Finalmente una vittoria al Franchi per il presidente Commisso, anche se non è campionato. Lui se lo meritava più di tutti. Il Cittadella affronta la gara senza timori reverenziali e i viola soffrono il pressing iniziale (non è una novità). Il gol di Benassi mette la partita in discesa. L’espulsione di Venuti la ritrasforma in una cima Coppi. Tuttavia dietro, tranne in un’occasione, i viola chiudono ogni varco, anche perché davanti il Cittadella è poca cosa. Il raddoppio di Benassi stronca il morale degli avversari e apre le porte al passaggio del turno. Delude ancora una volta Vlahovic, pure sfortunato in una rovesciata che finisce alta sulla traversa. Bocciatura non ancora definitiva, però… Forse ora è giusto dare una chance a Pedro.
Terracciano – 6,5 – La gara non gli chiede parate miracolose, svolge con diligenza e attenzione il suo compito.
Venuti – 3 – Non riuscendo a raggiungere l’avversario lanciato a rete, lo sgambetta e becca il rosso.
Milenkovic – 6,5 – Nonostante la pressione costante del Cittadella non va in ansia.
Ranieri – 6,5 – Copre bene dietro e non disdegna qualche spunto oltre la metà campo.
Dalbert – 6,5 – Spinge costantemente sulla fascia, l’uscita di Sottil lo costringe ad un doppio lavoro.
Pulgar – 5,5 – Ha le chiavi del centrocampo ma non le sfrutta. Un suo errore offre al Cittadella l’azione più pericolosa.
Benassi – 8 – L’unico che centra la porta. Doppietta che vale il passaggio del turno. Dinamico e propositivo come lo si è visto raramente.
Castrovilli – 7 – Gioca con classe e naturalezza. Inventa passaggi illuminanti non sempre sfruttati a dovere. Manca di freddezza sotto porta.
Vlahovic – 5 – Non si avventa mai sul pallone con il tempismo e la grinta necessari. Isolato in attacco lotta con generosità.
Sottil – 5 – Caparbio nel recuperare palla per l’assist a Benassi. Sciupa tutto contestando la sostituzione (Non penserà di essere già un Ribery?).
Ghezzal – 6 – L’assist a benassi è l’unica volta in cui fa la scelta giusta nell’ultimo passaggio. Dà una mano alla fase difensiva.
Lirola – 6 – Bel lancio per Ghezzal, poi solo copertura.
Caceres – 6 – Entra e solidifica la difesa.
Terzic – sv
Montella – 6,5 – La scelta di mettere fuori Sottil anziché Ghezzal è discutibile. La Fiorentina mostra determinazione e ordine nel difendere la porta. L’espulsione di Venuti fa saltare ogni previsione tattica. Dieci contro undici per oltre un’ora è comunque prova di squadra determinata.
Arbitro Pezzuto & C. – 6 – Valuta correttamente l’entrata da espulsione di Venuti. Non commette errori da matita blu.
Commento Rai Tiziana Alla – 6,5 – Cronaca asciutta ed essenziale, non stucca, non stecca, non attinge al baule delle banalità.
Monica
…mah,a me sembra che qualche tifoso e giornalista sia un po’troppo severo con ghezzal,non mi sembra così bidone. A me non è dispiaciuto
StefanoM
Matteini si contraddice su Ghezzal già nei voti, perché nella sua valutazione cita il fatto che Ghezzal ha dato una mano in fase difensiva ed è proprio questo che ha spinto Montella a togliere Sottil anziché lui, visto che Sottil, difensivamente parlando, non ne prende una. Quindi la scelta di Montella non è discutibile, ma semplicemente logica, visto che eravamo un uomo in meno e dovevamo garantirci copertura difensiva, essendo già in vantaggio.
Giu65
Lirola si e’ dedicato alla fase difensiva ? Ancora una volta ha dimostrato che non e’ certo il suo forte visto che ha fatto diversi errori. Caceres nei 20 minuti circa che e’ stato in campo ne ha fatti diversi e senza sbagliare e gli mette lo stesso voto ? Bah ! A prescindere dal fatto che se si scrive “entra e consolida la difesa” il voto non puo’ essere 6 che corrisponde invece a “senza infamia e senza lode”.