino-ugolini-era-unico-nel-1968-pattuimmo-il-premio-salvezza-20140817/) nella quale proprio Brizi, riferito al suo compagno di reparto, raccontava: “Ferrante diceva: Brizi non è uno stopper… è lo stopper”.
alex1950
Ha ragione Matteini, Ferrante libero e Brizi stopper, senza ma e senza se.
Carlo F.
Classe 1950: c’ero eccome. Ferrante libero, Brizi stopper: senza discussione.
franco
era una grande ma ero piccolo pero mi ricordo di julinio Hambrim chiappella gratton segato prini orzan montuori ma non so che anno era
frank
Era il secondo scudetto che vivevo, il primo lo ricordo poco, ma il secondo fu meraviglioso per due ragioni, mi nacque il mio primo figlio dopo poco la vittoria a torino contro la juve che sanciva lo scudetto matematicamente, quindi doppia festa!