Fiorentina double face: girone d’andata con difesa granitica e attacco anemico. Girone di ritorno esattamente al contrario: gol a grappoli ma difesa gruviera. Muriel si conferma una gallina dalle uova d’oro. Simeone si conferma inutile, tanto che ora la Fiorentina riesce a segnare con o senza di lui. Infatti sia con la Samp che col Chievo, quando la squadra resta in dieci e il Cholito esce per far posto ad un centrocampista, nessuno si accorge della differenza numerica. Chissà questa squadra cosa potrebe fare giocando in 11 dal primo minuto.
La partita col Chievo è a rischio infarto. Sette gol, due rigori (di cui uno parato), tre pali (2 a 1 per i viola), un’espulsione, un gol annullato per un cavillo regolamentare tanto legittimo quanto inusuale. Una sarabanda di emozioni e tre punti che rimpinguano una classifica ancora asfittica.
Lafont 5,5 – Sul rigore una parata da 8. Il resto della gara vale 3. Regala un gol a Giaccherini e il cavillo regolamentare salva la Fiorentina, non la sua follia. Partita dalle molte incertezze.
Laurini 5,5 – Non sempre puntuale nella fase difensiva, stavolta spinge solo nei primi minuti.
Hugo 5 – Pellissier gli mina le certezze. Dà poca sicurezza al settore.
Pezzella 4,5 – Esiziale l’errore di piazzamento su Stepinski che gli mangia la pappa in capo e segna. Responsabilità anche sul gol di Djorjevic.
Hancko 6 – Il migliore del reparto, attento e puntuale. Chiude con rapidità e precisione il triangolo che manda in gol Muriel.
Benassi 6 – Incursione vincente che gli frutta il settimo gol stagionale. La scelta di concedere rigore e espulsione per evitare il gol, a oltre mezz’ora dal termine, non appare saggia.
Veretout 5,5 – Molto movimento e ancor più confusione.
Norgaard 4 – Poco, anzi, pochissimo.
Chiesa 9 – Una doppietta al fulmicotone, frutto di velocità, classe e determinazione. Sfortunato quanto becca la traversa.
Simeone 5 – L’assist per Benassi e nulla più. Tanto che la Fiorentina fa due gol con lui in campo e altri due senza di lui. Praticamente superfluo.
Muriel 7,5 – Tre minuti ed è di nuovo in gol. Peccato per il pallonetto finito fuori. E’ il peperoncino dell’attacco viola dopo tante partite offensivamente da… pollo lesso.
Gerson 6,5 – Assist per Chiesa dopo una bella percussione. Sul finale colleziona un paio di punizioni che spezzano le ultime velleità del Chievo
Dabo 6 – Svetta sulle palle alte duante l’assedio del Chievo.
Ceccherini sv –
Allenatore Pioli 6,5 – La squadra, ancora una volta, mostra di avere un grandissimo cuore. Stavolta i cambi migliorano la situazione.
Arbitro Chiffi & C. 5 – Molto discutibile il rigore per il fallo di mano di Gerson che è perfettamente attaccato al corpo. Dubbie alcune decisioni (da entrambe le parti) sulla regola del vantaggio.
Commento Dazn Borghi-Cravero 6,5 – Non offuscano con chiacchiere vane una partita pirotecnica.
Carlo F.
Vista da Bruxelles, al Viola Club che si riunisce in un pub irlandese! Dodici tifosi viola di provata fede. Tante battute pepate e anche tanto entusiasmo. Domenica scorso Fiore-Samp e oggi questa: 13 gol in due partite, rigori a gogò, falli di mano in area a profusione (bischerate, scelte discutibili, non rigori – quello di Gerson: che poteva fare, sparire?). Ammetto che il buon Simeone è diventato una barzelletta, la pensano tutti così: anche se è giovane e sai mai, magari succede come con Rebic. Ci è andata di lusso ma sarebbe stato un furto non vincere (s’è preso due pali, loro uno). Condivido i voti, sei un po’ severo con Laurini e anche con Veretout che tante pedate non le aveva mai prese. Abbiamo l’attacco con le migliori ali della serie A se fanno il dovere loro. Mi piacerebbe più continuità da Chiesa (primo tempo inesistente): certo poi ne fa due al momento che conta! La difesa si è sbalestrata: oggi penso anche perché in assoluta emergenza… Ma insomma, meglio così che il solito pareggio. Il Chievo è ultimo e si vede: ma in serie A partite scontate non esistono (e infatti altri blasonati qui non hanno vinto). Bene così. Godiamoci Fiore-Roma.
Giovanni
Lei Matteini sembra non aver mai visto una partita di calcio. I suoi giudizi sono a cavolo. Come sempre del resto.
Francesco Matteini
Deduco che mi segue con costanza. Bravo, continui così e magari la prossima volta riuscirà anche ad argomentare anziché schizzare solo fiele. W il cavolo.
adriano
temo che sei proprio tu a non vederle. se matteini ha dato voti sbagliati come tu dici, invece di sparare a caso devi dire dove Matteini sbaglia
Pier Giorgio Chessa
Hancko 6? De paoli ha fatto ciò che ha voluto sulla sua fascia. Su Simeone ormai è antipatico alla stampa quindi fisso 5. Per il resto giudizi abbastanza coerenti.
Francesco Matteini
Simeone antipatico alla stampa? Le sta scherzando. Simeone continua a godere di giudizi benevoli di stampa e tifosi, a mio avviso, determinati da due fattori: l’innegabile generosità e il fatto che sia un figlio d’arte. Mi cita un centravanti titolare della Fiorentina che abbia fornito un rendimento peggiore di quello di Simeone in questo campionato? Io, che seguo i viola da oltre mezzo secolo, non ne ricordo.
Belvaromana57
Hancko è interessante ma deve crescere parecchio: le due reti segnate di testa dal Chievo, sono state entrambe propiziate da traversoni provenienti dalla loro destra. Direi che il rendimento globale del reparto difensivo è stato modesto, con l’eccezione di Lafont. Ha parato un rigore decisivo. Suo il lancio millimetrico per Muriel che ha sprecato l’opportunità tentando er cucchiaio. L’errore di Lafont che la passa a Giaccherini, secondo me va analizzato. Aveva due opzioni di passaggio, entrambe marcate tanto è vero che il goal è stato annullato. La terza opzione era Norgaard, fermo come una statua di sale, che si nascondeva dietro un avversario frappostosi tra lui e il portiere