Che strazio! La Fiorentina mette in mostra tutto il suo peggior campionario in una sola partita: possesso palla tanto insistito quanto sterile, schemi prevedibili, nessuna furia agonistica, scarsa presenza in area avversaria (una sola azione da gol nel secondo tempo quando avrebbe dovuto recuperare), amnesie sui calci piazzati altrui, singoli fuori condizione, fuori posizione, fuori di testa (contro il Palermo mancheranno sia Savic che Gonzalo, espulsi). Fa una flebo ad una squadra moribonda come il Parma ed offre all’ennesimo carneade, tal Costa, la possibilità di festeggiare il suo primo gol in serie A. E che nessuno avanzi come attenuante la scarsa serenità che il caso Neto può aver portato all’ambiente. Non solo i giocatori, in queste vacanze di Natale, non hanno fatto i compiti a casa, come aveva detto scherzando ieri in conferenza stampa Montella. La sensazione è che anche l’allenatore debba ripassare qualcosa. Chissà come se la ridono quelli del Tottenham…
Tatarusanu 5,5 – La spizzata di Lucarelli lo coglie impreparato a fronteggiare il colpo di testa di Costa.
Savic 4 – Non concede niente a Cassano tranne una pedata inutile e una gomitata malandrina: giallo, rosso e fuori. Nervosismo inammissibile.
Rodriguez 5,5 – Si divide con Basanta il controllo di Palladino, senza faticare troppo. Imprudente nello sgambetto che gli costa il secondo giallo.
Basanta 5,5 – Quando c’è da fare interdizione se la cava bene. Quando c’è da impostare invece balbetta, infatti il Parma gli lascia molto spazio.
Alonso 4 – Panettone ancora da digerire. Dorme sul colpo di testa di Costa che finisce in rete, pisola sul tentativo di bis di Cassani che invece finisce alto. Scarsa efficacia in avanti. Anzi, nulla.
Pizarro 5 – Prova a dare geometria alla manovra ma non trova mai l’imbeccata decisiva per i compagni d’attacco.
Fernandez 6 – Ogni volta che tocca la palla crea pericoli per la difesa del Parma. Consegna a Gomez una palla gol che il tedesco spreca. Cala vistosamente nel secondo tempo.
Kurtic 5 – Pesticcia e pasticcia sulla fascia destra: molta irruenza, poca utilità.
Cuadrado 4,5 – Quasi sempre lontano dall’area continua a giocare in solitudine. Mai pericoloso, spesso evanescente. Cicca fuori un cross radente di Joaquin che chiedeva solo di essere appoggiato in rete.
Joaquin 6 – Prova a dialogare con piedi di legno Kurtic, ma non è facile. Si accende a tratti creando scompiglio fra i parmensi.
Gomez 2 – Basta, anche la pazienza e la fiducia si esauriscono. Sbaglia un rigore in corsa, su invito di Mati. Colpisce mollo di testa, spedendo la palla fra le braccia di Mirante a due passi dalla porta. Calcia il vero rigore come un pivellino che se la fa addosso. Nel secondo tempo non la prende mai. Le scuse ai tifosi a fine partita non bastano (foto Galassi). Ci vuole un centravanti, non un gentiluomo. Appena pronto spazio a Babacar e accada quel che accada.
Aquilani 5 – Montella si affida a lui per cambiare la partita. Impalpabile. Fiducia mal riposta.
El Hamdaoui 5 – Prova qualche numero in solitario, senza esito.
Pasqual sv – Entra nel caos finale, non se ne accorge nessuno..
Montella 5 – La squadra è lenta e prevedibile come non mai. Insiste su Cuadrado alle spalle di Gomez e non funziona. In area non entra quasi mai nessuno, a parte il tedesco. Sulle palle inattive la squadra sbanda. La lucidità latita. I cambi non incidono. E alla fine, parlando a Sky, dice che la squadra ha avuto la testa giusta ed è stata sfortunata. Siamo alle comiche.
Arbitro Damato & C. 4,5 – La prima ammonizione di Rodriguez è insensata. Non ha le palle per fischiare il secondo rigore (fallo di Mauri su Alonso).
Commento Sky Tecca-Ambrosini 5 – Noiosetti, verbosetti, banalucci.
Paolo p.
Ti cambio il titolo: Voglio un allenatore capace e una società anche.
Poi i voti: Gonzalo 4 perché è cretino a non vedere due compagni pronti a chiudere, e perché insiste con diecimila lancioni lunghi sbagliati.
Capitolo arbitro: ha dato un rigore parecchio al limite, toccava a noi buttarlo dentro…
piero
Mamma mia che voti alti, sarà la rabbia ma secondo me nessuno merita il 6.
Rodriguez 4 e 4 anche al nostro allenatore che non lo ha tolto prima.
Alla fine del primo tempo avevamo i 2 centrali ammoniti, Gonzalo era da sostituire.
Kurtic 4, si pesticciava con Joaquin.
Cuadrado 4, da lui pretendo molto di più.
El Hamdaoui, 4 inesistente
Gomez -2, è sceso in campo? fino al rigore non mi ero accorto della sua presenza, purtroppo l’ho notato al momento del rigore.
Montella 4 per la partita e 2 dopo l’intervista (ha visto una squadra che ha
approcciato bene la partita, con una grande intensità)
L’arbitro 4, scarso senza personalità.
Per favore non fatemi più sentire quel gufo saccente di Ambrosini,mandatelo a
commentare il Milan.
Forza Viola
Andrea Bechi
Ma avete visto chi ci tocca far giocare ? El Hamdaoui ! E senza togliere il paracarro tedesco (ogni limite ha la sua pazienza diceva Toto’). A livello di calcare un campo di serie A mi sono sembrati solo Joaquin, Cuadrado e Mati Fernandez. Dopo due discrete palle messe in area per nessuno (primi minuti del secondo tempo) hanno alzato bandiera bianca.
Sulle dichiarazioni di Montella e quelle successive di Pizzarro (non gradimento del comunicato della societa’ su Neto)…..ma un megadirettore galattico (di quelli con quadro naif alla parete e poltrona di pelle umana) che li manda a pulire i c..i? Oppure gli ricorda la possibilita’ di migliorare il record sul miglio (quello del viale dei Mille, ovviamente)? Tutti possono essere permalosi tranne i tifosi!
A Gomez consiglio, invece delle scuse sotto la curva, un copioso assegno a favore del Mayer.
Davide
Allegri , tanto adesso vendiamo Ilicic e tutto si risolverà …..
mio caro Matteini ……
Francesco Matteini
No, ma ammesso che davvero qualcuno lo pigli, avremo un coglione in meno fra i piedi.
Da
appunto solo uno in meno, non si arrabbi sig Matteini , ma io ho trovato stucchevole questa ossessione su Ilicic come se fosse stata la causa dei problemi viola.E il problema non sono i giocatori o l’allenatore … al 1 settembre la campagna acquisti della fiorentina era di questi giocatori “Basanta, Tatarasanu , Brillante e niente popodimeno che Octavio” , non ci vuole molta fantasia per capire come sarà la stagione della viola, se poi ci mettiamo anche gli altri (Marin , Badelj,Kurtic e Richards)che non vedono mai il campo si chiude il cerchio.
pompeo
la colpa di questa sconfitta è solo ed esclusivamente del nostro centravanti
un bidone da record
un bidone da vendere subito
par
tentata di nn leggere niente xchè tutto quello che viene scritto mi fa male fisicamente ma…..putroppo è quasi tutto vero!!!!
A Babbo Natale prima e alla Befana poi avevo chiesto di poter rivedere la “mia Fiorentina” ma probabilmente sono stata cattiva e nn mi hanno ascoltato!!!!
Peccato, ci tenevo!!!!
Adesso mi pare che ci sia un grande caos ad ogni livello…siamo proprio nati per soffire, cosa abbiamo fatto di così grave per meritarcelo??
Cmq FORZA VIOLA!!!!
markellis
Caro Francesco, quando in una squadra giocano male tutti, allora non ha senso prendersela con i singoli. Qualche volta anche l’allenatore dovrebbe prendersi qualche responsabilità. Ci sono due problemi evidenti: Rossi e Gomez. Poi, mi pare ci siano problemi fra mister e società: Marin, Richards, Kurtic, Baselj…non so di chi è la colpa, ma non di certo nostra.
Francesco Matteini
Non capisco a cosa ti riferisci. Ho dato una pioggia di insufficienze, Montella compreso. Non mi sembra di essermela presa con un singolo. Quindi concordo con te.
paolo p
regalate un televisore e un pizzico di decenza a Pompeo. Con una squadra così molliccia, un allenatore in confusione e una società man ifestam,ente incapace di fare qualsiasi cosa che non sia il ricatto morale del “ma se non c’eravamo noi…” o “ma guardate che risultati abbiamo avuto…”, con tutto questo tu spari solo su Gomez? No, dai…
Carlo F.
E’ tardi, i post son tanti ma voglio dire la mia. E’ la mia è che ha ragione al 90% il bistrattato Pompeo. Il primo tempo è stato di assoluto dominio. Il secondo di scoraggiamento da totale incapacità di trasformare le occasioni, che c’erano state, in gol. Il vero è che si sta giocando con un campione che non riesce più ad essere non solo tale, ma neppure decente, probabilmente per ragioni più psicologiche che altro. Ma tant’è: non segna in nessuna condizione. Dopo di che c’è ANCHE il resto, naturalmente. A partire – secondo me – da un’organizzazione di gioco che non riesce a tradurre il controllo del campo e della palla in penetrazioni adeguate in zona offensiva. (Quando lo fa, il centravanti attuale spreca con regolarità impressionante: anche per sbaglio uno “normale” un par di gol decisivi li avrebbe fatti.). Dunque ha ragione Francesco: aspettiamo Babacar e poi Rossi. Per il resto non facciamoci illusioni, e speriamo che contro il Tottenham si riescano a fare due partite della vita due. Sulla carta siamo strabattuti e questo può aiutare.
Massimo Rione Gavinana Fiorenza
Temo che il caso Gomez non sia più sanabile, purtroppo dobbiamo tener di conto che rappresenta l’investimento più oneroso della gestione DV, quello che teoricamente ci avrebbe dovuto far salire l’asticella degli obiettivi.
Ma anche stavolta non è così, la storia ha una drammatica analogia con l’acquisto di Socrates nell’83, giocatore sulla carta stratosferico che ci doveva far tornare in lotta per lo scudetto due anno dopo lo scippo dell’ 82. Fu un acquisto oneroso, credo il più costoso dell’epica Pontello che però si rivelò un fallimento tra birre e democrazia corintiana che mal si adattava alle esigenze del nostro calcio.
E pensare che allora Corsi stava trattando Rumenigge, uno dei più forti attaccanti tedeschi di tutti i tempi, che di lì a poco avrebbe fatto vincere lo scudetto all’inter del Trap.
E’ una maledizione, ogni volta che faticosamante ci avviciniamo al vertice scatta sempre un imprevisto negativo.